College Football: Il meglio di week 11

Michigan (3) vince, nonostante le avversità, contro Penn State (10) al Beaver Stadium per a 24 a 15.

L'Head Coach Jim Harbaugh era assente a seguito dell'indagine per presunti furti di segnali di altre università, ovvero aver spiato i vari segni che dalla sideline si fanno per chiamare schemi di gioco. La Big Ten ha così deciso di sospendere il Coach per le restanti 3 partite della stagione. Già ad inizio anno Harbaugh si era autosospeso per l'inchiesta della NCAA su presunte irregolarità di Michigan nel reclutamento di giocatori.

Detto questo la partita ha visto dominare per larghi tratti i Wolverines, che con un ottimo gioco di corse hanno scardinato la, pur buona, difesa dei Nittany Lions. Straordinaria quindi la prova dei 2 RB, con Blake Corum autore di 145 yard e 2 TD e Donowan Edwards 52 yard e 1 TD.

Per il Running Back Blake Corum, uscito a fine match con un evidente taglio sopra al naso, si avvicina il record all-time per TD segnati da un giocatore di Michigan, attualmente è a quota 49 e il record dista solo 6 lunghezze detenuto da Anthony Thomas con 55.

J.J. McCarthy si è limitato soprattutto agli handoff, chiudendo con solo 60 yard lanciate, lasciando di fatto la corsa per l'Heisman 2023.

Penn State ha pagato la scarsa produttività del proprio attacco, che non è riuscito a tenersi agganciato nel punteggio ai TD di Michigan. Se questo potevamo aspettarcelo un po' meno la prestazione deludente della difesa dei Lions, che in più di un'occasione ha decisamente sbagliato posizionamenti e placcaggi nel difendere contro le corse dei Runningback dei Wolverines.

A fine incontro, l'OC e Coach ad interim di Michigan Sherrone Moore si è lasciato andare in un pianto di gioia per il successo, dedicato ovviamente a Jim Harbaugh assente per le già citate motivazioni.

Resta imbattuta Washington (5) vincendo per 28 a 35 contro Utah (18).

Incontro avvincente, soprattutto nel 2° quarto, dove si sono segnati ben 35 punti (5 TD).

Fanno impressione invece gli zero punti dell'ultimo quarto, dove i 2 intercetti lanciati dal QB degli Utes Bryson Barnes hanno di fatto reso impossibile il recupero.

Michael Penix Jr. chiude con 3 TD di cui 2 su passaggio e resta il favorito, da molti ma non da me, per l'Heisman 2023. Heisman che io invece darei ad uno tra Bo Nix (Oregon) e Jayden Daniels (LSU).

Simpatica scena nel 3° quarto quando il LB di Washington Alphonzo Tuputala dopo aver intercettato la palla ritorna per un pick-6 da 77 yard in endzone, peccato che sull'ultima yard abbia lasciato il possesso dell'ovale che poi è stato ricoperto dai giocatori di Utah. Gioia breve per gli Utes che nell'azione successiva hanno subito una safety. Non è la prima volta che si vedono giocatori lasciare il pallone prima di entrare in endzone, ma è sempre una scena tra il comico e il ridicolo...

Ole Miss (9) at Georgia (2) doveva, sulla carta, essere una partita ben più combattuta rispetto al 17 - 52 finale.

La squadra di Kirby Smart sembra sempre più lanciata verso un'altra stagione da playoff e chissà. Per adesso anche l'ultimo ostacolo stagionale è stato superato agevolmente, ora si aspetta con trepidazione la finale della SEC contro Alabama. 

I Bulldogs, contro i Rebels, hanno fatto vedere di saper andare agevolmente a segno anche utilizzando il running game. 

Ole Miss, dopo aver segnato 2 TD nei primi 3 drive, non ha saputo ribattere per tutta la partita alle segnature di Georgia. Il QB Jaxson Dart non è apparso al meglio, lanciando 1 intercetto e superando a malapena le 100 yard.

Nota positiva per i Bulldogs è il ritorno sul terreno di gioco del TE Brock Bowers, autore anche di 1 TD, il TE numero 1 in ottica Draft 2024 aveva subito la distorsione della caviglia a metà ottobre contro Vanderbilt. Un rientro che sarà utile e fondamentale per la finale di Conference.

La notizia di domenica pomeriggio è stata senza dubbio il licenziamento di Jimbo Fisher da Texas A&M. Per gli Aggies finisce il periodo, con più ombre che luci, dell'avventura di Fisher come Head Coach. In 6 stagioni non ha mai raggiunto né la finale della SEC né i playoff. La sua annata migliore è stata quella del 2020 nella quale chiuse alla numero 5, con un record di 9-1 e il secondo posto nella Western division. Proprio a seguito di quella stagione gli fu offerto il rinnovo per 95 milioni di dollari fino al 2031 e a causa di ciò adesso l'università di Texas A&M è costretta a pagare un buyout (buona uscita) di 77 milioni di dollari a Jimbo Fisher. Un buyout da record, mai raggiunto nel College Football.

Ricordo che Fisher aveva vinto il Titolo Nazionale nel 2013 con Florida State.

Il Coach paga le ultime 2 stagioni negative, con il 2022 chiuso con un deludente 5-7 e quest'anno attualmente 6-4.

La vittoria di Oregon (6), in casa, contro USC è ben più netta di quanto dica il risultato di 36 a 27.

Nonostante il licenziamento del Defensive Coordinator i Trojans non migliorano difensivamente e contro l'attacco dei Ducks guidato da Bo Nix subiscono ben 412 yard su passaggio e 140 su corsa.

Per il QB di Oregon altri 4 TD che lo spingono sempre più nella lotta con Michael Penix Jr. per l'Heisman Trophy. E' chiaro che molto, per l'assegnazione del titolo di miglior giocatore del College Football 2023, dipenderà dalla finale della Pac-12, proprio tra Washington e Oregon.

Florida at LSU (19) finita con il punteggio di 35 a 52 sarebbe una partita da trafiletto, viste le stagioni deludenti delle due università. A renderla epica è stata la prestazione di Jayden Daniels che ha chiuso con 5 TD totali (3 Pass e 2 su corsa) ma soprattutto ha lanciato per 372 yard e corso per 234. Insomma è stato protagonista in ben 606 yard!!! Pazzesco. La cosa che dispiace per lui è che probabilmente, a causa della stagione deludente di LSU, non vincerà il trofeo Heisman e se lo sarebbe meritato più di tutti.

Prosegue la straordinaria stagione di Missouri (14) che batte, in casa, Tennessee (13) per 7 a 36.

I Tigers con una prestazione ottima centrano così l'ottava vittoria stagionale. 

Da sottolineare la prova del RB Cody Schrader che ha corso per 205 yard realizzando 1 TD oltre alle 116 yard su ricezione. Missouri si candida ad essere la sorpresa della stagione di College Football, visto che finora è stata anche la squadra che più di ogni altra ha reso difficile la vita a Georgia, con i Bulldogs che la spuntarono per 30 a 21, ma fino a metà dell'ultimo quarto con i Tigers a soli 3 punti di distanza.

Da sorpresa a delusione è invece il percorso che sta avendo Colorado. Sembrano ormai lontani i ricordi delle overreaction, per fortuna non mie, sulla squadra di Coach Prime. Anche questo sabato è arrivata la sconfitta, quarta consecutiva e sesta nelle ultime 7 partite, per i Buffaloes. 4-6 il record overall e 1-6 all'interno della Pac-12. Se come prevedibile negli ultimi 2 incontri arriveranno altrettante sconfitte Colorado non accederà nemmeno ad un Bowl a dicembre e il parziale dopo le prime 3 vittorie sarà di 1-8. Ormai infierire su Deion Sanders non ha senso, è evidente ciò che scrivevo dopo le vittorie di inizio anno frutto soprattutto di avversari deboli e dell'effetto sorpresa di alcuni buoni elementi che aveva a roster. Un Coach che è evidente non saper gestire le partite dalla sideline e buono solo in fase di recruiting, almeno per adesso.

Intanto Alabama (8) con la vittoria su Kentucky, per 49 a 21, si è già aggiudicata matematicamente la vittoria della division West. Ad attendere i Crimson Tide per la finale della SEC ci saranno i Bulldogs. Se per Alabama una vittoria, probabilmente, non porterà ai playoff, al contrario per Georgia potrebbe, in caso di sconfitta, escluderli a sorpresa dai CFP.

Senza dubbio però sarà una partita da non perdere, l'appuntamento è per sabato 2 Dicembre alle 22:00 Italiane.

Brivido per Florida State (4) che nel finale ha rischiato di andare agli overtime con Miami. Alla fine l'intercetto, a 40 secondi dal termine, di Tyler Van Dyke ha salvato la stagione dei Seminoles. La partita si è chiusa con il 20 a 27 per Florida State.

Fabio "Bembo" Bertini de L'intercetto.it

Link Utili 

--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---

--->Ranking Top 25<---

Indietro
Indietro

College Football: Il meglio di week 12

Avanti
Avanti

NFL: Top e Flop di week 9