NFL: Il meglio della Combine 2025
Domenica scorsa si è conclusa la NFL Combine 2025 e come ogni anno arrivano i primi giudizi sui prospetti e il loro Draft Stock sale o scende a seconda delle impressioni che hanno fatto ai GM e Scout delle 32 franchigie.
Prima di addentrarsi nelle prestazioni dei singoli, voglio però fare una considerazione personale sul Combine di quest’anno e più in generale del recente passato.
Tutti questi giocatori, non solo i migliori, che saltano totalmente o in buona parte i workout ha un po’ stufato. Voglio dire abbiamo visto Uomini di linea farsi le 40 yard dash, nonostante che questo esercizio non sia certo fondamentale per chi deve soprattutto proteggere il QB o aprire i varchi per le corse dei RB, eppure lo hanno fatto senza tirarsela troppo.
Mentre abbiamo assistito ad una quasi totale diserzione da parte dei QB, quando invece alcuni potrebbero sfoggiare le loro doti da dual-threat. Invece solo 3 (Brady Cook, Seth Henigan e Tyler Shough) su 15 hanno corso le 40, non molti di più si sono esibiti nei lanci, ovvero Jalen Milroe, Quinn Ewers, Jaxson Dart, Kyl McCord, Will Howard e Dillon Gabriel oltre ai 3 già citati per le 40 yard dash.
Che a livello di Scouting siano esercizi quasi inutili per valutare i giocatori siamo tutti d’accordo, meglio vederli durante la stagione al College, ma restano delle domande da farsi. Come sul perché una volta vi si partecipava senza troppe storie e se forse sarebbe più giusto escludere dal far fare interviste ai giocatori che si presentano alla Combine senza fare nessuna (o quasi) delle prove in programma.
Si sà che l’aspetto più importante per alcuni atleti è l’aver a disposizione la possibilità di parlare e avere contatti con gli staff delle 32 franchigie nello stesso momento e luogo. Far venir meno questo potrebbe spingerli a partecipare attivamente a quello che, seppur restando uno show, allieta la lunga offseason di noi appassionati.
Tutto ciò non vale solo per i QB, ma anche per chi come Ashton Jeanty, Cam Scattebo o Abdul Carter, tanto per citarne alcuni, non vi ha preso parte.
Detto questo vediamo però quindi chi è salito nelle proprie quotazioni e chi invece è sceso dopo questi giorni di prove.
WINNER:
S Nick Emmanwori, South Carolina
Con un fisico misurato di 6’3” per 220 lb, ha messo su ottime prestazioni come il tempo di 4.38 nelle 40 yard con un tempo alle 10 yard di 1.49 (stesso tempo del WR Matthew Golden), 43” al Vertical Jump e 11’6” al Board Jump.
EDGE Shemar Stewart, Texas A&M
Sull’imponente EDGE vi erano alcuni dubbi sulla sua abilità fisica ed invece ha stupito per quanto abbia saputo fare nonostante il peso di 267 lb. 40 yard dash: 4.59 (1.58); Vertical Jump: 40”; Board Jump: 10’11”.
CB Maxwell Hairston, Kentucky
Già il fatto di aver segnato la miglior prestazione di questa Combine, con 4.28 nelle 40 yard, lo ha sicuramente fatto entrare nei taccuini di molti GM. Al College ha collezionato 6 intercetti, di cui 3 ritornati in TD nelle ultime 2 stagioni.
RB Bhayshul Tuten, Virginia Tech
Sappiamo che la classe di RB quest’anno è profonda e di qualità, quindi anche una buona Combine può far salire molte posizioni rispetto al gruppone che verrà scelto tra il secondo e terzo giorno.
Sicuramente Tuten si è messo in luce sia nelle 40 yard con il tempo di 4.32 (parziale alle 10 di 1.49), ma anche nel Vertical Jump con 40.5” e nel Board Jump con 10’10”.
OL Will Campbell, LSU
Quest’anno abbiamo visto delle ottime prestazioni da parte degli Uomini di Linea con ottime performance, che lasciano, almeno a me, più impressionato ripetto a vedere un 4.40 di un WR.
Will Campbell ha sicuramente lasciato il segno sfondando il muro dei 5 secondi nelle 40 yard, per la precisione 4.98. Dato impressionante per un atleta di 319 lb e alto 6’6.
Negli esercizi di agilità e movimento ha lasciato un po’ a desiderare, con qualche inciampo rivedibile e che per un attimo è parso perfino essere vittima di un leggero infortunio. Comunque un Left Tackle da tenere in considerazione.
Altri:
Buone nel complesso le prove dei RB Jaydon Blue (Texas), Donovan Edwards (Michigan) Trevor Etienne (Georgia), non benissimo, seppur un ottimo RB, Devin Neal (Kansas)
Tra i QB sicuramente è Brady Cook da Missouri quello apparso meglio nella sessione di lanci.
Tra i DL bene Aeneas Peebles (Virginia Tech), Ty Robinson (Nebraska) e Tyrion Ingram-Dawkins (Georgia)
LOSER:
WR Isaiah Bond, Texas
Non ha fatto niente di male alla Combine, il tempo di 4.39 è sicuramente buono, ma è lui che aveva dichiarato di poter battere il record di Worthy solo pochi giorni fa in un’intervista, quindi obiettivo fallito ampiamente.
QB Will Howard, Ohio State
Certamente ha una stagione chiusa con il National Championship, ma alla Combine i suoi lanci hanno evidenziato molti difetti. Di sicuro resterà nel gruppone di QB che potranno essere scelti nel 3° giorno.
QB Jalen Milroe, Alabama
Loser a mio avviso per il fatto di non aver disputato le 40 yard. Lui è un eccezionale Dual Threat e non capisco proprio perché non abbia provato, magari qualcuno avrebbe avuto un abbaglio stile Anthony Richardson di 2 stagioni fa.
Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it
Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM: lintercetto.it
CANALE TELEGRAM: L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK: L’intercetto.it - NFL e CFB Italia
Sul sito lintercetto.it
Non c’è nessuna pubblicità
Nessun fastidioso pop-up
Nessuna iscrizione o paywall
Quindi, se vi va, vi chiedo solo di leggere gli articoli, unirvi al canale Telegram e/o supportare le pagine social e condividere.
Grazie