College Football: Preview Finali di Conference

Siamo giunti all’atto conclusivo di questa entusiasmante stagione di College Football e prima di pensare ai Playoff, da quest’anno a 12 squadre, è tempo dei Championship Game, che oltre al titolo di conference daranno, in molti casi, l’accesso a posti importanti per i Playoff.

- SEC Championship
Georgia (5) Vs Texas (2) - Sabato sera ore 22:00 (italiane)
La partita dal più alto tasso tecnico di tutte le finali di conference è certamente questa. Inoltre sono anche 2 università con grosse ambizioni di vincere il Titolo Nazionale.
La partita si preannuncia equilibrata, con un leggero favore nei pronostici per i Longhorns.
Cosa aspettarci? Sicuramente molto, a mio avviso, dipenderà dalla prestazione del QB di Georgia, Carson Beck, che in stagione ha spesso offerto prestazioni deludenti soprattutto nei big match. Nelle ultime settimane però Beck è sembrato in ripresa e per i Bulldogs sarà fondamentale il suo apporto per mettere punti a tabellone.
La difesa di Georgia è chiamata a dimostrarsi ancora una volta la migliore del panorama collegiale. Aspetto fondamentale se si vuole fermare l’attacco di Texas capace di esprimere sia un ottimo passing game, che nel gioco di corse.

- Big Ten Championship
Penn State (3) Vs Oregon (1) - Sabato notte ore 02:00 (italiane)
La finale di Big Ten dal punto di vista del ranking sembra offrire lo scontro migliore di questo week, ma onestamente Penn State non pare meritarsi di essere la numero 3 della Nazione. Detto questo Oregon non può commettere passi falsi, né prendere troppo alla leggera la sfida, anche se sicuramente sono più contenti di trovarsi di fronte i Nittany Lions rispetto ai Buckeyes che ci saremmo aspettati.
Oregon, partita con i favori dei pronostici, alla vigilia della stagione, è partita un po’ sottotono per poi crescere alla distanza e dare il suo culmine con la vittoria su Ohio State. Adesso deve confermare di meritarsi di essere la numero 1 della Nazione disputando una partita di alto livello sia con l’attacco che con la difesa.

- ACC Championship
Clemson (17) Vs SMU (8) - Sabato notte ore 02:00 (italiane)
Nessuno ad inizio anno si sarebbe aspettato di trovare nella finale di ACC la nuova arrivata SMU, ed invece i Mustangs, con un eccellente stagione, si sono presi un posto al Championship.
Clemson arriva a sfidare SMU un po’ a sorpresa, visto l’inciampo finale di Miami nello scorso week.
A mio avviso è un ottimo test per il QB dei Tigers Cade Klubnik per capire se è un QB di livello oppure non in grado di esprimersi al massimo nei momenti clou.
A mio avviso Clemson è globalmente più forte di SMU, ma non mi stupirei di una vittoria dei Mustangs.

- Big 12 Championship
Iowa State (16) Vs Arizona State (15) - Sabato ore 18:00 (italiane)
Nella pazza stagione della Big 12 troviamo in finale 2 squadre a sorpresa ovvero Iowa State e Arizona State.
Il match è alquanto equilibrato, ma vedo nei Sun Devils un leggero vantaggio.
Il RB di Arizona State Cam Skattebo è sicuramente il giocatore da tenere d’occhio in questa sfida e forse quello che può regalare la vittoria ad Arizona State. Comunque mi aspetto un match equilibrato.

- Mountain West Championship
UNLV (20) at Boise State (10) - Venerdì notte ore 02:00 (italiane)
Ho lasciato la partita della Mountain West dopo quelle delle Power 4, anche se quest’anno potrebbe essere, in caso di successo di Boise State, una Università delle Group of 5 ad ottenere il turno di Bye come una delle 4 migliori vincitrici di conference nel ranking e quindi davanti alla squadra campione di Big 12.
Ovviamente, quest’anno, se si parla di Boise State non si può far a meno (e lo faccio volentieri) di citare il RB Ashton Jeanty, Junior capace di correre in stagione per 2.288 yard e mettere a segno 28 TD su corsa.
UNLV e Boise State si sono già sfidate durante la stagione e in quell’occasione la vittoria fu dei Broncos. L’incontro fu molto equilibrato dimostrando che i Rebels sono una squadra temibile e una delle poche capace di contenere le corse di Ashton Jeanty.
Boise State sa di giocarsi molto in ottica playoff e spero che non partano male proprio per la pressione che avranno sulle loro spalle. Se per altre partite resto imparziale, visto che non tifo per nessuno sia al College che in NFL, in questa il mio supporto andrà a Boise State perché spero di vedere all’opera, anche ai playoff Ashton Jeanty.
Comunque UNLV, in caso di successo, andrebbe, a mio avviso, a prendere il seed 12, come quinta squadra campione di conference più alta nel ranking.
Se volete saperne di più su Ashton Jeanty, vi lascio il mio ultimo articolo sul RB di Boise State qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tutto-su-ashton-jeanty-heisman-12-2024

- AAC Championship
Tulane at Army (24) - Venerdì notte ore 02:00 (italiane)
Tulane per il terzo anno consecutivo si giocherà il Championship dell’American e questa volta lo farà contro la sorprendente Army.
Seppur non nel ranking i Green Wave sono i miei favoriti in questa sfida. Ritengo Army più debole e monotematica in attacco, visto che al 90% giocano solo con le corse. Va detto però che lo fanno molto bene e se Tulane non si difende al meglio ne potrebbe uscire anche una sfida equilibrata fino alla fine.

- C-USA Championship
Western Kentucky at Jacksonville State - Venerdì notte ore 01:00 (italiane)
La sfida tra gli Hilltoppers e i Gamecocks è il rematch dello scorso week, finito con la vittoria, a 3 secondi dal termine, di Western Kentucky. Venerdì però Jacksonville State avrà il fattore campo dalla propria parte e questo potrebbe essere determinante per il risultato finale.

- MAC Championship
Ohio Vs Miami (OH) - Sabato ore 18:00 (italiane)
Nella sfida tutta interna allo Stato dell’Ohio non è facile dare un favorito, anche se nel recente incontro tra le due Università uscì vincitrice Miami (OH). I RedHawks sembrano anche quelli più in forma, visto che delle 8 vittorie stagionali ben 7 sono arrivate consecutivamente, quindi perché non aspettarsi anche l’ottava?

- Sun Belt Championship
Marshall at Louisiana - Sabato notte ore 01:30 (italiane)
Nella partita per il titolo della Sun Belt c’è molto equilibrio e sarà interessante vedere se Louisiana saprà conquistare il suo secondo titolo della conference, dopo che lo vinse nel 2021 con il Coach Billy Napier, prima che andasse ad allenare Florida.
Per Marshall sarebbe una prima volta, dopo il suo approdo nella Sun Belt nel 2022.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Link Utili 

Altri articoli sul College Football li trovate qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tag/CFB

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK:
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---

--->Ranking Top 25<---

Indietro
Indietro

College Football: Il meglio delle Finali di Conference

Avanti
Avanti

Tutto su Ashton Jeanty e la sua straordinaria stagione (da Heisman)