College Football: Il punto prima della Bowls Season
Ci eravamo lasciati con i risultati delle finali di Conference, ma in questa settimana abbondante ne sono successe di cose nel panorama Collegiale.
Partiamo parlando dell’Heisman Trophy vinto da Jayden Daniels. Autore di una stagione straordinaria, nella quale ha realizzato ben 40 TD Pass (soli 4 intercetti) per 3.812 yard con una percentuale di completi del 72.2% Su corsa ha messo a segno 10 TD correndo per 1.134 yard. Da menzionare la prestazione di Jayden Daniels in week 11 quando ha chiuso con 5 TD totali (3 Pass e 2 su corsa), ma soprattutto ha lanciato per 372 yard e corso per 234. Insomma è stato protagonista in ben 606 yard!!! Pazzesco.
Daniels è il terzo giocatore di LSU ha vincere il trofeo dopo il RB Billy Cannon nel 1959 e, più recentemente, Joe Burrow nel 2019. Solo 11 giocatori avevano vinto l'Heisman Trophy con un record della propria università di 3 sconfitte. L'ultimo è stato Lamar Jackson con Louisville nel 2016. Jayden Daniels ha giocato 5 stagioni al college, di cui le prime 3 ad Arizona State e le ultime 2 a LSU. In carriera ha lanciato per 12.749 yard con 89 TD Pass. Più 34 TD Rush e 3.307 yard su corsa.
Il lunedì seguente ai Championship sono uscite le 4 università che si andranno a giocare il College Football Playoff. Come saprete saranno Michigan (1), Washington (2), Texas (3) e Alabama (4). C’è stato clamore e polemica per il fatto che sia stata esclusa Florida State, campione di ACC e nonché imbattuta con un record di 13-0 a differenza di Texas e Alabama che avevano una sconfitta in stagione. Sì, ovviamente è difficile escludere una squadra imbattuta e campione di una conference di Power 5. Infatti nessuno avrebbe tenuto fuori i Seminoles se avessero avuto a disposizione Jordan Travis, il QB titolare, che si è infortunato e che oggettivamente senza il suo apporto ha tolto Florida State dalle semifinali playoff. Io credo non si possa far a meno di notare come i Seminoles abbiano faticato e non poco a battere Louisville nella finale di ACC. Quindi se si fosse deciso per mettere FSU nelle prime 4, vorrei sapere quale partita ci saremmo dovuti sorbire nelle semifinali? Una squadra che onestamente non avrebbe avuto chance di vittoria e che avrebbe lasciato in pratica un bye week agli avversari essi fossero Michigan o Washington. Quindi lasciando stare il record da imbattuti, è stato giusto tenere fuori i Seminoles e dar vita a delle semifinali spettacolari, almeno sulla carta. In più c’è una cosa da dire, ovvero nel caso si fosse tenuta dentro Florida State, quale tra Texas (campione di Big 12) e Alabama (campione di SEC) sarebbe dovuta restare fuori? Escludere Texas, non sarebbe stato corretto per 2 motivi: 1 avevano battuto Alabama in stagione, 2 hanno vintro la Big 12 con una prova di forza schiacciante che non poteva essere ignorata. Escludere Alabama, non sarebbe stato corretto sempre per 2 motivi: 1 sono i campioni della SEC ovvero la conference più forte della NCAA Football, 2 avevano appena battuto la numero 1 Georgia.
Sabato inizieranno i Bowl, con un weekend non particolarmente ricco di sfide interessanti, ma comunque 2/3 incontri meritevoli di essere seguiti.
Sabato sera alle 21:30 per l’Avocados From Mexico Cure Bowl si sfideranno, i campioni della MAC, Miami (OH) contro Appalachian State, usciti sconfitti dalla finale della Sun Belt.
Alle 1:30 di notte si prosegue con lo Starco Brands LA Bowl tra UCLA e Boise State, recenti vincitori della Mountain West.
Alle 3:15 California contro Texas Tech per il Radiance Technologies Independence Bowl.
Fabio “Bembo” Bertini de L’intercetto.it
LINK UTILI:
—>Risultati<—
—>Classifiche<—
—>Calendario<—
—>Ranking Top 25<—