CFB 2022 - National Championship Preview

TCU (3) Vs Georgia (1) - Analisi e Statistiche

 
Lunedì 9 Gennaio alle 7.30 PM ET (1:30 di notte in Italia), al SoFi Stadium di Los Angeles, si giocherà la finale per il National Championship di FBS.
 
Georgia arriva da grande favorita alla vittoria finale, e cercherà di bissare il successo della passata stagione. Hanno un record di 14-0, dopo aver superato la stagione da imbattuta hanno superato facilmente LSU per il titolo della SEC e nella semifinale di CFP hanno vinto a fatica per 42 a 41 contro Ohio State.
TCU è la grande sorpresa della stagione, nella preseason rank non era neppure tra le top 25. Un'annata indimenticabile dove spiccano le numerose gare vinte nell'ultimo quarto e in alcuni casi, come contro Oklahoma State, all'ultimo secondo. L'unica sconfitta è arrivata nel Championship della BIG 12 contro Kansas State per 31 a 28.

Geogia è ormai da diverse stagioni tra le migliori difese del CFB. Quest'anno in 6 occasioni su 14 gli avversari hanno segnato 10 o meno punti. Nessuna squadra in stagione regolare ha realizzato loro più di 22 punti. Nella semifinale però Ohio State ha fatto vedere che non sono imbattibili. Se si trovano di fronte un grande attacco come quello dei Buckeyes, e per certi versi quello di TCU è simile, possono andare in difficoltà contro i big play.
Da tenere d'occhio il Cornerback Kelee Ringo, che sicuramente avrà il suo bel da fare nel contenere il WR di TCU Quentin Johnston.
Comunque più che i singoli è la difesa nell'insieme a essere dominante. Non ci sono giocatori con 10 sack (il migliore è Jamon Dumas-Johnson con 4) e per intercetti troviamo Christopher Smith con 3.
L'attacco è guidato dal QB Stetson Bennett, arrivato nei Bulldogs come Walk-on nel 2019 poi diventato titolare nella passata stagione, dove ha condotto Georgia al titolo nazionale contro Alabama.
E' un QB che dà il meglio di sé nelle partite importanti, dove difficilmente sbaglia e anzi migliora sottopressione. Io l'ho paragonato ad Eli Manning per la sua capacità di trasformasi nei grandi eventi.
In questa stagione ha lanciato per 3.823 yard con 23 TD Pass, 7 intercetti e 8 TD su corsa.
I suoi bersagli preferiti sono il forte TE Brock Bowers e il WR Ladd McConkey.
Il Running game è tenuto su dal trio di RB Kenny McIntosh, Daijun Edwards e Kendall Milton che in stagione si sono quasi equamente divisi portate e TD. McIntosh 10 TD per 779 yard, Edwards 7 per 739 e Milton con 7 per 559.

TCU è una squadra prettamente votata all'attacco, molto spettacolare da vedere. Sicuramente hanno nel QB Max Duggan il vero talento nonché leader indiscusso. Duggan come Bennett sono stati finalisti per l'Heisman Trophy (vinto da Caleb Williams. ndr).
Le statistiche di Max Duggan in questo 2022 sono state eccellenti, con 32 TD Pass, 6 intercetti, 8 TD Rush con 461 yard corse.
QB eccezionale sia nei passaggi sul profondo e per i quali dispone di un ottima batteria di ricevitori, tra cui spicca Quentin Johnston. Max Duggan non disdegna nemmeno partire in scramble che spesso risultano decisivi per chiudere i Down. Senz'altro sarà il pericolo numero 1 per la difesa di Georgia.
Il running game degli Horned Frogs si sviluppa con le corse del RB Kendre Miller, che però nel match contro Michigan è dovuto uscire per infortunio e resta in dubbio per questa finale. Non c'è da disperasi se Emari Demarcado lo riuscirà a sostituire come fatto durante la sfida contro i Wolverines. Infatti il backup è stato all'altezza di Miller correndo per 150 yard e relizzando un TD nella semifinale.
La difesa di TCU all'apparenza non è paragonabile alla corazzata di Georgia, ma molto più incline a trovare intercetti con le sue secondarie e Sack con il DL Dylan Horton (10) e il LB Dee Winters (7,5).
Non a caso hanno un differenziale nei turnover di +9, mentre i Bulldogs -1.

Gli Horned Frogs di Sonny Dykes non sono certamente i favoriti e per molti aspetti potrebbe venire fuori una finale a senso unico per i Bulldogs di Kirby Smart. Detto questo però, credo che TCU abbia le possibilità per tentare l'impresa. Se dovessero andare in vantaggio come successo contro Michigan potrebbero spingere Georgia a giocare in un modo a loro non congeniale, ovvero recuperare. Stetson Bennett non ha mai deluso quando è stato chiamato a prendere per mano l'attacco, però non è certo un QB che lancia 400 yard ogni partita e in un match in cui fosse costretto a forzare il profondo potrebbe incappare in un intercetto o, quanto meno, attendere quell'attimo in più che potrebbe permettere a TCU di fare sack con una certa costanza.
Altro aspetto per cui vedo possibile l'upset è dovuto a quanto visto nella sfida contro i Wolverines, in quanto gli Horned Frogs hanno dimostrato di saper, se recuperati, ribattere colpo su colpo senza farsi venire il panico e iniziare a giocare più consevativi.
Spesso si tende a dare un target oltre al quale la favorita sia una o l'altra squadra. In questo caso credo che se si dovessero segnare oltre i 75/80 punti quindi 35 a 40 o giù di li potrebbe essere il momento per far tendere l'ago della bilancia in favore di TCU.
Tutto questo può essere smentito se Georgia riuscirà a fermare l'attacco di TCU nei primi 2 quarti, allora una volta andati avanti di un paio di segnature difficilmente TCU riuscirà a ribaltare la finale a loro favore.
Io comunque dico TCU, più per empatia verso gli sfavoriti e perché adoro il carisma e la tenacia di Max Duggan. Stetson Bennett è un'altra bella favola a lieto fine, che però ha già avuto la sua gloria nello scorso anno.

I Bookmakers danno nettamente in vantaggio Georgia con 12,5 punti e un Under/Over di 63,5. Apparentemente quindi non c'è storia, ma durante la stagione TCU ha fatto vedere di saper ribaltare i pronostici e Michigan nelle semifinali è stata solo l'ultima di una serie di Upset degli Horned Frogs.
 
Le statistiche:
Georgia: 1a Assoluto - 12a Attacco - 4a Difesa - 8a Special Team.
Record: 14-0 - Punti per partita 39,4 - Yard per partita 494,4 - PPG subiti 14,8 - YPG subite 304,5 Ranked battute 4
 
TCU: 6a Assoluto - 5a in attacco - 37a Difesa - 30a Special Team.
Record: 13-1 - Punti per partita 41,1 - Yard per partita 474,1 - PPG subiti 26,4 - YPG subite 395,3 Ranked battute 6

Assenze:
Georgia: Out -- LB Nolan Smith (pectoral), S Dan Jackson (foot); questionable -- TE Darnell Washington (ankle), RT Warren McClendon (knee), OLB Chaz Chambliss (knee); probable -- WR Ladd McConkey (knee)

TCU: Questionable -- RB Kendre Miller (knee)


Indietro
Indietro

CFB - National Championship 2023

Avanti
Avanti

NFL 2022 - Week 17