College Football 2023: Il meglio di Week 7
La sfida più interessante di questa settimana era senza dubbio il Border War tra Oregon (8) at Washington (7) che si è conclusa con la vittoria degli Huskies per 33 a 36. E' stata una partita entusiasmante con i due attacchi a farla da padrona, e se non fosse stato per il FG sbagliato nel finale dai Ducks si sarebbe andati agli overtime. Purtroppo per Oregon il calcio di Camden Lewis è uscito a lato dei pali decretando un successo importantissimo per Washington e per il cammino nella Pac-12.
Bo Nix e Michael Penix Jr. erano i giocatori più attesi, nonché due candidati forti per l'Heisman di quest'anno. Per il QB di Oregon 2 TD pass e 337 yard lanciate, mentre il QB degli Huskies ha lanciato 4 TD Pass, un intercetto e 302 yard.
L'impressione è che sia Oregon che Washington siano 2 squadre potenzialmente da playoff, sarà decisiva la finale di Pac-12 per decretare chi, oltre a USC (anche se sabato ha perso), potrà ambire a continuare il sogno verso il National Championship. Andranno però riviste le difese, che sono parse troppo in difficoltà in questa sfida. Gli Huskies se non altro in qualche occasione sono riusciti a fermare Oregon, come alla fine del secondo quarto e nel penultimo drive dei Ducks.
Per Michael Penix Jr. una giornata che vale doppio, in quanto si è portato al primo posto nei pronostici per l'Heisman, sia per aver battuto Oregon di Bo Nix, sia per la brutta prestazione di Caleb Williams contro Notre Dame.
Da sottolineare la prova dei WR Troy Franklin, per Oregon, con 154 yard, 8 ricezioni e 1 TD, ancora meglio in fase realizzativa la prestazione di Rome Odunze che chiude con 128 yard, 8 ricezioni e 2 TD.
Come precedentemente scritto, Notre Dame (21) esce vittoriosa, per 20 a 48, dal match contro USC (10) con una prova stratosferica della difesa che, oltre a intercettare per ben 3 volte Caleb Williams, ha messo una pressione terrificante alla OL dei Trojans, mettendo a segno 6 sack.
Che USC fosse in difficoltà lo si era visto anche nelle precedenti partite (vedi Colorado e Arizona), dove però l'attacco guidato da Caleb Williams trovava comunque il modo per vincere. Sabato però è stato proprio l'attacco ed in particolare il loro QB ad essere mancati.
La prestazione del Heisman 2022 è stata di sole 199 yard lanciate, 1 TD Pass 3 intercetti e -8 yard su corsa. Per Caleb Williams si è trattata della peggior prestazione al College e sicuramente non ha giovato alle sue chance di vincere un secondo Heisman Trophy. È stata anche una performance che può cambiare le aspettative di prima scelta assoluta al draft 2024? Non credo, anche se io ho sempre espresso la mia preferenza per Drake Maye (QB di North Carolina), ma senz'altro può far riflettere perché in NFL spesso dovrà far fronte a pass rush anche più aggressive rispetto a quella degli Irish di sabato.
L'attacco di Notre Dame, seppur abbia segnato 4 TD, di cui 2 su pass di Sam Hartman, è stato surclassato dalla prestazione della difesa che ha letteralmente vinto l'incontro da solo. 3 intercetti, 6 Sack, 11 TFL, e 2 fumble recuperati sono i numeri pazzeschi della prova della difesa.
Per Coach Freeman più che la gioia per la stupenda prestazione degli Irish c'è il rammarico per la sconfitta di sette giorni fa contro Louisville, che seppur meritata non sarebbe mai arrivata se Notre Dame avesse giocato come fatto sabato. La squadra di Marcus Freeman adesso, invece di 2 sconfitte, sarebbe sul 7-1 con la sola battuta d'arresto arrivata, di poco, contro Ohio State, quindi ampiamente in corsa per un posto ai playoff. Purtroppo per Notre Dame invece la debacle contro Louisville pesa sulle sorti della stagione.
Successi senza discussioni per Michigan (2) contro Indiana per 7 a 52, Ohio State (3) contro Purdue per 41 a 7, Florida State (4) contro Syracuse per 3 a 41 e di Penn State (6) contro Massachusetts per 0 a 63. Continua la serie di vittorie un po' stentate di Georgia (1) che questa volta batte per 37 a 20 Vanderbilt. Anche sabato i Bulldogs hanno dato l'impressione di vivacchiare durante la partita, concedendo quarti agli avversari. La fonte di maggior preoccupazione per Georgia però è l'infortunio di Brock Bowers. Il TE, e miglior prospetto nel suo ruolo per il prossimo Draft, nella giornata di oggi (Lunedì) si sottoporrà ad un intervento chirurgico per lo stiramento dei legamenti della parte superiore della caviglia sinistra. Attualmente si parla di uno stop dalle 4 alle 6 settimane, che lo farebbe rientrare in tempo per i playoff di fine dicembre se Georgia ci arriverà. Condizionale d'obbligo perché nelle vittorie dei Bulldogs di quest'anno il suo apporto è stato fondamentale.
Altra affermazione per 31 a 41 di North Carolina (12) su Miami (25).
Per i Tar Heels resiste l'imbattibilità stagionale, che li porta sul 6-0 ed in corsa per la ACC con Florida State e Duke per la finale di Conference.
Il QB Drake Maye, seppur con 4 TD Pass a tabellino, è stato più impreciso del solito completando "solo" 17 passaggi su 33 tentativi. Finora il talentuoso QB di North Carolina non sta sfornando le stesse statistiche del 2022 quando aveva chiuso con 38 TD e 7 intercetti, anche se come percentuale di completi e rating è sugli standard della passata stagione, ovvero 68,9% nei completi e un passer rating di 159,1.
Vittoria a fatica per Alabama (11) che in casa riesce per soli 3 punti ad avere la meglio su Arkansas per 21 a 24. L'inizio per la squadra di Nick Saban sembra buono ed infatti chiudono il 2° quarto avanti per 6 a 21. Nella ripresa però sembra spegnersi il QB Jalen Milroe con una lunga serie di incompleti e 3 and out che, uniti ad un running game che sembra non riuscire più a muovere la catena, consentono il ritorno dei Razorbacks. Per fortuna dei Tide l'attacco di Arkansas si ferma, ed è costretta al punt su un 4° e 19, interrompendo la loro inerzia che gli aveva consentito di segnare 2 TD nei due drive precedenti.
Sembra finito il periodo d'oro di Colorado che, dopo le attese sconfitte contro Oregon e USC e la risicata vittoria contro Arizona State, subiscono un'altra battuta d'arresto contro Stanford per 46 a 43.
Per Coach Prime la delusione è ancora maggiore visto che i Buffaloes avevano chiuso il primo tempo in vantaggio per 29 a 0. Individualismi e scarso spirito di squadra stanno incrinando una stagione iniziata con l'hype esagerato generato dai media e Deion Sanders stesso.
Bel successo di Oregon State (15) su UCLA (18) per 24 a 36.
Periodo nero per il Freshman Dante Moore dei Bruins che sabato ha lanciato altri 3 intercetti, dopo i 2 di settimana scorsa. Nelle 3 partite con squadre del ranking, ovvero Utah, Washington State e Oregon State sono arrivati 6 intercetti a fronte di soli 3 TD Pass. Il talento c'è, ma è quasi inevitabile che paghi lo scotto dell'inesperienza in queste partite essendo al primo anno. Positiva la prova del QB dei Beavers DJ Uiagalelei autore di 2 TD Pass e 266 yard.
Successo di misura e senza grandi prestazioni, se non quella del RB Jaylen Wright, per Tennessee (19) che sconfigge per 13 a 20 Texas A&M. I Volunteers si portano sul 5-1 in stagione che, seppur buono, non consente loro di essere più in alto nel ranking (attualmente alla 17), sia per delle prove non eccezionali, sia per la sconfitta subita contro Florida. Per giocarsi chance di rimonta nelle graduatorie è necessario battere Alabama nel prossimo week, cosa per altro fattibile, e vincere in casa alla penultima settimana contro Georgia. Allora si che Tennessee tornerebbe prepotentemente alla ribalta nazionale.
Quarta sconfitta stagionale per South Carolina, questa volta contro Florida per 41 a 39.
Buone le prove dei QB Graham Mertz per i Gators, con 423 yard lanciate e 3 TD Pass. Forse migliore la prestazione di Spencer Rattler, per i Gamecocks, che mette a segno 4 TD Pass, un intercetto nel finale tentando il recupero, e 46 yard su corsa.
Link Utili
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
--->Ranking Top 25<---