L'intercetto.it - NFL e College Football

View Original

NFL: Spunti e Riflessioni su Week 9

Fly Saquon Fly. Iniziamo subito con la spettacolare acrobazia fatta da Saquon Barkley, nella partita vinta dagli Eagles per 28 a 23 sui Jaguars.
Un salto all’indietro pazzesco anche solo pensarlo, figuriamoci ad eseguirlo e per di più dopo uno spin move fatto in precedenza per liberarsi di un altro difensore. Questa giocata non avrà la stessa importanza dell’Helmet Catch di David Tyree, sul lancio di Eli Manning, nei minuti finali del Super Bowl XLII, ma sicuramente rimarrà un’immagine iconica come la ricezione di OBJ in un Giants vs Cowboys di alcuni anni fa. Non solo magie per Saquon Barkley, ma tante yard (925) già messe a referto in questo 2024, che ne fanno il secondo RB per yard corse della lega, dietro solo all’altro intramontabile talento che porta il nome di Derrick Henry. Giocatori che per alcuni dovevano essere bolliti…

Restando un attimo sulle immagini pirotecniche di questo week va menzionata anche la ricezione ad una mano di Garrett Wilson che, in alcune angolazioni ricorda il logo Air Jordan. La ricezione di Wilson ha contribuito alla vittoria dei Jets, per 21 a 13, sui Texans di giovedì notte.

Tornando più sui risultati che sulle giocate dei singoli, questa domenica, una partita mi intrigava molto alla vigilia, ovvero Detroit at Green Bay. I Packers erano chiamati ad una prova di maturità sfidando quella che probabilmente è la migliore franchigia, attualmente, della Lega. Vittoria dei Lions che passa anche attraverso l’intercetto, riportato in endzone dalla Safety Kerby Joseph, lanciato da Jordan Love. Un errore, quello del QB di Green Bay, evitabile visto che era una situazione di 2° e 2 sulle proprie 38 yard.
Dai Packers, dopo l’ottima stagione 2023, ci si aspettava uno step a livello di maturità ed invece in occasione delle sfide divisionali sia contro i Vikings che contro i Lions hanno subito completamente gli avversari nel primo tempo. Si alla fine hanno in entrambi i casi accorciato il risultato, ma non puoi dar sempre questo vantaggio iniziale in partite così importanti.
I Lions continuano a giocare in modo quasi perfetto, con un Jared Goff sempre affidabile, un Amon-Ra St. Brown ad altissimi livelli e un running game eccezionale. L’assenza di Aidan Hutchinson si sente in pass rush, ma per adesso va bene comunque.

Continuano ad essere l’unica Franchigia imbattuta della NFL i Chiefs e per una volta, in questa stagione, la vittoria è merito dell’attacco e non della difesa. Sarà l’innesto di DeAndre Hopkins o un Mahomes di nuovo in vena, ma fatto sta che la vittoria all’Overtime, per 30 a 24, su degli ottimi Buccaneers è un altro tassello in questa, finora, perfect season di Kansas City.

La settima sconfitta consecutiva per i Saints e questa volta contro i modesti Panthers, porta il licenziamento dell’Head Coach Dennis Allen. Scelta giusta e forse anche tardiva, che comunque non cambierà le sorti di questa stagione, ma che si spera porti una ventata di entusiasmo per finire meglio questo 2024. Il grosso del lavoro arriverà nel 2025 dove il front office dovrà ricostruire molto partendo da un nuovo QB, ed in casa ne hanno due giovanissimi e tentare di ricostruire con scelte mirate al draft ed in free agency.
Per Carolina una vittoria che non cambia molto, ma che almeno ha spezza la serie di 5 sconfitte consecutive.

La sfida tra i Commanders (Redskins per i nostalgici, come me) e i Giants metteva di fronte i due (a mio avviso) migliori rookie della stagione, ovvero Jayden Daniels e Malik Nabers. La vittoria di Washington rafforza il loro primato nella NFC East, anche se adesso Philadelphia sembra aver ritrovato lo smalto migliore, mentre per i NYG la stagione è già praticamente conclusa con un record di 2-7.
Detto ciò voglio spezzare una lancia in favore di Daniel Jones che ha disputato un’ottima partita e sottolineare il suo TD su corsa degno di un Fullback. Ogni tanto qualche buono sprazzo lo riesce a dare anche lui.

Vince ma non convince Minnesota che ritrova il successo contro Indianapolis per 21 a 13. Allarmanti i 2 intercetti lanciati da Sam Darnold che, seppur con 3 TD Pass, ha riproposto una prestazione che ricorda i suoi primi anni di carriera. Spero ritorni al più presto ad essere quello visto in questa prima parte di stagione, perché adesso si entra nel clou. Adesso i Vikings sono chiamati a 3 partite esterne e poi Cardinals e Falcons in casa, da questi incontri il loro record potrebbe prendere il volo o planare nella mediocrità. Calendario che presenterà nelle ultime 2 week le sfide divisionali difficilissime contro Packers e Lions.

A quanto pare la recente vittoria contro i Ravens dei Browns è stata solo un moto di orgoglio e niente più. Winston è tornato il Jameis Winston che tutti conosciamo, lanciando 3 intercetti e in balia della difesa dei Chargers.
Los Angeles deve dar continuità alle 2 vittorie consecutive se vorrà giocarsi un ruolo per un posto da wild card. Il progetto di Jim Harbaugh è al primo anno e nessuno si aspetta miracoli, ma andare oltre la tabella di marcia sarebbe, quanto meno, un ulteriore iniezione di fiducia.

Chiudo celebrando il 100esimo TD su corsa di Derrick Henry. Traguardo che spesso segna la parabola discendente dei migliori giocatori, ma che per lui sembra arrivare in una stagione di vero rilancio e chissà magari si potrà togliere delle soddisfazioni durante la postseason.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Altri articoli sulla NFL li trovate qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tag/NFL

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK:
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

Link Utili 
--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---