L'intercetto.it - NFL e College Football

View Original

College Football: Il meglio di Week 2

Questa era la settimana di Texas (3) at Michigan (10), anche se era abbastanza chiaro che i Wolverines non fossero la squadra che ha vinto il National Championship lo scorso anno.
Troppi i giocatori importanti passati in NFL, ed in più la partenza del Coach Jim Harbaugh ha sicuramente ridimensionato le aspettative di Michigan.
Certo però in pochi ci saremmo aspettati un successo così schiacciante dei Longhorns, non tanto in termini di punti (31 a 12) ma e soprattutto sul piano del gioco.
L’attacco di Texas ci consegna un Quinn Ewers ormai consacrato tra i top QB di questa stagione di College, senza errori e con l’autorità per guidare i suoi ad una vittoria schiacciante e chiara fin dal primo quarto.
Ewers, alla sua terza stagione, ha chiuso con 24 su 36 nei completi per 246 yard e 3 TD Pass.
Per Michigan è apparso chiaro che il QB Davis Warren è ben distante dal talento di J.J. McCarthy e che non è in grado, con il proprio talento, di sopperire alle lacune di questa stagione. Non capisco perché, almeno con il Transfer Portal, non si sia cercato un QB all’altezza del College campione Nazionale 2023. Insomma Davis Warren è alla sua stagione da Senior e la sua carriera collegiale è stata fatta sulla side line di Michigan, quindi sapevano benissimo qual’era il suo livello.
Il RB Donovan Edwards, unica vera arma di questi Wolverines, ha prodotto poco, 8 corse per 41 yard, anche perché nel secondo tempo Michigan ha provato a recuperare usando esclusivamente il passing game.

Delude Oregon (7) che solo nel finale riesce ad avere la meglio contro Boise State per 37 a 34. I Ducks, nonostante l’ottimo QB Dillon Gabriel, continuano a non convincere soprattutto con la loro difesa. Nelle prossime 4 partite sapremo meglio, visto che Oregon dovrà affrontare, in ordine, Oregon State, UCLA, Michigan State e Ohio State. Attualmente non darei loro più di 1/2 vittorie da queste 4 sfide.
Tra i Broncos in molti puntavano gli occhi sul RB Ashton Jeanty, che dopo la straordinaria prova fatta in week 1 (267 yard e 6 TD) era chiamato a confermarsi o meno contro i Ducks. Jeanty, pur non facendo lo stesso numero di TD si è egregiamente comportato anche contro la difesa di Oregon. Ashton Jeanty ha finito con 25 portate per 192 yard e 3 TD. Non ci resta che seguirlo con ancora più interesse anche nei prossimi week.

Non è andata bene a Notre Dame (5) che dopo i complimenti ricevuti per il successo contro Texas A&M si è suicidata sportivamente contro Northern Illinois, perdendo per 16 a 14.
A volte capita che in queste partite i favoriti abbiano un inizio difficile, ma spesso il divario tecnico li porta a recuperare nella seconda parte. Sabato però gli Irish hanno decisamente deluso. Su tutti il QB Riley Leonard che ha chiuso con 2 intercetti e nessun TD su passaggio. In questi casi anche l’Head Coach è giusto che finisca sul banco degli imputati, perché in questo caso Marcus Freeman doveva tenere alta la concentrazione durante la settimana e dopo il secondo quarto fare i giusti correttivi e toccare le corde giuste per far riprendere ai suoi la strada per la vittoria. Così non è stato e questa potrebbe essere una sconfitta molto pesante, quando a fine stagione ci sarà da scegliere le 12 per i playoff. Una sconfitta contro una squadra Unranked non ha lo stesso impatto contro un College nella AP Top 25. Ovviamente con una sconfitta il posto è assicurato, con 2 in stagione quella subita contro Northern Illinois potrebbe fare la differenza.
È giusto dare spazio anche a chi questa impresa l’ha resa possibile. Northern Illinois, College della MAC, ha trovato il successo più insperato della sua storia. È infatti la prima volta che riescono a battere una Università nella AP Top 10. Nelle 14 partite precedenti con avversari nel ranking tra la 1 e la 10 avevano perso tutte le 14 volte.
Tra gli eroi di giornata per gli Huskies cito il RB Antario Brown autore di 20 portate per 99 yard, oltre le 2 ricezioni per 126 yard e un TD su ricezione.
È giusto riportare anche il QB Ethan Hampton, il quale ha il merito soprattutto di non aver commesso intercetti e alla fine ha lanciato 1 TD, nei completi 10 su 19 per 198 yard lanciate. Inoltre anche 5 corse per 22 yard.
Per finire un plauso al Kicker Kanon Woodill per la freddezza di mettere a segno, da 35 yard, il Field Goal decisivo a 30 secondi dal termine, per la vittoria più storica di Northern Illinois.
Questi ragazzi hanno compiuto un miracolo sportivo e la loro stagione, e forse carriera collegiale, ha già tutt’altro sapore da sabato.

La partita più spettacolare del week è stata quella tra Arkansas e Oklahoma State (16) finita al 2OT 39 a 31 per i Cowboys.
Il secondo quarto si era concluso con i Razorbacks in vantaggio per 21 a 7. Oklahoma State nel secondo tempo ha prima raggiunto la parità e poi si è portata avanti sul 28 a 21. A quel punto con 4 minuti di gioco dalla fine del match sono arrivati in sequenza il TD di Arkansas per il 28 pari e poi un Field Goal per parte che ha portato il match agli Overtime.
Il primo OT ha visto l’errore dei Razorbacks con un calcio da 46 yard e poi un altro FG fallito questa volta dei Cowboys.
Nel secondo tempo supplementare Oklahoma ha raggiunto il bersaglio grosso, aggiungendo una trasformazione da 2 per il 39 a 31.
La risposta di Arkansas non c’è stata, fermandosi su un 4° e 1 a poche yard dalla endzone.
Sicuramente Oklahoma State ha talento, soprattutto nel RB Ollie Gordon, ma ieri hanno rischiato grosso contro Arkansas. Alla fine è arrivato il successo, ma nel prosieguo di stagione c’è necessità di migliorare la difesa.
Arkansas, come accaduto spesso, nelle ultime 2/3 stagioni gioca ottime partite e poi in un modo o nell’altro finisce per perdere, spesso subendo la rimonta. L’Head Coach Sam Pittman è l’unico che può e deve cambiare questa tendenza o presto qualcuno chiederà un cambio in sideline.

Prima sconfitta stagionale per Colorado di Coach Prime che esce sconfitto dalla sfida contro Nebraska per 28 a 10.
Nebraska, College dal passato glorioso, sta cercando di riportarsi, ormai da diversi anni senza successo, nuovamente ai vertici del College Football. Da quando lo scorso anno si seppe del reclutamento di Dylan Raiola, 5 Stelle e QB numero 1 della Nazione, si iniziò a vedere sotto un’altra luce i Cornhuskers. Inoltre con l’Head Coach Matt Rhule alla seconda stagione si sta iniziando a vedere tutt’altra Nebraska. Ieri però ad onor del vero non è stato il QB Raiola ad impressionare, ma la difesa dei Cornhuskers. Ben 6 i Sack messi a segno e 10 TKL hanno portato il QB Shedeur Sanders a disputare forse la sua peggior partita al College. Magari per chi lo vede come un Top al Draft 2025 potrebbe far ricredere vedere la sua performance contro una difesa seria.
Ho sempre ritenuto Shedeur Sanders sopravvalutato e che a Colorado vi sia un solo talento, e porta il nome di Travis Hunter.

…le altre in breve…
- Vittoria per 48 a 3 di Georgia (1) su Tennessee Tech con Carson Beck autore di 5 TD Pass;
- Fatica e non poco Penn State (8) per battere 34 a 27 Bowling Green;
- Utah (11) vince su Baylor per 23 a 12 con Cam Rising che esce per infortunio dopo aver lanciato 2 TD. Rising è davvero sfortunato e spero che, dopo aver saltato tutto il 2023 per problemi fisici, ritorni a guidare gli Utes al 100%, se lo merita;
- Senza storia il successo di Ole Miss (6) per 52 a 3 su Middle Tennessee con il RB Henry Parrish Jr. autentico mattatore;
- Bellissima partita tra Kansas State (17) e Tulane con il successo rocambolesco nel finale dei Wildcats;
- Vittoria di un solo punto per 20 a 19 per Iowa State sulla favorita Iowa (21);
- È bastato l’ultimo quarto ad Alabama (4) per imporsi su South Florida per 42 a 16;
- Successi importanti e non banali di Tennessee (14) e Clemson (25), rispettivamente contro NC State (24) e App State;
- Ritorno al successo per Florida, grazie ad una straordinaria prova del QB Freshman DJ Lagway.

Altri articoli sul College Football li trovate qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tag/CFB

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK:
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it