NFL 2022 - Week 14

NFL Week 14 - Risultati e Commenti

 
Successo per i Lions, con una ottima prova, contro i Vikings e con la quinta vittoria nelle ultime sei partite si rilanciano a sorpresa per la corsa ai playoff.
In un match spettacolare, fatto quasi esclusivamente di passing game e difese generose, ad avere la meglio è stata Detroit anche grazie ai 2 turnover concessi da Minnesota sempre per fumble.
I Lions, seppur concedendo 223 yard su ricezione a Justin Jefferson, hanno sicuramente fatto meglio della difesa dei Vikings, almeno Detroit ha praticamente annullato le corse di Cook, messo a segno 4 sack e, cosa più importante, recuperato due fumble.
Per Minnesota un primo campanello di allarme è iniziato a suonare, visto che dopo la fantastica vittoria sui Bills, hanno incassato due sconfitte nelle ultime quattro e delle due vittorie contro Patriots e Jets non si può certo dire che siano arrivate con tranquillità. L'attacco, nel bene o nel male, vive sull'asse straordinario Cousins-Jefferson, ma la difesa fa acqua in ogni zona del campo. Manca di pass rush, le secondarie latitano e come se non bastasse si sono fatti beffare da un fake punt di Detroit che ha permesso loro non solo di chiudere il down su un 4° e 8, ma addirittura di guadagnare 42 yard e, grazie anche a questa giocata, di chiudere il drive con il TD del provvisorio 7 a 21.
 
Mi cospargo il capo di cenere, ammetto di aver dubitato per tutta la stagione sulle reali qualità di Philadelphia, sia per la schedule facile nella prima parte di stagione sia perché non credevo che Jalen Hurts mantenesse questo rendimento per tutta la stagione. Ed invece eccoci qui, a parlare della dodicesima vittoria Eagles e del matematico raggiungimento dei Playoff, il tutto nella difficile, almeno sulla carta, trasferta contro i Giants.
Successo senza storia, con Phialadelphia alla soglia della perfezione, attacco con un passing game equilibrato e senza forzature, con l'aggiunta di un running game granitico capace di correre 253 yard totali con le 144 di Miles Sanders e le 77 yard di Hurts.
Difesa aggressiva con una pass rush strabiliante autore di 7 sack, 10 TFL e per 19 volte arrivata a colpire il QB avversario. 
 
Houston stava facendo un bello scherzo ai "cugini" Texani di Dallas. Infatti i Cowboys a pochi secondi dal termine si trovavano, clamorosamente, sotto per 23 a 20. Fortuna loro che Dak Prescott, fino a quel momento opaco, aveva infatti lanciato 2 intercetti, ha saputo costruire un drive di 98 yard che li ha portati al Touchdown del decisivo sorpasso per il 23 a 27 finale, grazie alla corsa in endzone di Ezekiel Elliott. 
I Texans nonostante un record di 1-10-1 avevano saputo mettere in campo una buona prestazione, sia con un discreto running game, trainato dalle corse del Rookie Dameon Pierce, sia con il passing game grazie esclusivamente alle ricezioni di Chris Moore. Si è rivisto in campo, da titolare, il QB Davis Mills, dopo essere stato messo in panchina per due gare consecutive. Il ritorno di Davis Mills è stato in linea con le precedenti prestazioni, ovvero pessimo, nonostante la OL di Houston non abbia, incredibilmente, concesso sack all'ottima difesa di Dallas.
Per i Cowboys scampato il pericolo di una clamorosa sconfitta in casa, contro la peggior squadra della lega, si possono rimettere all'inseguimento di Philadelphia, aspettando con trepidazione lo scontro diretto, sempre all'AT&T Stadium, tra 15 giorni.
 
In molti davano favoriti gli Steelers nella sfida divisionale contro i Ravens, anche per l'assenza del QB Lamar Jackson. Alla fine l'ha spuntata Baltimore per 16 a 14, ma Pittsburgh può recriminare sul fatto che dopo pochi secondi ha dovuto schierare Trubisky per l'infortunio del QB Kenny Pickett. Si perché Trubisky ha lanciato 3 intercetti, ponendo inevitabilmente in difficoltà i suoi a centrare il successo.
La difesa di Baltimore ha congelato il running game di Pittsburgh, lasciando loro più libertà nei lanci e, nonostante una buona dose di yard concesse, alla fine i Ravens hanno trovato quei 3 intercetti che hanno troncato le gambe ad altrettanti drive degli Steelers. Baltimore in attacco si è ben comportata con il gioco di corse che con il duo di RB Dobbins ed Edwards ha permesso loro di conquistare circa 200 yard e soprattutto 12 dei 18 first down.
 
Trevor Lawrence ci prende gusto e dopo i 3 TD Pass contro i Ravens di 15 giorni fa, ed ecco che si ripete contro i Titans, lanciando altri 3 TD e, per coronare la prestazione, anche una segnatura su corsa. Il ragazzo, prima scelta assoluta al draft 2021, sembra aver cambiato decisamente passo con la quinta gara di fila senza intercetti lanciati e un totale di 11 TD. 
Il quinto successo stagionale per Jacksonville rende più incerta la lotta nella AFC South con i Jaguars che possono iniziare a guardare con maggior fiducia al primo posto dei Titans, cosa che fino a poche settimane fa sembrava un'utopia. Tennessee è in caduta libera, quella di domenica è infatti la terza sconfitta consecutiva, serve una svolta e il solo Henry non può bastare.
 
Brock Purdy, il terzo QB dei 49ers, entrato alla grande settimana scorsa dopo l'infortunio di Garoppolo, si prende la scena anche contro Tom Brady. Ovviamente questa è una frase più da titolo di giornale che da vera analisi del match, in quanto è la difesa dei 49ers ad aver bloccato Tom Brady e merito di McCaffrey e Aiyuk se l'attacco ha girato. Va detto però che Purdy sembra un veterano, fatto apposta per guidare l'attacco di San Francisco, che con una gestione sicura fa girare senza intoppi il variegato gioco offensivo dei Niners.
Tom Brady autore di 2 intercetti e un solo touchdown, nella sconfitta per 7 a 35, può solo ringraziare la sua OL, almeno, per non aver subito sack da una delle migliori difese del paese. Per Tampa la situazione resta la medesima di tutto l'anno, ovvero con un record di 6-7 è ancora ai playoff grazie ad una delle peggiori division della NFL che li vede ancora al primo posto della NFC South. Attenzione però: Carolina ha vinto e insieme ad Atlanta sono ad un passo. 
Per i 49ers l'unica nota negativa è l'ennesimo infortunio di questa stagione, e questa volta a farne le spese è stato Deebo Samuel. Fortunatamente nonostante le immagini con DeeBo in lacrime sembra che il suo infortunio con interessamento del legamento collaterale potrebbe non essere così grave da fargli saltare l'intera stagione. Già vederlo in campo a gennaio e farlo riposare anche in modo precauzionale in questo mese potrebbe essere un'ottima notizia.
 
 
- Risultati Week 14 - 
 
Raiders 16 - Rams 17
Jets 12 - Bills 20
Browns 10 - Bengals 23
Texans 23 - Cowboys 27
Vikings 23 - Lions 34
Eagles 48 - Giants 22
Ravens 16 - Steelers 14
Jaguars 36 - Titans 22
Chiefs 34 - Broncos 28
Buccaneers 7 - 49ers 35
Panthers 30 - Seahawks 24
Dolphins 17 - Chargers 23
Patriots 27 - Cardinals 13

Link Utili
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
Indietro
Indietro

Intervista al Tifoso: Detroit Lions

Avanti
Avanti

CFB 2022 - Week 14