NFL: Alcune Considerazioni su Week 11

NFL

Per chi, come me, adora le grandi difese dovrebbe ringraziare il fatto che esistano ancora squadre come gli Steelers ed i Ravens dove si sa ancora giocare un Football, un po’ vecchio stile. Quello dove ogni yard va guadagnata e un first down non arriva tanto facilmente, dove le difese sovrastano gli attacchi avversari, non perché essi siano scarsi, ma perché resi quasi inoffensivi.
Baltimore at Pittsburgh è stato tutto ciò, e per fortuna almeno 2 volte all’anno assistiamo a queste tipo di sfide.
La vittoria è finita agli Steelers, ma onestamente non mi sento di bocciare la prova dei Ravens, almeno per quanto riguarda la loro difesa. In attacco un po’ di delusione c’è, perché sia Lamar Jackson che Derrick Henry non hanno brillato come ci si aspettava. Ovvio di fronte avevano, a mio avviso, la difesa più forte della lega, ma se credi di essere una contender devi giocare meglio e commettere meno errori.
Sì, perché in queste partite ogni turnover conta, ogni punto conta ed allora un intercetto, un field goal sbagliato od un fumble alla fine fanno la differenza tra vittoria e sconfitta, tra vincere la division o no, tra essere una Contender o non esserlo.
Baltimore tutti questi errori gli ha fatti, con i suoi uomini chiave e ciò è molto grave in previsione playoff, che faranno, ma non so fino a dove riusciranno ad arrivare se certi sbagli non verranno corretti.
Agli Steelers l’unica cosa che ad oggi continua a mancare è un QB più decisivo, perché con questa difesa non servirebbe fare molto, ma con un minimo in più però sarebbe ben più facile puntare al grande obiettivo. Io onestamente tutto questo step in attacco con Wilson in campo non l’ho visto. C’è sicuramente stato un incremento di lanci profondi, capaci di dare la scossa all’attacco, ma se poi una volta giunti in redzone ti spegni ecco che allora tanto meglio di Justin Fields non fai e di sicuro a Wilson, ormai, manca di quel dinamismo che il QB ex Bears sa dare. Che poi ci vedrei meglio un QB come era il buon vecchio Ben Roethlisberger è un altro discorso, ma di Big Ben ce ne era uno… e con questo devono fare.
Restando sui singoli, per Pittsburgh credo che attualmente il RB Jaylen Warren dovrebbe essere usato maggiormente rispetto a Najee Harris. Mentre tra i ricevitori, Darnell Washington va maggiormente cercato.
Sui Ravens, detto di Lamar, Henry e Tucker, una tirata d’orecchie andrebbe fatta anche a Zay Flowers che in alcune circostanze ha sbagliato ricezioni che, al secondo anno, non sono più concesse.

Capitolo Bills vs Chiefs. Kansas City, ha finalmente perso, il “finalmente” non è contro di loro, ma a favore. Nel senso che adesso forse inizieranno a guardarsi allo specchio e capire, che anche contro avversari di calibro e partite importanti, non sono, rispetto agli altri anni, in grado di cambiare marcia e tornare i Chiefs del back to back. Mahomes sta vivendo la sua peggior stagione di sempre e già la scorsa non era delle migliori, in attacco, come pensavo, l’arrivo di DeAndre Hopkins non ti da più quella svolta decisiva e Kelce non può più salvarti nei momenti clou. Penso che il rientro di Isiah Pacheco serva come il pane e che sia un RB fin troppo sottovalutato negli ingranaggi, ormai inceppati, dei Chiefs.
I Bills hanno vinto con la grandissima giocata sul 4° e 2 di Josh Allen, che tutti avrete visto, ma per il livello dei Chiefs affrontati forse andava chiusa prima e senza dover arrivare a giocarsi un insidioso 4° down.
In fondo si era comunque in casa di Buffalo e siamo sicuri che in un ipotetico scontro AFC, ai playoff, giocato all’Arrowhead sarebbe finita con il successo dei Bills? Io non tanto e ripeto con una Kansas City nettamente inferiore alle scorse stagioni.

“Venghino Signori Venghino” sul carro di Bo Nix… Sì, adesso Bo Nix qui, Bo Nix là, ma ad inizio stagione era quello più criticato dei primi 6 QB scelti al Draft 2024. Io ho un problema, che le cose le scrivo e quindi restano. Non mi piace scrivere io ci credevo in Bo Nix, ma sia nelle analisi pre e post draft, che negli articoli di inizio anno ho sempre ribadito il concetto che Bo Nix si sarebbe ritagliato il suo ruolo in questa NFL. Che avrebbe fatto della precisione il suo pezzo forte e che come persona è mille volte migliore di Caleb Williams. Detto questo, non immagino i titoloni che sarebbero usciti se Caleb Williams avesse vinto la partita con 4 TD Pass, 85% di completi e rating di 145. Detto questo, sbaglio anche diverse volte, ma lo ammetto sempre e non faccio finta di dimenticare.
Comunque tornando più in generale ai Broncos, va fatto un plauso generale a Denver che sta costruendo un’ottima stagione, ha subito delle sconfitte, ma sempre contro avversarie di livello e quando doveva vincere lo ha fatto.

Taysom Hill ed i Saints battono per 35 a 14 i Browns, ma voglio sottolineare la prova di Hill, da sempre il coltellino svizzero della NFL che domenica ha dato il meglio di sé con 138 yard e 3 TD su corsa, più 50 yard su ricezione.
Quando vedo Hill fare certe prestazioni, ho sempre un pensiero in testa, che questo tipo di cose le avrebbe potute fare Tim Tebow a suo tempo se solo avesse e lo avessero usato in questo modo. Ma per lui forse c’era troppo Hype per quanto fatto al college che o sfondava come QB sovvertendo i giochi anche tra i pro, oppure sarebbe sparito nel giro di poche stagioni. Eppure questo resta il mio più grande rammarico, per un giocatore che tanto ho amato.

Per questa week è tutto, non ho visto molto altro, ma ci tengo a fare una considerazione sui Lions. Non è che Detroit stia spingendo troppo sull’acceleratore, anche quando non è necessario e/o la partita non lo richieda più? Bisogna arrivare al top a Gennaio, e febbraio, non a novembre. Forse fame di vittoria, forse inesperienza di vertice. In Campbell i tifosi si fidano, giustamente, ma era un ultima considerazione che volevo fare.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Altri articoli sulla NFL li trovate qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tag/NFL

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK:
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

Link Utili 
--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---

Indietro
Indietro

College Football: Il meglio di Week 13

Avanti
Avanti

College Football: Il meglio di Week 12