College Football: Il meglio di Week 12
Il match di cartello di questa week era certamente la sfida tra Tennessee (7) at Georgia (12), terminata con l’importante vittoria, in ottica playoff, dei Bulldogs per 31 a 17.
L’inizio ha visto i Volunteers partire forte con il recuperato QB Iamaleava decisivo con una sua corsa su un 3°e 8 per il drive del TD, del TE Miles Kitselman, che in posizione di Fullback ha sfondato verso la endzone.
Con altri 3 punti Tennessee si era portata sul 10-0 a fine del primo quarto e tutto sembrava funzionare, linea con una buona protezione e 5 su 5 nelle conversioni di terzi down. Da questo momento in avanti però è cambiata l’inerzia della partita, con una DL di Georgia più aggressiva e capace di arrivare ad Iamaleava più facilmente. La OL di Tennessee più volte è sembrata andare in crisi soprattutto sul lato destro.
Per i Bulldogs il recupero passa da 2 TD. Drive nei quali anche la fortuna li ha agevolati. Il primo sfruttando un free play per offside della difesa e nel secondo salvandosi da 2 fumble consecutivi, uno annullato per incompleto mentre l’altro ricoperto dagli stessi Bulldogs.
Per rivedere nuovamente Tennessee si deve aspettare la fine del 2° quarto con il TD del 17 a 14 con il RB Sampson.
Nel secondo tempo i Volunteers non segneranno più punti, mentre Georgia allungherà fino al 31 - 17 finale.
Per il Coach di Tennessee Josh Heupel è la quarta sconfitta in altrettante sfide contro Georgia. A far più male, dopo la buona partenza, è il parziale di 7 a 31 subito.
Finalmente si è rivisto brillare Carson Beck, che termina l’incontro con 347 yard e 2 TD su Pass, e 3 corse estremamente importanti per 32 yard e 1 TD Rush.
Con questo successo Georgia torna in piena corsa per i Playoff e mantiene accese le speranze per la finale della SEC.
Vittoria soffertissima di Oregon (1) su Wisconsin per 16 a 13.
I Ducks rischiano di rovinare il loro record immacolato con una partita sottotono, che riescono a riprendere solo nell’ultimo quarto. Nel finale i Badgers avrebbero la chance di recuperare, ma il drive, iniziato con 1:30 dal termine si chiude anzitempo con l’intercetto lanciato da Braedyn Locke. Oregon tira così un sospiro di sollievo, per un match decisamente giocato male e forse preso anche un po’ alla leggera.
I Ducks, primi in Big Ten, attendono ormai soltanto di sapere contro chi dovranno giocare per il Championship, se contro Ohio State o Indiana e per conoscere la loro sfidante basterà attendere fino a sabato quando i Buckeyes ospiteranno gli Hoosiers.
Dillon Gabriel che si stava avvicinando ad essere uno dei 4 finalisti per l’heisman, ha fatto ben più di un passo indietro con una prestazione opaca chiusa con zero TD e 1 intercetto.
Affermazione, per 42 a 21, più complicata del previsto per Boise State (13), che contro San Jose State ha dovuto sudare le proverbiali 7 camice per riportarsi in vantaggio dopo l’iniziale 14-0.
I Broncos hanno rischiato molto, nonostante il punteggio finale, di rovinare la stagione. Infatti Boise State dopo un punt e un turnover on down ha subito 2 TD e si è salvata dal subire il terzo in apertura solo perché è riuscita a fermare gli Spartans su un 4° e Goal a 2 yard dalla loro endzone. Un 21-0 sarebbe stato ben più ostico da rimontare.
L’inizio infruttuoso dei Broncos è stato anche merito della difesa di SJSU che ha concentrato numerosi difensori a chiudere le corse centrali di Ashton Jeanty. All’inizio è stata una tattica vincente, visto che Jeanty ha corso solo 18 yard nel primo quarto, ma poi complice la stanchezza della difesa e la classe di Ashton Jeanty che è venuta fuori, per il RB candidato all’Heisman Trophy alla fine saranno 159 le yard corse e 3 i TD.
Ancora 2 sfide, sulla carta facili per Boise State e poi si saprà chi, tra Colorado State e UNLV, dovrà affrontare nel Championship della Mountain West che varrà, in caso di vittoria, per un posto assicurato nei playoff.
South Carolina (21), una delle università più in forma del momento, dopo un ottimo inizio si vede rimontare da Missouri (23), ma a 15 secondi dal termine il QB LaNorris Sellers regala la vittoria per 34 a 30 ai Gamecocks.
Numeri pazzeschi per il QB Freshman di South Carolina, che chiude con 353 yard lanciate 5 TD Pass e 1 intercetto.
I Tigers, dopo un ottimo avvio di stagione trovano, contro South Carolina, la terza sconfitta stagionale e nonostante il recupero finale pagano oltremodo l’inizio stentato (6 a 21 al termine del primo tempo). I 3 TD e 1 Field Goal nel secondo tempo, hanno solo fatto aumentare i rimpianti, per una partita che avrebbero anche potuto portare a casa.
Per i Gamecocks quarta vittoria consecutiva, tra cui 2 contro squadre nel ranking. Nonostante l’ottava Schedule per difficoltà si stanno ritagliando una stagione che va oltre le previsioni e il QB LaNorris Sellers fa ben sperare per il prossimo anno.
Sempre peggio per LSU (22) che al “The Swamp” subisce, contro Florida, la terza sconfitta consecutiva per 27 a 16.
Giornata difficile per il QB Garrett Nussmeier che subisce 7 sack dalla difesa dei Gators.
A salvarsi per i Tigers c’è solo la convincente prova del loro RB, freshman, Caden Durham.
Cade Klubnik regala il successo a Clemson (20) con una corsa da 50 yard, che fissa il risultato sul 24 a 20 contro Pittsburgh.
Questa sofferta vittoria dei Tigers, li mantiene ancora in lotta per la finale di ACC. Con la classifica che vede al comando ancora SMU (imbattuta in Conference) e Miami appena dietro, ma con lo stesso numero di sconfitte (una) nella ACC.
…altre in breve…
- Prima sconfitta stagionale per BYU (6) contro Kansas per 17 a 13. Adesso nella Big 12 è tutto ancora aperto, con BYU e Colorado 6-1 e Iowa State e Arizona State 5-2. Proprio quest’ultima sarà la prossima e decisiva sfida per i Cougars.
- Vittorie facili per Ohio State (2), Penn State (4) e Alabama (10), rispettivamente contro Northwestern, Purdue e Mercer.
- Il successo per 35 a 0 di Tulane (25) contro Navy da loro accesso al Championship di AAC per il terzo anno consecutivo, dove sfideranno Army.
- Un po’ amministrata e un po’ sudata, nel finale, la vittoria di Texas (3) su Arkansas, per 20 a 10.
- Ottavo successo consecutivo per Notre Dame (8) su Virginia per 35 a 14 che, grazie ad un calendario non certo impossibile, è risalita poco a poco nel ranking.
Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it
Link Utili
Altri articoli sul College Football li trovate qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tag/CFB
L’articolo di approfondimento su Ashton Jeanty qui: https://www.lintercetto.it/articoli/chi-ashton-jeanty-10-2024
Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM: lintercetto.it
CANALE TELEGRAM: L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK: L’intercetto.it - NFL e CFB Italia
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
--->Ranking Top 25<---