NFL 2022 - Week 15

NFL Week 15 - Risultati e Commenti

 
Il più grande Comeback della storia in NFL. Questo è stato Colts - Vikings. Sì, perché Indianapolis a metà del 3° quarto si trovava avanti per 33 a 0. Nessuno avrebbe immaginato che una rimonta di tale portata fosse possibile, ed invece è successo l'impensabile.
Uno potrebbe pensare che una serie di intercetti abbia fatto ribaltare l'incontro. No, nessun intercetto anzi uno lo ha commesso Minnesota mentre stava recuperando, e il turnover per il fumble dei Colts non ha portato punti nel drive seguente dei Vikings. Quindi come diavolo ha fatto Indianapolis a perdere?
Semplicemente i Colts hanno smesso di giocare, con una serie di Three and Out o poco più si sono auto fermati. 6 drive consecutivi senza guadagnare un punto e sole poche manciate di yard complessive. Incompleti e azioni troppo conservative hanno reso possibile l'impossibile. Va giusto citato il 4° down non convertito, con una QB Sneak di Matt Ryan che secondo gli arbitri era corta per il raggiungimento del down e che alla fine ha poi consentito ai Vikings di avere il tempo per il drive del pareggio.
Ovviamente farsi recuperare 33 punti non è solo colpa di Matt Ryan e compagni, ma merito dell'attacco di Minnesota che ha saputo crederci, e soprattutto di Cousins che ha lanciato 416 yard nel secondo tempo (overtime compreso) dopo che ne aveva lanciate solo 44 nel primo. 
All'overtime sembrava ancora possibile la vittoria dei Colts, visto il punt nel primo possesso di Minnesota, ma Indianapolis per il settimo drive consecutivo non ha segnato nemmeno un field goal.
3 punti che alla fine, invece, sono arrivati dal piede del Kicker di Minnesota per il 36 a 39 definitivo.
Curioso come per Matt Ryan sia stata una sorta di deja vù questo comeback. Infatti nel febbraio del 2017 Ryan, allora QB degli Atlanta Falcons, subì la clamorosa rimonta da parte dei Patriots di Brady quando, a fine del 3° quarto, stava vincendo per 28 a 3 il Super Bowl LI. In quell'occasione la partita finì 34 a 28 per New England ed il recupero di uno svantaggio di 25 punti fu il nuovo record per un match di Super Bowl.
Con questo successo Minnesota conquista la NFC North e il conseguente posto ai playoff, ma questa e le ultime prestazioni dei Vikings devono far riflettere. Non possono pensare di concedere così tanto con la difesa, perché non sempre possono bastare un paio di quarti all'attacco per ribaltare le sorti di una sfida. Se sabato ci fosse stata una squadra appena migliore dei Colts, non l'avrebbero mai ripresa. Ai playoff questi blackout non sono ammessi.
 
I Lions continuano la loro striscia vincente, che li vede a 6 successi nelle ultime 7 giornate. Vittoria difficile, per 20 a 17, contro un avversario notoriamente ostico come i Jets. Detroit era partita bene, ma nel secondo tempo il loro attacco si era più volte inceppato, anche grazie alla buona difesa di New York. Alla fine del quarto periodo, su un 4° e 1, un lancio sul corto di Jared Goff per  il TE Brock Wright si è trasformato in un TD da 51 yard, anche a causa di una lettura sbagliata della difesa dei Jets che si era spostata in massa sul lato destro lasciando il giovane TE libero di ricevere ed involarsi verso la endzone sfuggendo, nel finale della corsa, al disperato tentativo dei difensori di fermarlo.
Il tempo per un ultimo assalto di New York c'era, ma fermati sulle 40 yard avversarie, dopo un 4° e 18 convertito, con un secondo ancora da giocare hanno dovuto andare per il field goal da 58 yard che è finito però a lato.
Forse lo scoglio più difficile nel calendario di Detroit è stato superato, adesso contro Panthers, Bears e Packers potrebbero arrivare altre 3 W che porterebbero i Lions alla post season con un record di 10-7. E' bene però restare concentrati e non vanificare una seconda parte di stagione semplicemente fantastica. Il passo falso è dietro l'angolo, soprattutto contro le rivali divisionali come Chicago e Green Bay.
Per i Jets si è rivisto in campo il QB Zach Wilson, che nonostante i 2 TD Pass ha lanciato un intercetto orribile, senza essere sotto pressione ha completamente sbagliato con l'ovale che è finito corto per il ricevitore, ma non per il CB Jerry Jacobs dei Lions.
La mia opinione di Zach Wilson non può che restare la stessa, ovvero un QB non degno di calcare i campi NFL.

Da un QB non all'altezza della NFL ad uno che sta finalmente mostrando tutto il suo talento. Sto parlando di Trevor Lawrence che, nella vittoria per 34 a 40 sui Cowboys, ha lanciato 4 TD Pass guidando i Jaguars alla rimonta dal 21 a 7 al 34 pari che ha portato l'incontro all'OT.
L'Overtime si è chiuso con il lancio di Dak Prescott che è stato intercettato dalla Safety Rayshawn Jenkins, che ha poi saputo ritornare l'ovale fino alla endzone, decretando così la vittoria di Jacksonville.
Un risultato che sarebbe potuto essere diverso, quando a poco dalla fine, la corsa di Trevor Lawrence, per conquistare un down necessario per il calcio del pareggio, si è chiusa con un fumble. Nel seguente drive ai Cowboys sarebbe bastato conquistare un primo down per chiudere, grazie al cronometro, la sfida, ma è stata brava la difesa dei Jaguars a fermare Dallas e riconsegnare a Lawrence la palla del drive che poi a portato alla parità.
Va dato il giusto riconoscimento alla OL di Jacksonville per aver saputo proteggere il QB nonostante avessero di fronte una delle pass rush migliori della lega.
 
Dolphins contro Bills nella gelida Buffalo, con temperature sotto lo zero e per la seconda parte giocata con una copiosa nevicata, ha dato vita, come prevedibile, ad un match entusiasmante giocato a viso aperto dai due attacchi con un finale che ha premiato Buffalo. Un ultimo drive lunghissimo, con 15 play e più di 5 minuti di durata, ha visto Allen condurre i Bills dalle proprie 7 yard fino alle 4 di Miami. Il field goal dalla corta distanza ha fissato il punteggio sul definitivo 29 a 32. 
Buffalo si aggiudica così la division nella AFC East e lascia Miami nella difficile condizione di giocarsi contro Patriots e Jets un posto per i playoff.
 
Eagles Vs Bears vedeva di fronte i due migliori QB in fatto di corse, ovvero Jalen Hurts e Justin Fields. 
Per il QB di Chicago, nonostante la sconfitta per 25 a 20, è arrivata un'ottima prova con 2 TD Pass, cosa non banale per lui, e 95 yard su corsa. Numeri che hanno permesso a Fields di superare il muro delle 1000 yard su corsa in questa stagione.
Jalen Hurts invece ha sì lanciato per 315 yard, ma ha trovato 2 intercetti che comunque non gli hanno impedito di prendersi gli applausi grazie ai 3 TD realizzati su corsa.
 
Difficile vedere Tom Brady perdere lui stesso le partite, soprattutto quando è in vantaggio. Nella giornata delle rimonte epiche anche la sfida con Burrow non è stata da meno. I Bengals, dopo essersi trovati sotto per 3 a 17 nel primo tempo, hanno recuperato lo svantaggio andando a vincere per 34 a 23. In questo caso però sono stati i turnover a rendere possibile il comeback, 2 intercetti e 2 fumble in 4 drive consecutivi hanno permesso a Cincinnati di rientrare e poi allungare su Tampa.
 
Vittoria sofferta per Kansas City, che contro Houston è dovuta ricorrere agli Overtime per avere la meglio. Nonostante il record di 1-11-1 i Texans hanno giocato alla pari dei più blasonati Chiefs.
 
 
  - Risultati Week 15 -  
 
Rams 12 - Packers 24
Cardinals 15 - Broncos 24
Patriots 24 - Raiders 30
Titans 14 - Chargers 17
Bengals 34 - Buccaneers 23
Giants 20 - Commanders 12
Eagles 25 - Bears 20
Falcons 18 - Saints 21
Lions 20 - Jets 17
Steelers 24 - Panthers 16
Cowboys 34 - Jaguars 40
Chiefs 30 - Texans 24
Dolphins 29 - Bills 32



Link Utili
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
Indietro
Indietro

NFL 2022 - Week 16

Avanti
Avanti

Intervista al Tifoso: Detroit Lions