College Football: Il meglio del Shrine e Senior Bowl

Nel fine settimana che precede quello del Super Bowl, oltre al Pro Bowl, ormai diventato una pagliacciata, si sono giocati anche lo Shrine Bowl e il Senior Bowl. Entrambi sono, per le promesse del College Football, l’ultima occasione per mettersi in mostra, prima del Combine, in vista del Draft.

Lo Shrine Bowl è arrivato alla sua 99esima edizione, iniziato nel lontano 26 dicembre 1925, nel corso della sua storia ha visto giocare ben 78 giocatori che poi sarebbero diventati Hall of Famer in NFL.
Basti pensare che nelle scorse edizioni hanno partecipato gente come Brock Purdy e Isiah Pacheco ovvero due dei protagonisti del prossimo Super Bowl tra San Francisco 49ers e Kansas City Chiefs. Nel 2000 vi prese parte anche Tom Brady, questo a ribadire il fatto che seppur sia un appuntamento snobbato dai migliori prospetti 20/30 per il Draft non è detto che non vi siano futuri campioni in campo.
Il Match godibilissimo, con alcune limitazioni per quanto riguarda la possibilità di blitz da parte della difesa e dei tipi di formazioni offensive, ha messo in luce alcuni talenti.
Fra tutti è spiccato il RB Frank Gore Jr. da Southern Miss, figlio del grande Frank Gore, RB anch’esso, che ricordiamo nei 49ers tra il 2005 e 2014 e capace in carriera di correre per 16.000 yard e realizzare 81 TD in NFL. Suo figlio sembra un ottimo prospetto da seguire anche il prossimo anno in NFL. Frank Gore Jr. ha chiuso con 89 yard corse in 6 portate e 1 TD da ben 49 yard e conquistato il titolo di Offensive MVP.
Con parenti illustri anche Taulia Tagovailoa, fratello minore del QB Tua dei Miami Dolphins. Taulia Tagovailoa ha chiuso con un discreto 9 su 14, per 142 yard, tra cui un bel passaggio da 52 e un TD su corsa.
Da sottolineare anche la prestazione del WR Anthony Gould di Oregon State che ha riportato in endzone un Punt Return di 80 yard.
In Difesa spicca il CB Jarius Monroe di Tulane, autore dell’unico intercetto della partita e meritevole del titolo di MVP per la difesa.
Buone prestazioni di Dallin Holker TE e Mohamed Kamara DL entrambi di Colorado State.
Ottima prova anche per Drake Stoops di Oklahoma, figlio del grande Head Coach dei Sooners Bob Stoops che ha allenato ad Oklahoma tra il 1999 e il 2016 vincendo un Titolo Nazionale nel 2000 e disputando altre 3 finali Nazionali.
Nello Shrine Bowl possono partecipare anche giovani atleti dal Canada, ed è stata ottima la partita del DB Qwan'tez Stiggers che lo scorso anno nella CFL (Canadian Football League) ha vinto il premio come Most Outstanding Rookie.

Il Senior Bowl, offriva giocatori di maggior richiamo rispetto allo Shrine tra cui i QB Bo Nix (Oregon), Spencer Rattler (South Carolina), Sam Hartman (Notre Dame), Joe Milton III (Tennessee) e Michael Penix Jr. (Washington), ma quest’ultimo non ha giocato il Bowl.
Nella 75esima edizione del Senior Bowl, disputata al Hancock Whitney Stadium in Mobile in Alabama, si è assistito ad un match meno interessante dello Shrine, ma che ha comunque offerto alcuni spunti interessanti.
In passato nel Senior Bowl vi hanno preso parte 53 giocatori che poi sarebbero diventati Hall of Fame, tra cui Joe Namath, Dan Marino, Walter Payton e Terrell Owens, quest’ultimo presente sabato a bordo campo.
Nel più recente passato vi hanno preso parte ben 3 stelle dei 49ers che domenica prossima giocheranno il Super Bowl, ovvero Deebo Samuel, Brandon Aiyuk e il Fullback Kyle Juszczyk.
Tra i giocatori che si sono maggiormente distinti nel Senior Bowl 2024, citiamo Spencer Rattler, nominato MVP e che ha in partita realizzato un pregevole TD Pass. Rattler era quasi un predestinato all’High School, ex 5 stelle che finì a giocare ad Oklahoma impressionando tutti nel suo anno da rookie per poi, purtroppo, finire panchinato nel 2021 a favore di Caleb Williams, dall’allora Head Coach Lincoln Riley. Nel 2022 il passaggio a South Carolina con 2 stagioni tra alti e bassi più per demeriti dei compagni che suoi. Comunque anche con i Gamecocks ha sfoggiato ottime doti, con un ottimo braccio anche se con qualche intercetto di troppo.
Buona anche la prova di Bo Nix, che nonostante lui sia un QB da primo giro non si è tirato indietro una volta chiusa la stagione. Giocando oltre al Senior Bowl di sabato anche il Fiesta Bowl il 1 gennaio contro Liberty.
In campo era presente anche il fratello di Christian McCaffrey, ovvero Luke McCaffrey WR di Rice che si è distinto soprattutto per un’ottima ricezione ad una mano.
Deludente la prova di Joe Milton III autore di 2 intercetti e di numerosi passaggi a vuoto. Non positiva anche la prestazione di Sam Hartman che, eccezion fatta per qualche buon corsa, ha lanciato un intercetto.
Sul lato difensivo ottima partita per il CB Chau Smith-Wade di Washington State che ha conquistato 2 intercetti, tra cui uno ritornato quasi in endzone visto che si è fermato ad una sola yard dalla goal line.
Vedremo quanti di questi ragazzi verranno scelti nei primi giri del Draft, visto che nel 2023 ben 18 che avevano partecipato al Senior Bowl sono stati presi tra il primo e secondo Round.

Che dire, è stato un gradevole weekend all’insegna del football in prospettiva Draft e per chi si volesse rivedere le partite le può trovare su youtube sia come Highlights che in versione completa.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Indietro
Indietro

Intervista al Tifoso: San Francisco 49ers (speciale Super Bowl)

Avanti
Avanti

NFL: Conference Championship - Analisi e Commenti