NFL 2023: Awards di metà stagione

Vediamo a chi potrebbero andare i titoli di MVP, Players of the Year, Rookie, Comeback ed Head Coach se si dovessero assegnare dopo queste prime 9 week.

MVP - Lamar Jackson

Ormai è praticamente diventato il premio per il miglior QB della lega, visto che negli ultimi 10 anni solo i Quarterback lo hanno vinto. Bisogna tornare al 2012 con il RB Adrian Peterson per trovare un ruolo diverso.

In questa metà di stagione lo assegnerei a Lamar Jackson. Il QB dei Baltimore Ravens ha senza dubbio iniziato alla grande questo 2023. I suoi numeri sono, nei passaggi: 1954 yard, 9 TD, 3 intercetti, Rating di 100.8, con una percentuale di completi del 71.5%. Nelle corse: 440 yard in 84 portate e 5 TD.

Certo non sono i numeri della stagione 2019 e i successi dei Ravens arrivano in buona parte dalla eccellente difesa, ma Lamar è a mio avviso quello che attualmente merita il titolo di Most Valuable Player.

La concorrenza vede Patrick Mahomes e Jalen Hurts in calo rispetto al 2022, Tua Tagovailoa paga il fatto che i suoi Dolphins si sono spenti nelle partite difficili e Tua non ha saputo fare la differenza. Joe Burrow attualmente invece pecca per l'inizio difficile dei suoi Bengals, anche dovuto alla non perfetta forma fisica di Burrow.

OPOY - Christian McCaffrey

Il premio Offensive Player of the Year va al Running Back di San Francisco, che ha iniziato la stagione proseguendo la striscia di partite con almeno un TD, siamo a quota 17. Il suo apporto all'attacco dei 49ers è fondamentale, una vera spina nel fianco per ogni difesa della NFL. I suoi numeri stagionali parlano di 13 TD, di cui 9 su corsa e 4 in ricezione. Ha prodotto 944 yard, di cui 652 correndo e 292 ricevendo.

Menzione doverosa per Tyreek Hill e A.J. Brown, ma il loro apporto all'attacco delle proprie franchigie non è così determinante come quello di CMC per i 49ers.

DPOY - T.J. Watt

Il titolo di Defensive Player of the Year è senza dubbio il più combattuto, con T.J. Watt che se la giocherà con Myles Garrett. Ho scelto di premiare il LB degli Steelers rispetto al DE dei Browns per un maggior numero di fumble ricoperti e per l'intercetto a favore di T.J.

I numeri di Watt sono: 22 Tackle, 9.5 Sack, 2 FF, 3 FR, 1 intercetto e 6 PD.

OROY - C.J. Stroud

L'Offensive Rookie of the Year è a mani basse del QB dei Texans. Lo sarebbe stato anche senza la sua ultima prestazione di week 9, dove ha lanciato 5 TD, compreso quello del drive vincente con 40 secondi al termine e le 470 yard che sono diventate il nuovo record NFL in una partita per un rookie.

Essere dopo 8 partite con un solo intercetto lanciato è già di per sé un dato impressionante, ancor di più se fatto nella stagione di debutto e con la maglia di Houston.

I numeri di C.J. Stroud sono: 2,270 yard lanciate, 14 TD Pass, 1 intercetto, 62.0% di completi e Rating di 102.9. Oltre ad 1 TD su corsa e 78 yard in 20 portate.

DROY - Jalen Carter

Per il Defensive Rookie of the Year ho scelto il DT di Philadelphia perché al di là dei numeri il suo impatto nella NFL e, nella già forte linea difensiva degli Eagles, è stato semplicemente devastante. Riuscire a distinguersi in questo modo già alla prima stagione merita senza dubbio il titolo DROY.

Dopo 8 partite ha messo a segno 16 Tackle, 4 Sack e 2 Forced Fumble.

CPOY - Damar Hamlin e Tua Tagovailoa

Per Damar Hamlin il Comeback of the Year è d'obbligo. Essere tornato a vestire casco e paraspalle dopo il terribile infortunio avuto lo scorso anno è qualcosa di incredibile. 

Per adesso Hamlin è sceso in campo solo per poche azioni negli special team, ma già per il fatto di esserci ancora merita di essere premiato.

Ho voluto inserire anche Tua Tagovailoa perché altrimenti con Damar Hamlin non ci sarebbe stata partita per il premio di Comeback. Il QB di Miami, dopo le numerose Concussion subite nel 2022, era stato messo in dubbio, non per il suo talento, ma per la sua tenuta fisica che avrebbe potuto mettere fine anche alla carriera. In questo 2023 ha sfornato prestazioni eccezionali, anche se è mancato, come tutti i Dolphins, nelle partite più importanti. Le sue statistiche sono: 2,609 yard lanciate, 19 TD Pass, 7 intercetti, 69.5% di completi e 106.4 di Rating.

Coach of the Year - DeMeco Ryans

L'Head Coach dei Texans si sta rivelando capace di prendere il controllo di una franchigia e dopo essere uscito, lo scorso anno, dai 49ers dove era DC si è ritagliato delle ottime vittorie con Houston. Dopo 8 partite ha già superato le vittorie dei Texans del 2022. Al momento con il 4-4 stagionale sono secondi nella AFC South, ma capaci di battere i primi della division, i Jacksonville Jaguars.

Indietro
Indietro

NFL: Top e Flop di week 9

Avanti
Avanti

College Football: Il meglio di week 10