UFL: XFL e USFL si uniscono

USF XFL e USFL

La United Football League sarà la nuova lega di football primaverile, appena nata dalla fusione della XFL e della USFL che inizierà il 30 marzo 2024.
La notizia è stata ufficializzata il 31 dicembre 2023, ma passata sottotraccia visto il periodo “caldo” con il College Football Playoff e gli ultimi week di NFL.

UFL Conference

Questo potrebbe essere molto interessante per noi appassionati di Football e rendere la Offseason un po’ meno Off e un più Season. Ovviamente il livello, tecnico e non solo, non è nemmeno lontanamente paragonabile alla NFL. Può essere, però, una valida alternativa per non “battere la testa nei muri” appena passato il draft, ultimo importante appuntamento prima del periodo più nero della offseason.

La nuova lega, UFL, sarà composta da 8 franchigie, 4 ex USFL ovvero Birmingham Stallions, Memphis Snowboats, Michigan Panthers e Houston Gamblers (rinominati Roughnecks), e 4 ex XFL Arlington Renegades, DC Defenders, San Antonio Brahmas e St. Louis Battlehawks.
Si inizierà il 30 Marzo 2024 con il match di apertura tra la vincente della XFL 2023 gli Arlington Renegades contro i campioni 2023 della USFL i Birmingham Stallions.

UFL Map

L’idea non è male, passare da 16 franchigie totali con le 2 leghe separate a sole 8 con le leghe unite può aumentare il talento in campo senza andare a farsi la guerra per formare i roster nei draft ad esse dedicate. In più anche la copertura televisiva potrebbe giovare a tutto vantaggio di un’unica lega. E’ innegabile che 2 formati di football primaverile dividevano i già pochi spettatori che avevano comunque voglia di continuare a guardare football anche durante la offseason della NFL. Adesso con la UFL non ci saranno dispersioni di risorse, sia finanziarie che di giocatori né di spettatori.

Il più noto giocatore che sia approdato di recente in NFL, tramite l’esperienza nella XFL, è senza dubbio P.J. Walker il QB ex Carolina Panther e Cleveland Browns. Certo non con grandi risultati, ma sicuramente a livello di molti secondi e terzi QB in NFL. Oppure Khalil Davis DT degli Houston Texans ex della USFL.
Certamente siamo ben lontani da Kurt Warner, Hall Of Famer della classe 2017, che prima di vincere il Super Bowl XXXIV con i St. Louis Rams aveva fatto la gavetta nella Arena Football League e nella, tanto amata, NFL Europe.

Non ci resta che attendere il 30 marzo per avere un’idea più chiara di quale livello potrà avere questa UFL e se l’unione di XFL USFL abbia o meno apportato dei vantaggi per noi appassionati.




Fabio “Bembo” Bertini de L’intercetto.it

Indietro
Indietro

Bill Belichick, Nick Saban e Pete Carroll: la fine di un’Era

Avanti
Avanti

College Football: Michigan Campione Nazionale