College Football: Il meglio di Week 0

È finalmente iniziata la stagione di College Football e, nonostante le sole 4 partite con College di FBS, in campo non è mancato né lo spettacolo né i risultati a sorpresa.

Ovviamente il match di cartello di questo anticipo di stagione era la sfida tra Florida State (10) e Georgia Tech. L’incontro giocato a Dublino, all’Aviva Stadium davanti a quasi 50 mila tifosi Irlandesi (ma non solo), ha visto il successo a sorpresa degli Yellow Jacket con il Field Goal decisivo, allo scadere, da 44 yard.
All’iniziale vantaggio dei Seminoles, che ha portato 8 punti grazie alla trasformazione da 2, ha subito risposto Georgia Tech con una corsa da una yard del QB Backup Zach Pyron. In quel drive è stato però il lancio, in screen pass, del QB titolare Haynes King per il WR Malik Rutherford a dare slancio agli Yellow Jacket e con le 45 yard conquistate, in quell’azione, anche a far capire a tutti che Georgia Tech avrebbe reso difficile la vita a Florida State.
FSU finita sotto nel punteggio si era riportata in parità sul 21 a 21 a 6 minuti dal termine, chiudendo anche 2 importantissimi quarti down e dando la sensazione di poter portare a casa la vittoria. Alla fine però è stato decisivo il Field Goal da 44 yard del Kicker Aidan Birr che ha consegnato una bellissima ed importantissima vittoria a Georgia Tech.
Per Florida State l’inizio della stagione 2024 è amaro e dopo aver chiuso la stagione regolare 2023 con 12-0 e la vittoria della ACC è quasi uno scherzo beffardo iniziare con una sconfitta la nuova stagione.
Ovviamente a pesare è senza dubbio l’uscita, direzione NFL, del QB Jordan Travis rimpiazzato dal non eccezionale DJ Uiagalelei, ma anche una difesa apparsa fin troppo perforabile. Non a caso alla fine saranno 190 le yard concesse su corsa all’attacco di GT e anche le 146 su passaggio concesse al modesto (in fase di lancio) QB Haynes King.
Proprio il QB Haynes King, nonostante abbia avuto molte difficoltà nei passaggi oltre le 10 yard, si è dimostrato tenace con le corse personali e merita un plauso.
Nessun complimento invece per DJ Uiagalelei, che chiude con zero TD e modeste statistiche sui passaggi, inoltre senza risultare incisivo con le corse, sempre ben chiuse dalla difesa di Georgia Tech.

Primo successo stagionale di un College di FCS su uno di FBS grazie alla vittoria di Montana State contro New Mexico, per di più in trasferta, per 35 a 31.
Ad Albuquerque, tra un vento a tratti simile ad un tornado, i padroni di casa sembravano aver già in tasca la sfida dopo poco più di un quarto di gioco, quando sullo 0-17 sembravano avviati ad una facile vittoria.
È bastato però il secondo quarto ai Bobcats per rifarsi sotto, collezionando 2 TD consecutivi. Anche se a fine del 2° periodo, con una play action ottimamente camuffata, il QB dei Lobos Devon Dampier si è diretto, indisturbato in endzone per il momentaneo 14 a 24.
A fine dell’ultimo quarto Montana State si fa nuovamente sotto, portandosi sul 28 a 31 con una corsa straordinaria da 93 yard del RB Adam Jones.
Dopo aver fermato l’attacco di New Mexico, Montana State costruisce un ottimo drive che si chiude quando, a 10 secondi dal termine, l’altro RB dei Bobcats Scottre Humphrey trova la corsa decisiva a 4 yard dalla endzone.
Partita che, anche a causa del fortissimo vento, soprattutto nella seconda parte, ha visto la prevalenza del running game da entrambi i fronti. Certamente però la prova del reparto di Running Back di Montana State è stata stellare, chiudendo con ben 362 yard corse. Da tenere d’occhio questo Adam Jones (nome noto nel passato in NFL per Adam “Pacman” Jones, ma non c’entra niente) perché da freshman ha corso ben 167 yard in 17 portate con la cavalcata spettacolare da 93 a fine incontro.

SMU, al primo anno in ACC, trova vita dura nel battere Nevada della Mountain West per 29 a 24.
A fine del 3° quarto SMU era addirittura sotto per 13 a 24 quando con un drive lunghissimo di Nevada, con ben 15 play e 8 minuti di gioco, si erano portati sul +11.
Ai Mustangs sono serviti 2 TD nel quarto quarto, entrambi con conversione da 2 punti per chiudere definitivamente l’incontro, che si è dimostrato più ostico del previsto anche a causa degli errori del QB Preston Stone.
Per fortuna di SMU a tenere in vita il loro passing game ci ha pensato il TE RJ Maryland che ha chiuso il match con 8 ricezioni per 162 yard e 1 TD.
Per Nevada buona la prova del QB Brendon Lewis che chiude con 2 TD Pass e 77 yard su corsa.

L’ultimo college di FBS impegnato in week 0 era Hawaii, che si è imposta senza difficoltà per 35 a 14 su Delaware State.
Un match a senso unico, con la difesa Hawaiana che ha inchiodato spesso a terra il QB avversario, chiudendo infatti con 5 sack totali.
Su tutti voglio enfatizzare la prova del LB Jamih Otis Sophomore, che ha chiuso con 11 Tackle di cui 8 Solo, 1 Sack e 2.5 TFL.

Insomma nonostante le poche partite, il week 0 ci ha regalato comunque tante emozioni e soprattutto è ricominciata la stagione di College Football. Le Bande delle Università hanno ripreso a suonare e non ci resta che vivere un’altra grande stagione di College.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Link Utili 

--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---

--->Ranking Top 25<---

Indietro
Indietro

College Football: Il meglio di Week 1

Avanti
Avanti

College Football: Realignment e Playoff a 12, perché non è un bene…