College Football: Championship Game - Analisi e Commenti

Pac-12 Championship

Oregon (5) vs Washington (3) - 31 a 34

Vittoria meritata e un po' a sorpresa degli Huskies, che conquistano il Titolo di campioni della Pac-12 con una partita pressoché perfetta. L'inizio è totalmente a favore di Washington, con una OL solidissima a protezione di un Michael Penix Jr. in versione migliore. Se la difesa di Oregon ha vacillato sul profondo e in fase di pass rush, l'attacco guidato da Bo Nix è stato, per quasi tutto il primo tempo, autore di una prova sterile. Solo a fine secondo quarto con 9" al termine arriva il TD che porta così il risultato sul 10 a 20.

Nella ripresa sembra arrivare il momento giusto per Oregon, che finalmente ritrova attacco e difesa. Il parziale di 14 punti li porta per la prima volta in vantaggio sul 24 a 20.

Sembra essere cambiata l'inerzia, ma nell'ultimo quarto Washington dà l'accelerata decisiva anche grazie alle fantastiche corse del RB Dillon Johnson praticamente inarrestabile in ogni sua rush.

Con meno di 3 minuti al termine Oregon si trova così sotto per 24 a 34. Bo Nix riesce comunque a confezionare un drive rapidissimo (2 play in 30 secondi) che si conclude con il TD di Traeshon Holden per 63 yard. L'onside Kick resta l'unica opzione, ma non va a buon fine e dopo aver fermato le prime azioni di Washington ecco che il RB Dillon Johnson trova il varco per conquistare il primo down che mette fine all'incontro.

Nonostante tutti dessero gli Huskies sfavoriti di ben 9,5 punti, Washington si è dimostrata più all'altezza di Oregon per come è, fin da subito, scesa in campo. Credo che molto della vittoria sia dovuta all'ottima linea offensiva che ha tenuto Penix ben protetto e libero di colpire il profondo.

I Ducks dal canto loro sono parsi fuori mentalmente per quasi 2 quarti di partita, l'essere favoriti alla vigilia potrebbe aver giocato un brutto scherzo e dover recuperare 17 punti di svantaggio con metà partita da giocare era un'impresa titanica. Ci sono quasi riusciti, ma alla fine il running game degli Huskies è servito per togliere tempo e azzerare i rischi in attacco.

Washington vince così l'ultimo titolo della Pac-12 (vera) e stacca il pass per i playoff. L'unico brivido corso dagli Huskies è stato tra il 3° e 4° quarto, quando dopo essere stati rimontati di 21 punti ed essere finiti sotto hanno rischiato un turnover con un fumble di Penix. Per fortuna loro è stata cambiata la decisione visto che il QB aveva toccato il ginocchio a terra prima di perdere il possesso dell'ovale. Passato lo spavento, devono ringraziare soprattutto Dillon Johnson per il suo contributo decisivo.

Bo Nix e Oregon escono sconfitti, più per come sono scesi in campo che per il loro reale valore. Non è accettabile un approccio così sbagliato in una finale e parte delle responsabilità sono, a mio avviso, dell'Head Coach Dan Lanning, che ha impiegato troppo tempo per porre rimedio. Bo Nix, alla sua 60esima presenza da titolare al College si è visto in una sola serata portar via le speranze di Heisman Trophy, la vittoria della Pac-12 e l'accesso al CFP. Nel complesso la prestazione c'è stata, alla fine chiude con 3 TD Pass, con 239 yard su passaggio e 69 su corsa, ma la totale assenza per quasi 2 quarti è una colpa che si porterà dietro. 

Concludo, parlando del dispiacere per la fine della Pac-12 che in questa stagione ha dimostrato di essere una Conference di prim'ordine e che purtroppo non esisterà praticamente più dal prossimo anno. È stata una sorta di canto del cigno, che meriterebbe un Titolo Nazionale di Washington come atto finale.

SEC

Championship

Alabama (8) vs Georgia (1) - 27 a 24

Alabama con una grande prestazione batte per 27 a 24 Georgia e si aggiudica il titolo di campione della SEC.

I Bulldogs partono bene mettendo a segno un TD nel primo drive del match, ma dopo l'attacco guidato dal QB Carson Beck sembra bloccarsi, tanto che saranno solo altri 3 punti il bottino di Georgia fino al 4° quarto. Alabama invece sale di livello nel secondo quarto, e Jalen Milroe lancia 2 TD per 17 a 7. Da sottolineare il 4° down convertito a 1:25 dalla fine del 2° quarto.

Il 3° periodo vede solo 2 Field Goal, uno per parte.

Nell'ultimo quarto Georgia torna sotto, ma Alabama ribatte e conquista il successo meritatamente.

Si ferma a 29 partite la striscia di vittorie consecutive di Georgia e succede esattamente dopo 2 anni dal Championship perso, proprio contro Alabama.

Big 12

Championship

Oklahoma State (18) vs Texas (7) 21 a 49

Texas era strafavorita e non ha disatteso le aspettative, fornendo una prestazione dirompente, più per impressionare la giuria del CFP che per vincere la sua ultima Big 12, prima del passaggio alla SEC nel 2024. Oklahoma State è stata costretta ad essere la vittima sacrificale dei Longhorns, finendo per capitolare in malo modo. Il divario tecnico si è visto tutto all'AT&T Stadium, sicuramente però mi sarei aspettato una prestazione migliore almeno dalla difesa, che invece è stata trafitta in lungo e largo dai Pass di Quinn Ewers. Il QB di Texas ha chiuso con 4 TD e 452 yard su passaggio.

Big Ten

Championship

Michigan (2) vs Iowa (16) 26 a 0

Vittoria per 26 a 0 di Michigan un risultato che punisce più del dovuto la squadra di Iowa. Gli Hawkeyes sapevano di andare incontro ad una sconfitta certa, ma la prova della difesa è stata stupenda e il passivo è dovuto a qualche

episodio e al fatto di essere dovuti stare praticamente sempre in campo. L'attacco di Iowa, come prevedibile, non ha prodotto molto e gettato le poche occasioni che aveva per fare almeno qualche punto. Se l'offense dei Hawkeyes fosse anche solo talentuoso la metà della propria difesa questa sfida sarebbe stata tutt'altro che scontata.

Michigan, sicuramente non ha voluto forzare, visto che non ce ne era bisogno, ma spesso si è trovata di fronte una difesa granitica, capace di fermare spesso i loro drive costringendo i Wolverines al Field Goal. JJ McCarthy non ha passato sicuramente un Championship facile, infatti ha subito ben 4 sack, a causa di una pass rush molto fisica che in varie occasioni ha sovrastato la OL di Michigan.

ACC

Championship

Louisville (14) vs Florida State (4) 6 a 16

Sfida con le difese a farla da padrona. Louisville ha avuto l'opportunità di vincere quando, ad inizio dell'ultimo quarto sul risultato di 6 a 10, ha fermato il punter e conquistato il possesso per turnover on down. Purtroppo per i Cardinals il QB Plummer è stato intercettato in endzone dalla difesa dei Seminoles. Scampato il pericolo sono bastati altri 2 Field Goal a Florida State per alzare il trofeo della ACC.

L'assenza di Jordan Travis, per i Seminoles, si è fatta ovviamente sentire. Non a caso l'attacco ha prodotto le migliori azioni quando hanno schierato la formazione Wildcat con il RB Lawrance Toafili a ricevere lo snap diretto. Suo l'unico TD dell'incontro e anche sua la corsa da 73 yard di quel drive.

Fabio "Bembo" Bertini de L'intercetto.it

Link Utili 

--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---

--->Ranking Top 25<---

Indietro
Indietro

Eagles: Momento difficile, il pensiero di un tifoso

Avanti
Avanti

College Football: Finali di Conference Preview