NFL Playoff - Divisional Round Preview

Vediamo cosa aspettarci dalle quattro sfide playoff di questo fine settimana, i punti forti e/o deboli delle squadre e quali sono i miei pronostici per questo Divisional Round.
 
Jacksonville Jaguars (9-8) at Kansas City Chiefs (14-3) 
[Sabato 21, Ore 22:30 Italiane]
 
Una sorta di Davide contro Golia, con i Chiefs a fare la parte degli stra-favoriti e la cenerentola Jaguars.
Kansas per tutta la stagione è stata la franchigia più quotata per la vittoria del Super Bowl, ed adesso dopo il turno di Bye, grazie al seed numero 1, è tempo di far valere sul campo tutte le loro potenzialità mostrate fino a qui. I Chiefs sono una squadra dai pochissimi punti deboli, forse solo nel running game hanno delle lacune, e con tanti punti forti, tra cui sicuramente Patrick Mahomes. Il QB ormai da 5 anni è considerato il migliore nel suo ruolo in tutta la lega. Come non parlare poi del TE Travis Kelce autore in stagione di 12 TD, o del DT Chris Jones e dei suoi 15,5 Sack nel 2022.
Dall'altra parte Jacksonville, che arriva al Divisional dopo aver battuto, con una grandissima rimonta, i favoriti Chargers. Per i Jaguars le possibilità di un altro Upset sono minime, ma dalla loro possono mettere il QB Trevor Lawrence, finalmente maturato, dopo un primo anno da rookie non eccezionale, e nel quale sono riposte le speranze dei tifosi di Duval. Il fatto di non dover fare il risultato a tutti i costi come invece ha Kansas, potrebbe portare i Jaguars a giocare senza pressione e con la leggerezza di chi ha già avuto il massimo dalla propria stagione.
Pronostico: Kansas City di 10

 
New York Giants (9-7-1) at Philadelphia Eagles (14-3) 
[Sabato 21 di notte, Ore 02:15 Italiane]
 
Philadelphia dovrà scontrarsi contro i rivali divisionali di New York. Senza dubbio gli Eagles hanno il favore dei pronostici dopo la grandissima stagione fatta e soprattutto possono contare sul recupero del QB titolare Jalen Hurts. La grande difesa di Philadelphia è poi l'altro aspetto che fa tendere l'ago della bilancia in loro favore.
I Giants arrivano da underdog, ma senz'altro la bella vittoria contro i Vikings ha alzato le loro quotazioni. Daniel Jones il QB di NY è chiamato ad un'altra grande prestazione se vuole dare chance ai suoi compagni. 
In stagione le 2 sfide tra Philadelphia e NYG si sono sempre concluse con la vittorie degli Eagles, ma come abbiamo visto anche nel week scorso ai playoff quello che si è fatto durante la regular season ha ben poco valore.
Hurts, con le sue corse (13 TD Rush in stagione), potrebbe mettere in crisi la difesa avversaria, che dovrà anche coprire al meglio i temibili Wide Receiver A.J. Brown e DeVonta Smith (2196 yard ricevute in due), senza dimenticare le corse del RB Miles Sanders.
Pronostico: Philadelphia di 7
 
 
Cincinnati Bengals (12-4) at Buffalo Bills (13-3) 
[Domenica 22, Ore 21:00 Italiane]
 
La sfida che io considero la più equilibrata di questo turno dei playoff. I Bills hanno il potenziale per demolire i Bengals, soprattutto se dovessero mandare in crisi la OL di Cincinnati e quindi uccidere potenzialmente il gioco aereo di Joe Burrow. Quello che più mi lascia dubbioso, ed è quasi un'eresia dirlo, è il QB Josh Allen potenziale MVP della stagione, almeno per la prima parte di essa, mentre nella seconda ha lasciato a desiderare per i suoi intercetti e qualche fumble di troppo. Chiarisco, sono un grande estimatore di Allen, ma anche contro Miami la sensazione è che abbiano, e questo tutta Buffalo, la propensione a rendersi la vita difficile e permettere agli avversari di rientrare in partita. 
Se così fosse, Cincinnati, a meno di non essere sovrastata dalla pass rush avversaria, se la giocherà ribattendo punto su punto in uno spettacolare incontro ad elevato punteggio, ed in questo caso anche un breve blackout dei Bills potrebbe risultare fatale per l'esito dell'incontro.
Anche i Bengals non hanno brillato nella sfida contro i Ravens, ma per il loro tipo di gioco la difesa di Baltimore era senz'altro ben più temibile della controparte di Buffalo.
Pronostico: Cincinnati di 1
 
 
Dallas Cowboys (12-5) at San Francisco 49ers (13-4) 
[Domenica 22 di notte, Ore 00:30 Italiane]
 
San Francisco arriva da undici risultati vincenti e non vorrà certo fermarsi adesso che si stanno avvicinando al Super Bowl. Difesa eccezionale con Nick Bosa, Talanoa Hufanga, Fred Warner e Charvarius Ward giusto per citarne alcuni ed un attacco tanto vario quanto micidiale con il "RB" Christian McCaffrey, i WR Deboo Samuel e Brandon Aiyuk, e il TE George Kittle. Una lista, quella di San Francisco, che intimorisce chiunque. 
Sarà però forse costretta a mettere alla prova "vera" il QB Brock Purdy, che contro i Cowboys avrà un degno banco di prova per decretare o meno suo il livello. QB Rookie fin troppo lodato, figlio di un sistema vincente, o veramente un gioiello che sta per diventare un Top della NFL per i prossimi anni? 
Micah Parsons, il LB leader della difesa di Dallas, autore di 13 sack in stagione, sarà lui a testare la, fin qui, impenetrabile OL dei 49ers.
L'attacco di Dallas è certamente rassicurato dalla recente prova di Dak Prescott che ha allontanato le critiche per i troppi intercetti lanciati in regular season e può, sull'asse con il WR CeeDee Lamb, ribaltare le sorti della sfida che si attende equilibratissima, dove l'inerzia del momento potrebbe spostare il punteggio tra le due franchigie più volte nell'arco dell'incontro.
Pronostico: San Francisco di 3


Link Utili
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
Indietro
Indietro

NFL Playoff - Divisional Round

Avanti
Avanti

NFL Playoff - Wild Card Weekend