Il MUFA: Museo del Football Americano in Italia
Non tutti sanno che in Italia c’è un Museo sul Football Americano. Ovvero il MUFA e si trova nel Comune di Castel Giorgio in provincia di Terni, un paese di 2000 anime che però vanta l’appellativo di Capitale Europea del Football Americano.
Per capire il motivo di tale titolo si deve tornare indietro al 1980, quando si svolse il primo campionato italiano di Football Americano ufficialmente riconosciuto ed organizzato dalla allora LIF (Lega Italiana Football americano).
Questo campionato fu disputato nell’estate del 1980 e si chiuse con il successo dei Lupi Roma, che anni dopo saranno riconosciuti come i primi vincitori del titolo Nazionale. In quel torneo presero parte 4 squadre: Lupi Roma, Tori Torino, Diavoli Milano e Gladiatori Roma.
Tutte le partite si svolsero allo Stadio di Castel Giorgio, intitolato a Vince Lombardi.
La costruzione dello stadio, fatta in tempi strettissimi, fu fortemente voluta dall’allora sindaco di Castel Giorgio Giuseppe Calistri.
Il Sindaco riuscì in un’impresa impensabile, ovvero quella di costruire il primo stadio appositamente creato per il Football Americano in uno sperduto paesino del centro Italia. Non a Roma o Milano, ma a Castel Giorgio.
Torniamo però al MUFA, un luogo dove poter vedere ed ammirare cimeli che vanno dai gloriosi anni ‘80 fino ai giorni nostri. All’interno delle 3 stanze ci sono maglie da gioco, albi d’oro, riviste dell’epoca, caschi, foto storiche, una sezione dedicata agli Hall of Fame Italiani, uniformi degli arbitri e maglie della Nazionale italiana.
Il Museo, tenuto molto bene, si trova nel palazzo del Comune, l’ingresso è gratuito, ma per accedervi occorre chiamare direttamente gli uffici comunali e chiedere se per un determinato giorno possono aprire le stanze dove sono conservate maglie, foto, giornali e quant’altro su oltre mezzo secolo di Football Americano giocato in Italia.
Nel nostro caso non abbiamo avuto nessuna difficoltà a farci aprire e con molta cortesia il Comune ci ha fatto trovare il museo aperto il giorno in cui passavamo da quelle zone dell’Umbria.
Alla fine della visita, durata una mezz’ora, siamo saliti per ringraziare e dire che avevamo concluso. Per puro caso abbiamo trovato il Sindaco di Castel Giorgio, Andrea Garbini che molto gentilmente ci ha intrattenuto con aneddoti sulla costruzione dello Stadio Vince Lombardi e sulla caparbietà dell’ex Sindaco nel riuscire a realizzare l’impianto sportivo in quegli anni.
Inoltre Andrea Garbini ci ha detto che sta cercando di fare del Vince Lombardi un polo sportivo che sia un punto d’eccellenza per le zone limitrofe.
La visita al museo e all’esterno dello stadio Vince Lombardi, che si trova a pochi minuti dal Comune, dura un 30/40 minuti e se passate da quelle zone dell’Umbria potrebbe essere interessante farvi una sosta.
Di sicuro si respira il passato glorioso che il Football Americano ha avuto tra gli anni ‘80 e ‘90 in Italia e quanto straordinario fosse, non solo per l’epoca, avere uno stadio costruito appositamente per il Football.
Resta un po’ di dispiacere nel vedere il Vince Lombardi quasi abbandonato.
Una struttura che sarebbe bello venisse utilizzata magari per dei bowl/finale IFL, Nine, flag o eventi legati al football in italia, come Camp Nazionale o creare una sorta di Bowl annuale. Certo nei dintorni non ci sono molte strutture ricettive, ma quanto meno sarebbe una sorta di seconda vita per lo stadio Vince Lombardi e per la storia stessa del Football Americano in Italia.
Sotto lascio una serie di foto del MUFA e dello Stadio Vince Lombardi.
Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it
Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM: lintercetto.it
CANALE TELEGRAM: L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK: L’intercetto.it - NFL e CFB Italia
Sul sito lintercetto.it
Non c’è nessuna pubblicità
Nessun fastidioso pop-up
Nessuna iscrizione o paywall
Quindi, se vi va, vi chiedo solo di leggere gli articoli, unirvi al canale Telegram e/o supportare le pagine social e condividere.
Grazie