CFB 2022 - Week 6

College Football Week 6 - Risultati e Commenti

 
La sfida più attesa di questo sabato era certamente il Red River Rivalry, tra Texas e Oklahoma, giocata al Cotton Bowl di Dallas. Peccato, per lo spettacolo, che la partita sia stata a senso unico, con i Longhorns a dominare in ogni zona del campo. Il successo per 49 a 0 è, nella storia centenaria della rivalità, il più ampio margine con cui Texas abbia mai battuto i Sooners.
L'Head Coach Brent Venables, si è preso le proprie responsabilità per questa umiliante sconfitta. Vedremo se basterà per salvare il posto in panchina. Al coach di Oklahoma, che ricordiamo in carriera ha ricoperto il ruolo di Defensive Coordinator sia a Clemson che ai Sooners, va la critica sia per la prestazione inadeguata della difesa, che per l'impreparazione mostrata nel sostituire il QB titolare Dillon Gabriel. La sua assenza era
ampiamente prevedibile. Infatti l'attacco di Oklahoma è stato affidato un pò a tutti... Numerosi sono stati gli snap diretti al RB Eric Gray e al TE Brayden Willis, più 12 tentativi di lancio per il QB di riserva Davis Beville. E' facile intuire come, in un incontro dove sono stati fin da subito costretti a rimontare, la confusione nel backfield sia stata la condanna definitiva per le speranze di salvare almeno la faccia per i Sooners.
Texas con il rientrante QB Quinn Ewers, ieri autore di 4 TD pass e quasi 300 yard lanciate, ha saputo disputare un match praticamente perfetto sia in attacco che in difesa. Per Steve Sarkisian, questo trionfo, potrebbe essere il punto di svolta della stagione e anche un'ancora per il suo futuro alla guida dell'università del Texas.

L'incontro tra Texas A&M e Alabama (1) ha visto sfidarsi i QB di riserva di entrambe le squadre. Con Haynes King, che già in qualche partita aveva sostituito Max Johnson in questa stagione, per gli Aggies. Per i Crimson Tide a sostituire il QB Bryce Young, vincitore del Heisman nel 2021, è stato il Freshman Jalen Milroe, che ha ampiamente superato la prova. Milroe diventa il 4° QB di Alabama a lanciare 3 TD Pass al debutto da Starter. Prima di lui c'erano riusciti solo: Bryce Young, Mac Jones e "un certo" Joe Namath. 
Gara più ostica del previsto per i Tide, colpevoli di 4 turnover (3 fumble e 1 intercetto). Gli Aggies nel finale avrebbero avuto anche la possibilità di vincere, ma il drive decisivo, allo scadere del tempo, si è chiuso con un incompleto, sancendo la loro sconfitta per 20 a 24. Nell'azione precedente era arrivato un intercetto per Alabama, ma annullato per Pass Interference della difesa.

Vittoria a sorpresa per South Carolina contro Kentucky (13) per 24 a 14. Per i Wildcats, l'inizio è subito in salita con un fumble, ritornato fin sulle 2 da SC, dopo una reverse mal giocata. Diciamo che Kentucky è apparsa in giornata no, visto che non ha mai messo in difficoltà la OL, non fenomenale, dei Gamecocks. La difesa dei Wildcats è andata in crisi soprattutto contro le corse di MarShawn Lloyd, ieri fenomenale, anche se le stat non rendono a pieno il suo supporto alla squadra. Il QB Spencer Rattler ancora un ombra di se stesso, nonostante una OL in netto miglioramento a proteggerlo. Spencer sembra essere insicuro anche nei passaggi più semplici, segno evidente che il 2021 non è ancora stato lasciato alle spalle. Deve capire che se un anno fa era un candidato, almeno ad inizio stagione, al Heisman e con la prospettiva di andare diretto al draft NFL di aprile, adesso si deve ricostruire una carriera da zero a South Carolina mettendoci la testa, visto che a livello di talento puro non si può discutere.
L'attacco di Kentucky è sceso in campo con il debuttante e freshman, Kaiya Sheron che nonostante la difficile piega che aveva preso l'incontro ha saputo lanciare molto bene, chiudendo alla fine con un più che dignitoso 15 su 27 con 2 TD Pass e un intercetto. Non male se si considera che era alla prima e soprattutto per ben 6 volte ha subito sack, per colpa di una OL che ha saputo rendere ottima la difesa di SC.
Stupido dopo partita per l'Head Coach Shane Beamer, che con indosso vistosi occhiali da sole si è fatto filmare ballando dopo il successo, primo in carriera contro una squadra ranked. Vedremo se sarà altrettanto spavaldo dopo il match contro Texas A&M di settimana prossima. A volte non si deve solo saper perdere, ma anche vincere...

Vittoria facile per Ohio State (3) contro Michigan State, per 49 a 20. Altra prestazione fenomenale di CJ Stroud, con 6 TD Pass per 361 yard. Prova super con 3 TD su ricezione per Marvin Harrison Jr., il figlio del grande ex ricevitore dei Colts, sale così a 9 TD stagionali.

Prova di forza per Tennessee (8) contro LSU (25). L'ottima difesa dei Volunteers e un attacco ricco di varietà, capace sia nel passing game che nel gioco di corse, dovrà dare la conferma sabato, quando dovranno affrontare, in casa, Alabama. 

UCLA (18) con il successo su Utah (11) 32 a 42, si porta, per la prima volta dal 2005, sul 6-0 in stagione. L'attacco di UCLA si è ben diviso le yard guadagnate, con il RB Zach Charbonnet capace di correre per 198 yard e il QB Dorian Thompson-Robinson 299 yard e 4 TD su passaggio. Per Thompson-Robinson con il 76esimo TD Pass lanciato supera Brett Hundley e diventa il recordman della scuola.

TCU (17) at Kansas (19) vede il successo dei Frogs per 38 a 31. La sfida, tra le uniche ancora imbattute nella BIG 12 insieme ad Oklahoma State, ha visto l'infortunio del QB di Kansas, Jalon Daniels, ottimamente sostituito da Jason Bean, autore di 4 TD Pass. Nonostate l'ottima prova del backup, i Jayhawks non hanno saputo recuperare lo svantaggio che si era creato nei primi 2 quarti a favore di TCU.

Rimonta finale per Oklahoma State (7), che a metà del 3° quarto si trovava sotto per 31 a 23 contro Texas Tech. Le corse in Touchdown del QB Spencer Sanders e del RB Dominic Richardson hanno permesso il sorpasso decisivo nel finale per OSU e il definitivo 31 - 41.
 
La vittoria per Notre Dame contro BYU (16) potrebbe riportare gli Irish tra le Top 25. 
Arkansas alla 3a sconfitta consecutiva, questa volta contro Mississipi State (23) per 17 a 40.
Missouri esce sonfitta contro Florida, nonostante una buona reazione quando era sotto per 10 a 24. Infatti i Tigers erano arrivati sul 17 a 24 grazie a 2 conversioni di 3°down e lungo (3° e 22 e 3° e 15), ma nell'ultimo drive la loro rimonta si è fermata quando non sono riusciti a convertire un 4°down a un  minuto dalla fine.
Florida State esce battuta da North Carolina State (14) per 17 a 19. Per i Wolfpack decisivi gli ultimi 2 quarti dove hanno messo a segno 16 punti senza subirne alcuno, riuscendo cosi a ribaltare i Seminoles.
Vittorie per Clemson, Georgia (con una spettacolare corsa di Stetson Bennett da 70 yard), Michigan e Ole Miss.


Link Utili 
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
--->AP Top 25<---
Indietro
Indietro

NFL 2022 - Week 5

Avanti
Avanti

NFL 2022 Week 4