College Football: Il meglio di Week 10
In Week 10 gli occhi erano tutti puntati sulla sfida di Big Ten tra Ohio State (4) at Penn State (3).
Al termine di una partita tiratissima l’hanno spuntata i Buckeyes per 20 a 13.
L’inizio della partita aveva, comunque, sorriso a Penn State che si era trovata in vantaggio 10-0 grazie ad un Field Goal e al Pick Six del CB Zion Tracy che ha riportato in endzone l’ovale lanciato dal QB di Ohio State, Will Haward.
I Buckeyes non si sono scomposti nonostante il parziale e in 2 drive hanno conquistato 14 punti grazie ai TD Pass di Will Haward. Sarebbe arrivato anche il 3 Touchdown per Ohio State se non fosse che lo stesso Will Haward prima di entrare in endzone, con un azione di corsa, non avesse perso l’ovale determinando così il touchback.
Alla fine del secondo quarto sulle mani del QB Drew Allar c’è la possibilità di tornare avanti per PSU, ma il lancio in endzone finisce nelle mani del CB Davison Igbinosun.
Il secondo tempo regalerà poche emozioni, se non il mancato TD, a 5’ dalla fine, di Penn State che con un 4° e Goal ad una yard dalla endzone non riesce a segnare e l’incompleto di Drew Allar chiude così le ostilità. Drive che poteva essere gestito meglio visto che giunti a 3 yard dalla goal line per ben 3 volte sono stati fermati dalla DL di Ohio State nel tentativo di sfondare con le corse del RB Kaytron Allen.
Ancora una volta i Nittany Lions non riescono a portare a termine una stagione senza subire la sconfitta contro i Buckeyes. Quella di sabato è l’ottava consecutiva e la 12esima nelle ultime 13 sfide. Con Oregon e Indiana ancora imbattute in Big Ten (anche Overall) per Penn State la possibilità di arrivare al Championship è praticamente zero. Per Ohio State invece sarà decisivo il match contro Indiana per staccare il pass per la finale di Big Ten.
Nella sentitissima rivalità tra Georgia (2) e Florida, giocata al Everbank Stadium dei Jacksonville Jaguars, il punteggio finale è un netto 34 a 20 per i Bulldogs, ma la partita è stata tutt’altro che a senso unico.
Il primo tempo si era chiuso sul 13 a 6 per i Gators con l’attacco di Georgia ancora in balia degli intercetti di Carson Beck, mentre per Florida un ottimo DJ Lagway aveva trovato un TD Pass da 43 yard per il WR, anch’esso freshman, Aidan Mizell.
Nel 3° quarto Georgia trova continuità, grazie ad un gioco più orientato sulle corse e proprio su una di queste il RB Nate Frazier trova il TD della parità.
Florida, dopo l’uscita per infortunio del QB DJ Lagway, sembra aver perso smalto e l’unica occasione per mettere punti è su un Field Goal alla fine del 3° periodo, ma lo snap mal eseguito finisce per regalare il possesso ai Bulldogs. Da qui Georgia scapperà via nel punteggio grazie a 3 TD.
Nel complesso Georgia esce un po’ ridimensionata da questa sfida, non tanto per la sua sempre eccezionale difesa, ma quanto per il problema sempre più grande che porta il nome di Carson Beck. Il QB dei Bulldogs, dopo la buona stagione 2023, invece di esplodere definitivamente in questo 2024 sta regredendo in modo preoccupante. Ieri altri 3 intercetti, come nella precedente partita e se guardiamo alle ultime 5 sono addirittura 11. Carson Beck rischia di essere il tallone d’Achille per questi Bulldogs, che avrebbero altrimenti tutte le carte in regola per puntare al Titolo Nazionale. Serve un cambio di rotta immediato per Carson Beck, che oltre alla stagione di Georgia rischia di rovinarsi anche le sue quotazioni in vista Draft 2025.
Texas A&M (10), dopo la vittoria contro LSU che aveva spianato loro la strada verso il Championship della SEC, va a perdere in modo abbastanza clamoroso contro South Carolina per 44 a 20.
Se 7 giorni fa era stato il Freshman degli Aggies Marcel Reed a dare dinamicità al proprio attacco, sabato è stato il Freshman dei Gamecocks a fare la differenza. Per LaNorris Sellers 13/27, 244 yard e 2 TD Pass, ma soprattutto 106 yard su corsa e 1 TD.
Non è solo questione delle differenti prestazioni dei QB ad aver inciso sul risultato finale, quanto invece le difficoltà mostrate dall’attacco di Texas A&M nel secondo tempo, dove non sono riusciti a mettere nemmeno un punto a tabellone.
South Carolina e Coach Shane Beamer si godono la bella vittoria, e come giustamente detto dallo stesso Head Coach sono stati eccezionali per essere riusciti, nel secondo tempo, a passare dal 20-20 al 44-20 finale. Segnando 24 punti negli ultimi 2 quarti senza subirne nessuno.
Gli Aggies con questa sconfitta si complicano la vita e scendono le loro chance di una finale per il titolo della SEC, che finora sembravano ben solide grazie al record perfetto in Conference. Per Texas A&M adesso sarà cruciale la sfida nell’ultima week contro Texas.
Sconfitta a sorpresa di Clemson (11) contro Louisville per 33 a 21. I Tigers perdono la seconda partita stagionale dopo quella contro Georgia in Week 1. La cosa che balza agli occhi è che in entrambe le occasioni in cui hanno affrontato squadre di un certo spessore sono naufragati. Stesso discorso va fatto per il QB Kade Klubnik che sembra perdersi nei match clou.
Partita dominata dai running game di entrambe le squadre con Isaac Brown per i Cardinals e Phil Mafah per i Tigers.
Clemson viene così scavalcata in Conference da SMU che resta al comando insieme a Miami.
A proposito di Miami (5), è stata ottima la loro vittoria su Duke per 53 a 31. Seppur sotto di 11 punti ad inizio del 3° quarto, il QB Cam Ward ha saputo guidare gli Hurricanes alla vittoria in modo eccezzionale e non per niente è attualmente il candidato numero 1 per l’Heisman Trophy (anche se io preferisco Ashton Jeanty). Per Ward 25/41, 400 yard, 5 TD Pass e 1 intercetto.
…altre in breve…
- Vittoria netta di Oregon (1) su Michigan per 38 a 17, impreziosita da un bellissimo TD su corsa di Dillon Gabriel per i Ducks.
- Prima sconfitta stagionale per Iowa State (11) che viene superata, nel finale, da Texas Tech per 23 a 22.
- Continua a vincere Tennessee (7) e questa volta lo fa ai danni di Kentucky per 28 a 18. Ennesima bella prestazione del RB Dylan Sampson 142 yard e 2 TD per lui.
- Quinta sconfitta stagionale per USC che contro Washington perde per 26 a 21. Fatali i 3 intercetti lanciati da Miller Moss.
- Successo perentorio di Boise State (15) su San Diego State per 56 a 24. Il RB e candidato all’Heisman Ashton Jeanty si deve “accontentare” di 149 yard e 2 TD su corsa. Numeri eccellenti, ma al di sotto dei suoi standard. Va detto che Jeanty ha giocato 3 quarti con un vistoso tutore al braccio sx, che ne limita i movimenti. Restano straordinari i suoi numeri stagionali, che parlano di 1525 yard corse e 20 TD. Ovviamente per competere all’Heisman Trophy deve produrre ben più di 150 yard per un premio che ormai spesso è a quasi esclusivo appannaggio dei QB. Nonostante ciò adesso l’infortunio al braccio sembra essere il maggior impedimento verso il grande traguardo. Nonostante ciò il raggiungimento delle 2000 yard potrebbe farlo rientrare in cosa per l’ambito premio.
Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it
Link Utili
Altri articoli sul College Football li trovate qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tag/CFB
L’articolo di approfondimento su Ashton Jeanty qui: https://www.lintercetto.it/articoli/chi-ashton-jeanty-10-2024
Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM: lintercetto.it
CANALE TELEGRAM: L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK: L’intercetto.it - NFL e CFB Italia
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
--->Ranking Top 25<---