NFL: Preview Super Bowl LIX

NFL

Domenica notte, alle ore 00:30 italiane, andrà in scena il Super Bowl LIX (59°), al Caesar Dome di New Orleans, tra i Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles.
Sarà il rematch del Super Bowl LVII di due stagioni fa, che vide la vittoria per 38 a 35 di Kansas City.
Ecco per voi la preview.

Philadelphia: Gli Eagles sono, seppur a distanza di sole 2 stagioni, ben diversi da quelli che uscirono sconfitti, seppur di poco e con una grande prestazione nel Super Bowl di 2 anni fa, in quanto hanno elevato sia la loro fase offensiva che difensiva.
In attacco l’ingaggio, in free agency, di Saquon Barkley ha dato al loro running game tutt’altra dimensione. Non a caso Barkley ha sfiorato il record per yard corse in stagione regolare (saltando l’ultima week) e dato un grande contributo ai successi nelle sfide di playoff vinte da Philadelphia.
In difesa, rispetto a due stagioni fa, possono contare su giocatori formidabili come Jalen Carter DT, Nolan Smith LB, presi al draft 2023. Inoltre si è dimostrato fondamentale il LB Zack Baun, preso anch’esso nella free agency del 2024. Da non sottovalutare l’upgrade fatto dagli Eagles allo scorso Draft con i 2 CB Quinyon Mitchell e Cooper DeJean.

Kansas City: Guidati dal talento del QB Patrick Mahomes, i Chiefs puntano al traguardo storico del Three-peat, ovvero vincere il terzo Super Bowl consecutivo, un'impresa mai realizzata nella NFL moderna.
Con un record stagionale di 15-2, hanno superato ai playoff gli Houston Texans e i Buffalo Bills. Match vinti dimostrando il loro potenziale non solo in campo, ma anche a livello di testa per la loro propensione a giocare e vincere queste sfide da dentro o fuori.
Ultimamente ormai dietro le vittorie dei Chiefs si è scatenata una campagna di polemiche per le decisioni arbitrali, che secondo alcuni vanno spesso in favore di Kansas City. Non sarà quindi facile per la Crew arbitrale dirigere, senza polemiche ulteriori, questo Super Bowl. Come già detto in più occasioni gli errori ci sono stati, ma ancora voglio credere che non vi sia un favoritismo, sistematico, verso i Chiefs. Semmai è innegabile una certa attenzione e qualche flag di troppo, quando i difensori vanno a colpire il QB Mahomes. Da parte mia, e spero della maggior parte dei tifosi, il desiderio è di assistere ad un bello spettacolo, senza che flag o episodi possano lasciare spazio a discussioni post partita.
Kansas City forte della quinta apparizione al Super Bowl negli ultimi 6 anni ha anche, dalla sua, la tranquillità di chi queste partite sa come giocarle e soprattutto vincerle.

Come si potrebbe sviluppare la partita e quali potrebbero essere i punti chiave del match:
Inutile dire che la battaglia tra le linee sarà fondamentale per il risultato finale, perché se i talenti più famosi saranno gli uomini copertina, i veri aghi della bilancia saranno i lineman. Per gli Eagles la OL sarà fondamentale per la protezione di Jalen Hurts, ma soprattutto per aprire i varchi alle corse di Saquon Barkley. Non va dimenticato anche il fatto che la OL di Philadelphia avrà il compito di limitare i blitz che la difesa coordinata dal DC Steve Spagnuolo porterà verso il QB avversario.
Jalen Hurts difficilmente potrà ripetere la bellissima prestazione fatta nel 2023, ma sarà necessario piuttosto evitare qualsiasi turnover, siano essi fumble o intercetti. Se il Running Game di Philadelphia dovesse funzionare per Hurts ci sarà molta meno pressione, altrimenti dovrà mettersi in moto sia con le proprie gambe attraverso gli scramble, che lanciando verso gli ottimi ricevitori come AJ Brown e DeVonta Smith, senza trascurare il fondamentale apporto del TE Dallas Goedert.

Kansas City avrà il difficile compito di proteggere Mahomes dalla feroce linea difensiva di Philadelphia e al contempo il loro QB dovrà essere bravo a non farsi intercettare dalle secondarie avversarie. Patrick Mahomes è probabile che cercherà soluzioni personali, correndo, se dovesse trovare i ricevitori coperti oppure affidarsi al TE Travis Kelce dalle mani sempre sicure.
Travis Kelce, che ormai è al centro più dei gossip per la storia con Taylor Swift che per le sue prestazioni sul campo in questi ultimi due anni, resta però sempre il target più affidabile in situazioni di 3° o 4° down e in redzone. Certamente gli Eagles avranno pensato ad un modo per contenerlo ma è chiaro che per tutta la partita in qualche occasione potrebbe essere libero di ricevere e diventare pericoloso per i play più importanti.
Per Steve Spagnuolo, la eccelsa mente dietro la difesa dei Chiefs, sarà fondamentale togliere o quantomeno limitare le corse di Saquon Barkley. Il marchio di fabbrica di Spagnuolo sono i Blitz e mi aspetto che anche domenica tenterà di arrivare a dei Sack su Hurts, anche se il rischio di lasciare scoperti varchi nel profondo sarà alto. Il suo intento potrebbe essere quello di costringere gli Eagles a lanciare maggiormente, per chiudere down lunghi, magari dovuti proprio ai Blitz di Kansas City.

Pronostico de L’intercetto.it:
A livello di qualità del roster in campo tra le due squadre la mia preferenza ricade sugli Eagles. Più completi in ogni reparto ad eccezione del matchup tra i 2 QB.
Detto questo il Super Bowl non è una mera sfida di talento, ma anche di lucidità e capacità nei momenti chiave. In questi casi l’esperienza di giocatori come Mahomes, Kelce e Chris Jones sarà fondamentale, senza dimenticare il vantaggio di Coaching Staff tra le due side line con Andy Reid e Steve Spagnuolo che onestamente sono tra i migliori HC e DC della NFL.
La sfida tra le trincee sarà come spesso accade fondamentale, come saranno determinanti le corse di Saquon Barkley. Gli Eagles dal canto loro non devono lasciare a Mahomes la possibilità di correre e chiudere down fondamentali. Philadelphia dovrà stare attenta a non regalare flag ingenue a Kansas City e permettere loro di avanzare grazie alle penalità.
Infine non mi stupirei se a sorpresa il running game di Kansas City con i RB Kareem Hunt e Isiah Pacheco fosse usato prevalentemente, per poi colpire, quando serve, con Patrick Mahomes. Da attendersi anche qualche trick play di Andy Reid, magari in redzone.
Previsione: Vittoria Eagles 31-24

Dove vedere la partita in TV/Streaming?
Il Super Bowl LIX verrà trasmesso in Italia su Dazn, Italia 1 e ovviamente su Gamepass.

Voi cosa vi aspettate da questo Super Bowl LIX e chi tiferete?
Scrivetelo nei commenti qui sotto o sulle pagine social.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK:
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

Sul sito lintercetto.it
Non c’è nessuna pubblicità
Nessun fastidioso pop-up
Nessuna iscrizione o paywall

Quindi, se vi va, vi chiedo solo di leggere gli articoli, unirvi al canale Telegram e/o supportare le pagine social e condividere.

Grazie

Indietro
Indietro

NFL: Eagles un Dominio Totale nel Super Bowl LIX

Avanti
Avanti

La Bella Storia dietro al Logo dello Shrine Bowl