CFB 2022 - Week 11

College Football Week 11 - Risultati e Commenti

 
Week ricca di sfide aperte ed interessanti, come LSU (7) at Arkansas, Alabama (9) at Ole Miss (11) oppure TCU (4) at Texas (18), ma la vera sorpresa arriva da Oregon (6).
 
I Ducks (6), che stavano compiendo una grandissima scalata al ranking, dopo la sconfitta ad inizio stagione contro Georgia, e puntavano ai playoff, si sono dovuti arrendere, dopo 8 vittorie consecutive, contro Washington (25) per 37 a 34. Un match equilibrato che è esploso nel terzo quarto, quando sono arrivati 5 TD in altrettanti drive, di cui 3 di Oregon e 2 di Washington. Il primo tempo era terminato 13 a 10 per gli Huskies, ma alla fine del terzo periodo i Ducks sono tornati avanti per 27 a 31. Il field goal per Oregon, ad inizio dell'ultimo quarto, sembrava aver indirizzato la gara. Washington però, con un TD Pass da 65 yard, del QB Michael Penix Jr., ha clamorosamente riaperto il match sul 34 pari. Per Oregon i problemi non erano solo l'essere stati raggiunti, ma l'infortunio che era occorso al QB Bo Nix al termine del drive precedente e per questo hanno dovuto mandare in campo il QB di riserva, non il massimo quando si è costretti a segnare. I Ducks hanno quindi provato ad avanzare con le corse di Noah Whittington e Christian Gonzalez, ma si sono fermati ad una yard dal primo down, sulle proprie 34 e, con solo 1:26 sul cronometro, l'Head Coach Dan Lanning ha provato a giocare il quarto down, ma sono stati fermati. Quindi Turnover on Down, che ha regalato una facile posizione agli Huskies per il calcio del sorpasso. Bo Nix a questo punto è dovuto rientrare, seppur dolorante, per provare il disperato recupero, ma nonostante fosse riuscito ad arrivare fin sulle 38 avversarie non se la sono sentita di calciare e hanno provato ad arrivare direttamente in TD. L'incompleto finale chiude così le speranze di entrare nelle prime 4 e giocarsi i playoff. Per Bo Nix è probabilmente la fine per i suoi sogni, seppur limitati, di conquistare l'Heisman. Per il QB di Oregon comunque non è stata una brutta prestazione, anzi visto i 2 TD Pass più uno su corsa e zero intercetti. Purtroppo è mancata la difesa ai Ducks e si potrebbe discutere anche delle scelte, che si sono rivelate sciagurate, dell'Head Coach Dan Lanning.
Per Washington arriva così la prima vittoria contro Oregon dal 2017.
 
LSU (7) era chiamata a confermarsi, dopo la bella vittoria su Alabama, nella difficile trasferta contro Arkansas. L'ha fatto, ma soffrendo si è portata a casa l'incontro per 13 a 10. L'inizio è stato difficile per i Tigers,
che incalzati dalla buona difesa dei Razorbacks hanno infatti subito 5 sack nel primo tempo, lanciato un intercetto e commesso un fumble sempre con Jayden Daniels. Per il QB di LSU è stato un sabato pessimo, con zero TD e sole 86 yard lanciate. Anche nelle corse Daniels non è stato in giornata con sole 10 yard conquistate in 19 portate. Per fortuna dei Tigers la difesa di Arkansas, anche per la stanchezza, si è leggermente indebolita nel secondo tempo concedendo ai Tigers di correre più agilmente con il RB Josh Williams. Anche per i Razorbacks è mancato l'attacco e ciò è dovuto principalmente alla grandissima prestazione del True Freshman 5 stelle di LSU, il Linebacker Harold Perkins Jr. che ha chiuso l'incontro con 4 Sack, 8 tackle e 2 Forced Fumble. Numeri pazzeschi per questo ragazzo al primo anno, che comunque non bastano ad esprimere quanto la sua pressione con i blitz abbia reso la vita difficile ad Arkansas ieri. Segnatevi già il nome di Harold Perkins Jr. per il draft del 2025.

In molti erano già pronti per assistere alla terza sconfitta stagionale di Alabama (9), nella difficile sfida esterna contro Ole Miss (11). L'inizio è stato difficile per i Tide che nei primi 6 drive avevano faticato non poco anche a conquistare dei primi down. Sul 7 a 17 per i Rebels ecco che avviene l'episodio che poi cambierà l'inerzia della partita, il fumble di Zach Evans dopo una corsa di 7 yard ricoperto da Alabama. Con il possesso sulle 23 avversarie i Tide trovano un buon drive che li porta a chiudere il primo tempo sotto ma solo di 3 punti sul 14 a 17 e per quanto visto, fino a quel momento, sembrava già un successo.
Nel secondo tempo Ole Miss riuscirà solo a segnare un unico TD ad inizio del terzo periodo, poi solo punt e 2 turnovers on down. Per i Tide invece quasi ogni drive è una segnatura, e si portano sul 30 a 24 definitivo.
La squadra di Nick Saban è evidentemente in difficoltà quest'anno, ma sabato ha saputo comunque restare in partita e questa volta vincere nel finale. Per i Rebels resta l'amaro in bocca per una gara dominata nel primo tempo e che probabilmente senza il fumble a fine del secondo quarto non si sarebbe riaperta a favore dei Crimson Tide.

Un inizio dominato dalle difese, nel match tra TCU (4) e Texas (18). Infatti dopo i primi 2 quarti la gara era ancora sul 3-0. Sole 140 yard complessive per le due squadre sono il numero peggiore in una partita di Big 12 dal 2009.
Per fortuna nel secondo tempo almeno TCU riesce a muovere la catena con una certa costanza. Guidati dalle corse di Kendre Miller e dalle poche, ma buone, ricezioni di Quentin Johnston arrivano due Touchdown per i Frogs, che sembrano chiudere il sipario. A 4 minuti dal termine infatti un fumble del QB di TCU Max Duggan, riportato in endzone, danno un po' di gioia al Texas Memorial Stadium, ma resterà comunque l'unico lampo dei Longhorns. Vincono così gli Horned Frogs per 17 a 10.
Per Texas una prestazione deludente del QB Ewers, per lui 17 su 39 per 171 yard, zero TD e 1 intercetto.
Per TCU è la decima vittoria stagionale, ancora imbattuti come solo Georgia, Ohio State e Michigan. 

Vittoria esterna per UCF (22) che batte Tulane (17) per 38 a 31 e si porta così in testa nella American. 
Gara divertente dove le difese hanno concesso molto, soprattutto quella di Tulane che a fine partita avrà subito la bellezza di 336 yard su corsa, tra cui uno scramble del QB dei Knights John Rhys Plumlee di ben 67 yard.

Vanderbilt finalmente interrompe la striscia negativa di 26 sconfitte contro squadre della SEC, battendo in esterna Kentucky per 24 a 21. Momento difficile per i Wildcats, visto le 4 partite perse nelle ultime 6. Stagione decisamente sotto le aspettative per il QB di Kentucky Will Lewis, che ad inizio anno era dato tra i migliori prospetti per il draft 2023. Attualmente è a 16 TD Pass e 9 intercetti in stagione. Forse la sconfitta contro Tennessee, dove lanciò 3 intercetti, ha minato le sue certezze, e adesso dopo questa stagione non so se sarà ancora da Top 10 del primo giro.

Successo per Notre Dame (20) contro Navy per 35 a 32. Gli Irish, dopo aver messo a segno 35 punti nei primi 2 quarti si bloccano, permettendo a Navy di chiudere a soli 3 punti di distanza. Per Notre Dame sono così 7 le vittorie nelle ultime 8 partite. La stagione si chiuderà con la sfida contro USC (8) e vedremo se gli Irish finiranno col botto.

Vittorie facili per Ohio State (2) su Indiana per 14 a 56, Michigan (3) su Nebraska per 3 a 34, Tennessee (5) su Missouri per 24 a 66, USC (8) su Colorado per 17 a 55, ed infine Georgia (1) batte fuori casa Mississippi State per 49 a 19. Vince, ma non convince, Clemson (10) che supera per 16 a 31 Louisville.



Link Utili 
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
--->CFP Top 25<---
 
Indietro
Indietro

NFL 2022 - Week 10

Avanti
Avanti

Previsioni: NFL Awards 2022