NFL: Awards 2024 di metà stagione

NFL

Cerchiamo, dopo queste prime 9 week, di assegnare i titoli di MVP, Players of the Year, Rookie, Comeback ed Head Coach per quanto visto in questa prima metà di stagione.

MVP - Lamar Jackson
Per il premio più prestigioso la scelta attualmente non è facile, perché sia Lamar Jackson che Josh Allen si contendono, quasi ad armi pari il titolo di MVP. Qui probabilmente il riconoscimento potrebbe cambiare nome alla fine della stagione, ma sono quasi certo che saranno loro due a giocarselo.
Ho scelto comunque Lamar Jackson per la miglior impressione fornita dai Ravens rispetto ai Bills.
Detto ciò Lamar Jackson ha anche, seppur di poco, numeri migliori del suo collega di Buffalo.
Jackson ha finquì lanciato 2.379 yard, con una percentuale di completi del 68.2%, 20 TD Pass, più 2 TD Rush e soli 2 intercetti. Un Passing Rating di 120.7 e un QBR di 77.0
Consideriamo anche che Lamar Jackson è il terzo nella lega per yard lanciate e il secondo per TD Pass. Primo in entrambi i Rating.
Per Jackson sarebbe il 3 MVP, ma alla collezione manca ancora il successo più importante. Quello starà a lui e ai Ravens conquistarlo nei playoff, per scacciare le ultime remore su di lui.

OPOY - Derrick Henry
Per il titolo di Offensive Player of the Year andiamo a pescare ancora in casa Ravens, ma la scelta è quasi inevitabile se consideriamo i freddi numeri, oltre che l’impatto reale che sta dando all’attacco di Baltimore.
Una possibile alternativa la si potrebbe trovare in Saquon Barkley che ha certamente dato un altra dimensione all’attacco degli Eagles, ma per numero di TD messi a referto la sfida con Henry è impari, visti i 6 TD del primo e gli 11 del secondo. Va detto che per yard a partita i loro valori si equivalgono.
Tornando a Derrick Henry le sue statistiche stagionali contano: 1.052 yard corse, 11 TD, 12 corse da più di 20 yard, media a portata di 6.3 e 116.9 yard/game, il tutto aggiungendo anche i 2 TD su ricezione. Veramente King Henry

DPOY - T.J. Watt
Come Defensive Player of the Year la scelta ricade, con molto piacere personale, su T.J. Watt. Ormai tutti sanno le qualità di questo difensore e il confronto con il fratello J.J. sta per pendere sempre più verso il fratello minore, eppure io ho adorato J.J. ma T.J. è ancor più performante, forse solo meno evidente per un reparto mediamente più forte rispetto a quello dei Texans di anni fa.
Questa non è la sua miglior stagione se guardiamo al 2021 o anche allo scorso anno, ma ritengo, rispetto alla concorrenza, quello che maggiormente merita il riconoscimento di miglior difensore della lega.
Di nomi se ne potrebbero fare molti, come le safety dei Lions Brian Branch e Kerby Joseph, oppure gli Edge Trey Hendrickson o Will Anderson Jr. tanto per citarne alcuni.
Io però come lo scorso anno continuo a preferire T.J. Watt. I suoi numeri finora sono: 33 Tackle, 6.5 sack, 4 Fumble forzati e 2 ricoperti, 10 Tackle for Loss.

OROY - Jayden Daniels
L’Offensive Rookie of the Year è quasi unanimemente per il QB dei Commanders.
Onestamente non mi aspettavo un primo anno così impattante per lui, ma aiutato anche dall’ottima stagione di Washington ha saputo mettere numeri eccezionali per un Rookie e prestazioni di rilievo quasi ogni domenica.
La concorrenza di Caleb Williams è ampiamente surclassata da Jayden Daniels e solo guardando in altri ruoli avrei un nome da fare come alternativa, ovvero quello del WR dei Giants Malik Nabers.
Tornando a Daniels il suo mix di dinamicità e precisione ne fanno la scelta più logica per questo riconoscimento.
I numeri di Jayden Daniels sono i seguenti: 1.945 yard su passaggio, 71.5% di completi, Rating di 106.7, QBR di 76.0, 9 TD Pass e soli 2 intercetti. Gia questo potrebbe bastare per un QB Rookie, ma vanno aggiunte anche le 459 yard e i 4 TD su corsa.

DROY - Jared Verse
Come miglior Rookie difensivo non posso far altro che nominare Jared Verse.
Un autentico bulldozer capace di sfondare la OL avversaria alla ricerca del QB. Potenza e velocità sono le sue doti, unite anche ad una eccezionale capacità di farsi strada tra i Tackle avversari. Il suo Pass Rush Win Rate è del 20%, ai livelli di T.J. Watt, nonostante venga raddoppiato nel 25% dei casi.
Ai Rams ha saputo non far rimpiangere il vuoto lasciato da Aaron Donald, non cosa banale e soprattutto per un rookie.
Un altro difensore rookie degno di citazione è senza dubbio Laiatu Latu DE dei Colts.
I numeri finora espressi da Jared Verse sono: 33 Tackle, 3.5 Sack e 1 Fumble forzato.

CPOY - Kirk Cousins
Il Comeback Player of the Year spetta a Kirk Cousins che sta portando ad un altro livello l’attacco dei Falcons.
Al debutto ha fatto storcere il naso a qualcuno, ma si trovava di fronte comunque alla difesa degli Steelers e era pur sempre al rientro dall’infortunio del tendine d’Achille. Da lì in poi il suo rendimento è stato un crescendo, conquistandosi sul campo veramente il titolo di Capitano Kirk. Se al draft Atlanta avesse scelto un uomo di linea invece del QB Michael Penix Jr. sarebbe stato meglio per tutti, ma nonostante ciò Cousins si è preso i Falcons sulle spalle e li sta guidando con maestria verso la vittoria della division ed i playoff.
Le statistiche di Cousins attualmente sono: 2.328 yard, 69.2% di completi, 17 TD Pass, 7 intercetti e Rating di 101.9. Niente male per un QB che in molti davano avviato alla pensione d’oro ad Atlanta.

Coach of the Year - Dan Quinn
Un premio che segna la definitiva redenzione per Dan Quinn, che per troppo tempo si è portato dietro la macchia del Super Bowl perso, nel 2017, contro i Patriots, dopo la rimonta subita dal 28-3 che tutti ricordano.
Negli anni come DC a Dallas ha dimostrato come elevare a difesa top un roster che solo adesso ci accorgiamo di non esserlo veramente.
Il suo arrivo ai Commanders era pieno d’insidie, ha saputo circondarsi di ottimi coordinatori come l’OC Kliff Kingsbury e il DC Joe Whitt Jr. La stagione dei Commanders è fin qui da incorniciare con un record di 7-2 e il primo posto nella NFC East.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Altri articoli sulla NFL li trovate qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tag/NFL

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK:
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

Link Utili 
--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---

Indietro
Indietro

College Football: Il meglio di Week 11

Avanti
Avanti

NFL: Spunti e Riflessioni su Week 9