College Football: Il meglio di Week 13

"The Game" la partita tra Ohio State (2) at Michigan si è chiusa con il successo, meritato, dei Wolverines per 30 a 24. I Buckeyes possono recriminare per un FG sbagliato a fine primo tempo, per l'intercetto lanciato da Kyle McCord che ha dato il là al primo drive da TD di Michigan e per il secondo TD dei Wolverines con Roman Wilson discutibile. Detto questo però la prestazione dei padroni di casa è stata migliore, sia per l'ottimo running game, guidato dal fenomenale RB Blake Corum (2 TD), sia per la gestione del cronometro, soprattutto nelle fasi finali del match.

Per Ryan Day, Head Coach di Ohio State, questa è la terza sconfitta su 4 partite con Michigan di cui 3 consecutive e nelle ultime 34 partite di stagione regolare le uniche 3 sconfitte sono proprio quelle contro i Wolverines. 

È chiaro che dopo una stagione quasi perfetta questo insuccesso potrebbe mettere i Buckeyes fuori dai playoff, visto che se le finali di Conference non daranno particolari sorprese i 4 posti disponibili andrebbero, probabilmente a Georgia, Michigan, una tra Washington e Oregon e l'ultima a Florida State ancora imbattuta nonostante l'assenza del QB Jordan Travis. Sulle finali di conference e i possibili scenari del CFP, in settimana, farò un articolo a parte.

I Wolverines si apprestano così ad andare a giocarsi la finale della Big Ten contro la modesta Iowa.

Per quanto riguarda i singoli, buona prestazione di J.J. McCarthy che quando è stato chiamato in causa è stato quasi perfetto con 16 su 20 nei passaggi per 148 yard e un TD Pass, compresa una buona corsa di 15 yard.

Per il running game a catalizzare la maggior parte delle portate ci ha pensato, ovviamente, Blake Corum. Alla fine saranno "solo" 88 yard le sue, ma con 2 importantissimi TD.

Per Ohio State Marvin Harrison Jr. ha messo insieme 118 yard e 1 TD, gran parte nel finale, visto che durante la prima parte di match è stato ben coprerto dalle secondarie di Michigan.

Alabama (8) at Auburn per l'Iron Bowl stava per regalarci un clamoroso upset. I Tigers, con un gran match, si trovavano a 32 secondi in vantaggio per 24 a 20 con i Crimson Tide costretti ad un 4° & Goal con 31 yard dalla endzone, ma Jalen Milroe con un ottimo lancio è riuscito a trovare, in endzone, la ricezione vincente del WR Isaiah Bond, spegnendo l'entusiasmo sugli spalti dei tifosi di Auburn.

Per i Tigers sarebbe stata una vittoria che avrebbe reso meno amara una stagione deludente, chiusa con un record di 6-6.

Per Coach Nick Saban, sono preoccupanti le 244 yard concesse su corsa ai Tigers e consapevole di non poter giocare in questo modo nella finale della SEC contro Georgia.

Degna di merito la prestazione del QB Jalen Milroe che oltre al TD Pass finale, ha messo assieme ottime stat chiudendo con 259 yard lanciate e 107 su corsa con 2 TD Pass.

Milroe dopo un inizio di stagione discutibile sta prendendo in mano la squadra e la finale di SEC potrebbe essere la partita della definitiva consacrazione.

Florida State (5) at Florida poteva essere una partita complicata per i Seminoles, vista l'assenza del loro QB e faro, Jordan Travis. Nonostante le difficoltà nella fase offensiva, Florida State ha strappato la dodicesima vittoria stagionale con una grandissima prestazione difensiva, 6 sack, 11 TFL e 1 intercetto sono il loro bottino.

In attacco ci ha pensato il RB Trey Benson a mettere punti a tabellone, chiudendo con 3 TD e 95 yard.

Per i Seminoles non sarà facile affrontare la finale di Conference della ACC senza il QB titolare, ma se dovessero avere la meglio su Louisville nessuno potrà togliere loro il pass per i playoff.

Vittoria sofferta, in casa, per Washington (4) contro i rivali di Washington State per 24 a 21.

Con il successo arrivato solo allo scadere grazie al Field Goal Grady Gross da 42 yard, non scontato visto che in precedenza lo aveva sbagliato uno da 43.

Michael Penix Jr. sceso, nelle ultime settimane, nei pronostici per l'Heisman sembra aver esaurito le energie dopo una stagione al top. Nonostante disponga dell'ottimo WR Rome Odunze sabato Penix non è andato oltre un misero 18/33 per 204 yard con 2 TD Pass e 1 intercetto.

Se Washington vorrà vincere la Pac-12 dovrà ritrovare il miglior Michael Penix, perché contro Oregon l'attacco dovrà terner testa ai TD Pass di Bo Nix.

Proprio Oregon (6) nonostante il difficile impegno contro Oregon State (16) è arrivata una facile vittoria per 31 a 7. Come sempre a trascinare l'attacco ci ha pensato Bo Nix, autore di 3 TD totali con 2 su passaggio, lanciando 33 su 40 per 367 yard. Attualmente le quote danno Bo Nix e Jayden Daniels di LSU come i maggiori candidati all'Heisman Trophy.

Ottimi numeri per i Wide Receiver Tez Johnson e Troy Franklin con il primo a ricevere per 137 yard e 128 per il secondo.

Oregon State è stata completamente annullata dalla difesa dei Ducks, con il running game fermato a sole 53 yard complessive e non molto meglio il gioco aereo che ha chiuso con 1 TD e 1 intercetto di DJ Uiagalelei.

Prestazione pazzesca, l'ennesima, di Jayden Daniels con LSU (14) che, in rimonta, vince in casa contro Texas A&M per 42 a 30. Il motivo per cui Jayden Daniels è diventato prepotentemente il candidato

all'Heisman sono, oltre all'ottima stagione, le ultime prestazioni. Nelle recenti 3 partite ha collezionato 1020 yard su passaggio con 13 TD e 450 su corsa con 4 TD. Ovviamente senza LSU impegnata a puntare a un posto per la finale di SEC e ancor meno per i playoff si può concentrare per aiutare Daniels a centrare almeno l'obiettivo personale.

Si chiude con un'ulteriore sconfitta la stagione di South Carolina, che nonostante giocasse in casa contro Clemson (24) è uscita sconfitta per 16 a 7.

Una stagione deludente per i Gamecocks che rispetto allo scorso anno non hanno trovato le vittorie di prestigio che nel 2022 erano arrivate contro Clemson e Tennessee. Per il QB Spencer Rattler si chiude così la sua esperienza al College, dove nel 2020 era salito alla ribalta per la stagione da Freshman sfavillante con Oklahoma, poi la panchina a favore di Caleb Williams nell'anno successivo lo ha relegato ai margini dei Top QB del College. Le recenti 2 stagioni a South Carolina non ne hanno messo in luce il talento anche a causa di una OL mai in grado di proteggerlo. Per lui che alla vigilia del 2021 si parlava di un possibile candidato, per quella stagione, all'Heisman si dovrà preparare ad un Draft in cui probabilmente non verrà scelto prima del 3/4° giro. A mio avviso il ragazzo ha un gran potenziale, un ottimo braccio e una percentuale di completi degna di nota. Servirà però anche fortuna per finire in una franchigia che possa dargli l'occasione giusta per dimostrare il suo talento.

Venerdì si è giocata la partita tra Iowa (17) at Nebraska finita 13 a 10. Una partita a mio avviso godibile, non certo indicata agli amanti del passing game, ma decisamente perfetta per chi adora corse e gioco vecchio stampo. Il QB di Iowa Deacon Hill ha lanciato per 94 yard con un imbarazzante 11 su 28 compreso 1 intercetto. Detto ciò comunque Iowa si giocherà la finale della Big Ten visto che è la vincitrice della West Division. Clamoroso il finale di gara con, negli ultimi 31 secondi, ben 2 intercetti. Prima quello dei Hawkeyes poi quello dei Cornhuskers che ha finito per concedere il Field Goal vincente ad Iowa. A rendere ancor più "epico" il finale è stato il fatto che il Kicker Marshall Meeder in questa stagione non aveva ancora tentato un calcio, visto che era sempre rimasto a bordo campo in favore dell'altro Kicker Drew Stevens che però venerdì ne aveva sbagliati 2 su 3.

Senza alcuna speranza, ma con tanto orgoglio Iowa si giocherà sabato la finale di Big Ten contro Michigan.

Fabio "Bembo" Bertini de L'intercetto.it

Link Utili 

--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---

--->Ranking Top 25<---

Indietro
Indietro

Tom Brady: "C'è mediocrità in NFL oggi!" Sì, ha ragione...

Avanti
Avanti

NFL: Alcune considerazioni su Week 11