College Football: Il meglio di week 12

Ci stiamo, purtroppo, avvicinando sempre più alla fine della stagione di College Football. Si iniziano a delineare le finali di Conference e la corsa per i 4 posti ai playoff si fa sempre più serrata.

La sfida più importante della settimana era senza dubbio quella tra Washington (5) e Oregon State (11) che ha visto il successo di misura degli Huskies per 22 a 20.

Washington ha saputo mantenere il vantaggio, nonostante nel secondo tempo non sia riuscita a mettere punti al tabellone. La vittoria è in parte merito della coppia Michael Penix Jr. autore di 3 TD, due dei quali su passaggio ricevuti dall'altrettanto meritevole Rome Odunze. La difesa degli Huskies è andata in difficoltà soprattutto contro le corse dei Beavers, ma i 2 intercetti conquistati dal CB Jabbar Muhammad hanno permesso di chiudere il tentativo di recupero di Oregon State.

Per Washington era dal 1991 che non avevano una stagione da 11-0, e in quell'occasione arrivarono fino alla conquista del Titolo Nazionale.

North Alabama at Florida State (4) finita 53 a 13 per i Seminoles non è sicuramente un match da mettere in risalto, se non fosse per l'infortunio di Jordan Travis. Il QB di Florida State, mentre stava conquistando un primo down correndo, è stato fermato dal LB Shaun Myers, con un intervento

all'apparenza normale, ma il suo corpo è finito per schiacciare la gamba sx del QB, che si è contorta in modo innaturale all'altezza della caviglia. Immagini che danno fastidio anche solo ad essere viste e che quindi evito di mettere. Un vero peccato per Jordan Travis, sia personalmente che per la squadra che ha ottime possibilità di entrare nelle 4 per un posto ai playoff. Jordan Travis termina così la sua carriera nel College Football e mette in forte discussione la sua scelta al prossimo draft NFL. Non possiamo far altro che augurare una pronta guarigione e di vederlo nuovamente lanciare, con una maglia NFL.

Vittoria con una certa difficoltà per Michigan (3) che si impone, fuori casa, per 31 a 24 su Maryland.

Probabilmente i Wolverines erano con la testa alla sfida più importante della stagione, ovvero la prossima contro Ohio State dove si deciderà non solo una delle due finaliste per la Big Ten, ma anche chi andrà ai playoff tra i Buckeyes e Wolverines.

Prestazione in chiaroscuro per la difesa di Michigan che ha intercettato 2 volte il QB dei Terrapins Taulia Tagovailoa (fratello del QB dei Dolphins) oltre a mettere a segno 4 sack, ma ha anche concesso 247 yard su passaggio. Yard che potrebbero essere un campanello di allarme in vista della sfida contro Ohio State.

Per Maryland i 3 TD sono arrivati dalle corse del QB Billy Edwards Jr. schierato proprio nelle situazioni ad una yard dalla endzone.

Nessuna incertezza invece per Ohio State (2) che ha liquidato facilmente la pratica con Minnesota vincendo per 3 a 37. Marvin Harrison Jr. è apparso più in giornata di riposo, in vista del match contro Michigan, ma ha comunque trovato il 13esimo TD su ricezione della stagione.

A trascinare l'attacco dei Buckeyes ci ha pensato il RB TreVeyon Henderson con 2 TD e 146 yard corse.

Il match più avvincente della settimana è stato senza dubbio quello tra Florida e Missouri, con la vittoria allo scadere, con un Field Goal, dei Tigers.

Da segnalare le prestazioni del QB Brady Cook con 331 yard lanciate e 2 TD, le 148 yard corse dal RB Cody Schrader con 1 TD e le 158 yard su ricezione del WR Luther Burden III anch'esso di Missouri.

Per i Gators la stagione si sta concludendo sempre peggio e contro i Tigers è arrivata la quarta sconfitta consecutiva e sesta in totale. Per Florida solo una vittoria contro i rivali di Florida State potrebbe rendere meno amara questa stagione, ma forse non abbastanza per salvare il posto di Head Coach di Billy Napier.

Avvincente anche la vittoria, in rimonta, di Louisville (10) contro Miami per 38 a 31. Gli Hurricanes dai due volti, molto bene in attacco quanto pessimi in difesa. Da rivedere il blocco dell'Offensive Lineman freshman Francis Mauigoa che ha letteralmente spianato la strada per la corsa in endzone del WR Brashard Smith.

I Cardinals da canto loro si confermano, insieme a Missouri, squadra rivelazione. 

Georgia (1) ha vita facile nella sfida vinta contro Tennessee (18) per 38 a 10. Ben diverso l'avvicinamento alla partita rispetto ad un anno fa quando i Volunteers erano alla numero 1 e i Bulldogs alla numero 3. Uguale è rimasto però l'esito con Georgia padrona del campo e il QB Carson Beck sempre più a suo agio alla guida della squadra. Ieri per Beck 3 TD Pass e 298 yard lanciate.

Per LSU (15) il successo su Georgia State per 14 a 56 porta il nome di Jayden Daniels, che dopo le 606 yard complessive contro Florida, riesce anche a far meglio realizzando 8 TD totali, 6 su Pass e 2 su Rush. È chiaro che se Jayden Daniels non dovesse vincere l'Heisman sarà soprattutto per la non brillante stagione dei suoi Tigers e non certo per lui ed i suoi numeri stagionali (36 TD Pass e 10 su corsa oltre alle 3.500 yard lanciate e 1.000 corse).

Ormai è un tutti contro tutti a Colorado, con il RB Kavosiey Smoke che parla, via Twitter, apertamente di Selfish, ovvero che l'egoismo di certi giocatori (i Sanders su tutti) abbia pesato sulla serie di sconfitte che ha finito per affossare la stagione. La sconfitta, per 14 a 56, contro Washington State, quinta consecutiva e settima nelle ultime 8 partite, ne è la riprova. Spero solo che giocatori e College ci pensino 2 volte prima di andare alla corte di Deion Sanders.

Fabio "Bembo" Bertini de L'intercetto.it

Link Utili 

--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---

--->Ranking Top 25<---

Indietro
Indietro

NFL: Alcune considerazioni su Week 11

Avanti
Avanti

College Football: Il meglio di week 11