NFL 2022 - Week 10

NFL Week 10 - Risultati e Commenti

 
Un finale pazzesco, quello andato in scena domenica tra i Vikings e i Bills.
Siamo sul 17 a 27 Buffalo, 10 minuti dal termine e i Bills sono fermati a 7 yard dalle endzone. Si decide di giocarsi il 4° down, lancio di Allen che viene intercettato da Peterson che lo ritorna fino sulle proprie 34.
Palla a Minnesota che con un lungo drive, fatto anche di 2 quarti down convertiti, arriva al touchdown con la corsa del Fullback CJ Ham. Sarebbe 24 a 27 se non fosse per l'errore del kicker che sbaglia l'extra point, e quindi sono 4 i punti da recuperare per i Vikings.
4 minuti alla fine e i Bills non riescono a far molto e devono andare al punt dopo un three and out.
Possesso nuovamente per Minnesota, che comunque con 3 minuti scarsi è costretta a segnare un TD per vincere, un field goal non sarebbe sufficiente. Cousins viene fermato da 2 sack che portano i Vikings a giocarsi un difficilissimo 4° e 18 sulle proprie 27. Lancio profondo e Jefferson, riceve, ad una mano, per 32 yard, first down! 
Two minute warning. Altro pass di Cousins, questa volta per Thielen che riceve e viene scaraventato, già fuori dal campo, dal difensore Bills Benford, altre 15 yard per penalità. Siamo ora a sole 17 yard dalla endzone e 1:18 dal termine. Con difficoltà, ma i Vikings arrivano ad una yard e Cousins, al quarto tentativo, prova una QB sneak che sembra corta e anche al review viene confermata la chiamata degli arbitri. Si resta sul 23 a 27. 
Ormai ai Bills serve solo uscire dalla brutta posizione, ma anche una safety non toglierebbe loro la vittoria. Snap, la palla sfugge dalle mani di Allen, finendo a terra in endzone e rapida la difesa di Minnesota si avventa sull'ovale con il LB Eric Kendricks. E' Touchdown Vikings! 30 a 27 quindi.
Josh Allen con soli 40 secondi riesce comunque a riportare Buffalo sulle 11 avversarie, quanto basta almeno per riprendere Minnesota ed è field goal 30 a 30. Si va agli overtime.
Il lancio della monetina assegna il primo possesso ai Vikings. Cousins con le strepitose ricezioni di Jefferson si porta fin sulle 2 yard. Prima la corsa di Cook viene fermata nel backfield con una perdita di 3 yard. Play seguente ed è sack altre 10 yard indietro. Minnesota così riportata a 15 yard dalla endzone si accontenta del calcio. Il kicker Joseph questa volta non sbaglia. 33 a 30.
Possesso Bills che, consapevoli di essere vicini al clamoroso KO, dopo aver dilapidato un vantaggio considerevole, si portano di ferocia, in sole 5 azioni, a 20 yard dalla linea di Touchdown. Allen prova a cercare il TD che chiuderebbe i giochi, palla in endzone e sbuca ancora il cornerback Patrick Peterson: è intercetto. E' vittoria Vikings. E' apoteosi per uno dei più emozionanti finali delle ultime stagioni e sicuramente il migliore del 2022.
Per Buffalo è tempo di autocritica per l'ennesima partita riaperta per propri errori dopo averla dominata in larga parte. Giocarsi il 4° down sul 17 a 27 è sinonimo di troppa sicurezza e un po' di presunzione. Adesso la classifica divisionale non li vede più al comando e il 6-3 inizia a far preoccupare. Una franchigia senza dubbio tra le migliori della lega, se non la migliore, ma che adesso, in una division combattutissima, rischia di fallire clamorosamente l'obbiettivo, se non metteranno la testa per tutti i 60 minuti di un match, nei prossimi incontri.   
Minnesota, che da molti era ritenuta non sufficientemente all'altezza del record di 7-1, si è presa una vittoria di carattere che può veramente imprimere nei giocatori la convinzione di potercela fare contro tutti e in tutte le gare da qui ad un ipotetico Super Bowl.
Jefferson, che dire, un mostro che è venuto fuori nell'ultima parte di gara regalando primi down fondamentali per la vittoria. All'inizio sembrava stesse perdendo il duello a distanza con Diggs, ma alla fine lo ha vinto ad una mano...
 
Lascio il link per gli Highligts: >>>QUI<<<

Seattle Vs Tampa Bay, giocata alla Bayern Arena di Monaco per la gioia dei tifosi europei che, finalmente dopo le gare giocate in Inghilterra, hanno una partita anche sul continente, più agevole anche per noi italiani. L'incontro, vinto da Tampa per 21 a 16, ha visto un Brady in buona forma lanciare 2 TD Pass con statistiche di tutto rispetto con 22 su 29 per 258 yard. Peccato per l'intercetto nel finale di gara. Per i Bucs non c'è stato solo passing game, ma finalmente anche delle buone corse, grazie soprattutto al Rookie RB White che ha chiuso sopra le 100 yard. Da elogiare la difesa di Tampa che ha praticamente annullato l'attacco dei Seahawks per i primi 2 quarti. I due TD di Seattle nell'ultimo quarto hanno regalato almeno ai fans europei dei Seahawks un po' di gioia.
Per i Buccaneers è la seconda vittoria consecutiva dopo quella sui Rams, e forse il periodo peggiore, fatto di 5 sconfitte in 6 incontri, è alle spalle. Certo è che è necessario che la difesa mantenga basso il punteggio perché Brady non sembra più il QB capace di vincere sfide oltre i 30 punti, ma alla sua età e con il suo palmares glielo concediamo.

Altra prestazione mostruosa di Justin Fields, anche ieri autore di 2 TD su corsa di cui uno da ben 67 yard. Adesso però è il momento di fare lo step decisivo sui passaggi per essere considerato un QB alla stregua di Lamar Jackson. Soprattutto c'è bisogno di una difesa migliore, visto che hanno concesso sempre più di 30 punti nelle ultime 3 partite perse, tra cui i 49 contro Dallas.
I Lions, vittoriosi per 31 a 30, sono sempre difficili da decifrare, capaci di spengersi ed accendersi più volte nell'arco di un match. Se non altro dopo essere finiti ultimi, nella NFC North, nelle scorse 4 stagioni, sembrano quest'anno avere una marcia in più quando devono affrontare le rivali divisionali.
Da sottolineare per Detriot la prova del WR Amon-Ra St.Brown, autore di 10 ricezioni per 119 yard.
 
I Dolphins si prendono la testa della AFC East grazie al successo per 17 a 39, e ad un'altra magistrale prova di Tagovailoa, ieri autore di 3 TD Pass. Niente male nemmeno il running game, che tra Jeff Wilson e Raheem Mostert ha collezionato 184 yard e 2 TD.
Cleveland, dopo la bella vittoria contro Cincinnati subisce una debacle difensiva, che comunque ci sta contro l'attacco di Miami. Adesso si attende di vedere una volta che rientrerà dalla squalifica Deshaun Watson se potrà cambiare la musica in attacco. La divison non è ancora del tutto andata e se dal week 12 riuscissero a cambiare passo con Watson chissà.
 
Ritorno al successo, inaspettato, per i Packers che battono i Cowboys al termine del overtime per 28 a 31.
I due intercetti lanciati da Prescott a fine del secondo quarto, e puniti poi dall'attacco di Green Bay con altrettanti TD, hanno rivitalizzato Aaron Rodgers che si è scrollato di dosso le critiche, giuste, dell'ultimo periodo. Dallas era comunque riuscita a portarsi sul 28 a 14 nel terzo quarto, ma quando la partita sembrava chiusa i Packers hanno saputo convertire un 4° e 7 decisivo, dove la troppa pressione portata dalla difesa di Dallas ha finito per lasciare sguarnito il profondo e Rodgers ha punito trovando il TD che ha nuovamente riaperto il match. A fine dell'ultimo quarto una grande corsa di Jones e il TD pass per Watson hanno completato la rimonta.
All'overtime poi è arrivato il field goal della vittoria, dopo una altro bel pass da 36 yard di Rodgers che ha portato i Packers a distanza di calcio.
Penso che la sconfitta di Dallas sia frutto di una difesa troppo aggressiva che ha finito per sfidare Rodgers a lanciare lungo, e nei momenti decisivi il QB dei Packers ha fatto uscire il suo talento, che non sarà più quello dei tempi migliori, ma capace di colpire una difesa troppo scoperta sul lungo.
Il record di 4-6 in stagione per Green Bay è senz'altro al di sotto delle aspettative e nelle prossime 3 gare contro Titans e fuori casa contro Philadelphia e Chicago potrebbe peggiorare, ma potrebbe anche uscire una Green Bay rilanciata. Staremo a vedere.

Vittoria in rimonta per San Francisco che grazie ad un secondo tempo ottimo della loro difesa riescono a fermare l'attacco di San Diego e poi con il TD di McCaffrey a portarsi in vantaggio, chiudendo il match con il field goal del definitivo 16 a 22.
Domenica difficile per Justin Herbert, che a fine del secondo quarto deve anche uscire dal campo per infortunio (rientrerà poi nel 3° quarto) dopo una gran botta subita al termine di una corsa.

Nonostante 3 turnover concessi, (2 fumble e un intercetto) Kansas City liquida agevolmente la partica Jacksonville per 17 a 27. Mahomes, autore di una fantastica partita, lancia per 331 yard con 4 TD Pass.
I Jaguars si sono dovuti arrendere ad una ottima pass rush dei Chiefs (5 sack), ma nonostante questo
è stato comunque capace di trovare 2 TD Pass e zero intercetti completando 29 su 40 passaggi per 259 yard.
Lawrence resta, secondo me, un QB sottovalutato, sia per la deludente stagione 2021 che per la squadra in cui gioca, non certo tra le migliori della lega, ma nonostante questo potrebbe raggiungere buoni numeri al termine della stagione.
I Chiefs si confermano una delle candidate più credibili per il Super Bowl e la sconfitta subita contro i Bills, a fine stagione, potrà essere solo un incidente di percorso.


Link Utili
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---

Indietro
Indietro

CFB 2022 - Week 12

Avanti
Avanti

CFB 2022 - Week 11