CFB 2022 - Week 12

College Football Week 12 - Risultati e Commenti

 
Penultima settimana di stagione per il College Football. Non sono mancati, anche in questo sabato, risultati a sorpresa e vittorie all'ultimo secondo.
 
Tennessee (5) at South Carolina è stato uno degli upset più incredibili degli ultimi anni e per certi aspetti di sempre.
I Gamecocks si sono imposti, dopo una stupenda partita, per 38 a 63, consegnando l'incontro al libro dei record per il più alto punteggio di una squadra Unranked contro una Top5 nella "poll era" e cioè dal 1936.
La sfida ha preso subito i binari giusti per South Carolina, visto che nei primi 5 drive sono arrivati altrettanti Touchdown. L'MVP di giornata se lo prende, a mani basse, il QB dei Gamecocks Spencer Rattler, visti i suoi 6 TD Pass e le 438 yard lanciate con 30 su 37 nei completi. Verrebbe da dire: Rattler is Back! Ricordiamo che Spencer Rattler arrivò nel College Football come 5 stelle e dopo un 2020 straordinario ad Oklahoma era, per il 2021, il candidato favorito a vincere l'Heisman. Poi qualche prestazione opaca e la perdita del posto di QB1, a favore di Caleb Williams, decretarono la fine dei suoi sogni di gloria e di un possibile approdo al draft già nel 2022. Quest'anno, arrivato a South Carolina attraverso il transfer portal, ha dovuto mandar giù molte critiche per le sue prestazioni e la stagione in corso non aveva finora dato nessuna gioia a Spencer. Sabato però Rattler si è preso la scena e finalmente ha messo nuovamente in mostra tutto il suo talento. Peccato che sia esploso solo al week 12, ora c'è da chiedersi se da qui a gennaio si dichiarerà eleggibile per il draft 2023 o preferirà continuare e fare anche l'anno da Senior, e passare tra i Pro con una stagione degna del suo potenziale. Io personalmente preferirei vederlo un altro anno al college perché, rispetto ad inizio stagione, l'HC Shane Beamer sembra aver trovato una quadra all'attacco, in particolare per la linea offensiva troppo spesso in difficoltà nel contenere la pass rush avversaria. Da qui Rattler potrebbe ripartire per un anno da Senior degno di nota, per trovarsi il proprio spazio in un primo giro poi al draft.
Veniamo a Tennessee, vera delusione di quest'ultimo periodo, che dopo la sonora sconfitta contro Georgia vede, con la debacle di sabato, svanire i propri sogni di playoff. Si perché, nonostante il passo falso contro i Bulldogs, i Volunteers avevano ottime possibilità di rientrare tra le prime 4 approfittando magari di un passo falso di TCU oppure di una sconfitta di Michigan contro Ohio nell'ultima settimana. Contro South Carolina Tennessee ha evidenziato i suoi cronici problemi in difesa, ma quello che è mancato è stato l'esplosivo attacco che aveva permesso loro di primeggiare in questa season. Nel finale di gara è infine arrivato un brutto infortunio al ginocchio per il QB Hendon Hooker, che ricordiamo era uno dei maggiori candidati all'Heisman di quest'anno.
 
TCU (4) vince contro Baylor per 29 a 28 con un calcio all'ultimo secondo, che li mantiene dentro per i playoff e ancora imbattuti con un record di 11-0. Questa volta la difesa dei Frogs non è riuscita a tenere a freno l'attacco avversario ed in particolare il gioco di corse dei Bears, capaci di correre un totale di 232 yard. La prova del QB Max Duggan non è stata delle migliori (1 TD Pass 1 TD Run e 1 intercetto), ma la sua corsa nel finale di gara, che ha portato TCU sulle 29 avversarie, ha permesso il calcio della definitiva vittoria. 
Per gli Horned Frogs è il settimo successo di fila per meno di 10 punti. Segno evidente di come abbiano si problemi, ma che comunque in un modo od un altro sappiano poi dare il guizzo finale per prendersi la vittoria. Da sottolineare il rapido cambio degli undici a fine del 3° down prima del field goal decisivo, che senza timeout hanno saputo eseguire alla perfezione, senza incappare in penalità o mettendoci qualche secondo in più che alla fine avrebbe decretato la loro sconfitta.
Adesso per TCU testa alla sfida, semplice sulla carta, contro Iowa State e poi il Championship per la BIG 12 che sarà decisiva per chiudere 13-0 e accedere ai College Football Playoff.

Illinois at Michigan (3) doveva essere solo una formalità per i Wolverines, ma sarà stata la testa già alla sfida decisiva contro Ohio State o l'infortunio di Blake Corum, fatto sta che Michigan ha rischiato di perdere in casa e suicidarsi sportivamente, quando si sono trovati sotto di 7 punti ad inizio dell'ultimo quarto. Con fatica e con 3 Field Goal nell'ultimo periodo, di cui quello decisivo a 9 secondi dal termine, sono riusciti a vincere per 17 a 19 e mantenersi sull'11-0 e arrivare imbattuti, come Ohio State, al match di Big Ten di sabato prossimo.
Intanto saranno giorni di apprensione a Michigan per il possibile recupero di Corum in vista di sabato. Oggi (Lunedì) il Coach Jim Harbaugh ha dichiarato di non avere aggiornamenti sul suo RB principale ed è in dubbio anche il backup Donovan Edwards, ma ha comunque detto che se non riusciranno ad allenarsi in settimana non giocheranno sabato contro i Buckeyes.
 
Affermazione per USC (7) che contro UCLA (7), al Rose Bowl di Pasadena, si aggiudica il match per 48 a 45, salvandosi con un intercetto dal possibile recupero finale dei Bruins. I Troians stanno poco a poco scalando il ranking e sono tra i maggiori candidati, dopo la debacle di Tennessee, ad un posto ai playoff in caso di sconfitta di TCU o di Michigan da qui alla fine. UCLA stava per fare lo scherzo ai rivali, ma i 4 turnover commessi, di cui 3 intercetti del QB Dorian Thompson-Robinson, hanno impedito ai Bruins di portarsi la gara a casa, dopo essere stati anche in vantaggio di 14 punti all'inizio.
 
Georgia (1) at Kentucky vede il successo per i Bulldogs per 16 a 6 in un match dominato dalle difese. Opaca prestazione per Stetson Bennett e per il QB dei Wildcats e "miglior" prospetto QB Pro Style del prossimo draft Will Lewis. Il Quarterback di Kentucky, che secondo mio modesto parere è ampiamente sopravvalutato, ha finito per lanciare 1 TD Pass e un'intercetto. Sicuramente Lewis ha una velocità di rilascio eccellente, ma contro la pur ostica difesa di Georgia doveva dimostrare qualcosa di più.

Successo per Oregon (12) contro Utah (10) per 17 a 20. Per i Ducks dopo la sconfitta, che ha mandato in frantumi i loro sogni di playoff contro Washington di 7 giorni fa, sembrano aver accusato il colpo. Sono si riusciti a vincere contro Utah e a tenersi in corsa per giocarsi il Championship della PAC-12, ma non sono apparsi i Ducks che avevano inanellato 8 vittorie consecutive. Bo Nix, non al meglio fisicamente, si è dovuto accontentare di una prestazione incolore. Ben peggio ha fatto il suo collega di ruolo, Cameron Rising con 3 intercetti e nessun TD.

Prima e unica gioia di questa stagione per Oklahoma che sconfigge i rivali di Oklahoma State (22) per 28 a 13. Tutti i 28 punti dei Sooners sono arrivati nel primo quarto, mentre dall'altra parte il QB dei Cowboys, Spencer Sanders, ha lanciato 3 dei 4 intercetti della sua orrenda partita.

Intanto UCF (20), migliore università del Group of 5, esce sconfitta dalla sfida contro Navy. Particolarità della sfida, conclusasi per 17 a 14, è che l'attacco di Navy non ha effettuato nemmeno una yard su passaggio, ma solo con le corse ha battuto i Kinghts.

Vittorie per Alabama (8), LSU (6), Notre Dame (18) e Clemson (9). Più fatica per Ohio State (2) a trovare il successo contro Maryland, visto che a metà dell'ultimo quarto avevano un vantaggio di soli 3 punti. Alla fine però il distacco sarà maggiore per il 43 a 30 finale.
 
 
Link Utili 
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
--->Ranking Top 25<---
 
 
Indietro
Indietro

NFL 2022 - Week 11

Avanti
Avanti

NFL 2022 - Week 10