L'intercetto.it - NFL e College Football

View Original

College Football: Il meglio di Week 11

Iniziamo con l’upset più importante di sabato, la vittoria di Georgia Tech su Miami (4) per 28 a 23.
Gli Hurricanes guidati dal QB Cam Ward, che in molti (non io) indicano come il candidato numero 1 all’Heisman, subiscono la prima sconfitta stagionale. Una battuta d’arresto non proprio inaspettata, visto che già in altri match si erano trovati costretti a rimontare dopo primi tempi disastrosi. Anche contro gli Yellow Jackets hanno chiuso sotto per 10 a 14, ma a differenza delle altre 3 occasioni, in questo caso non hanno saputo ribaltare il punteggio negli ultimi 2 quarti. Sicuramente la difesa di Miami ha concesso molto, troppo direi, alle corse di Georgia Tech, alla fine saranno ben 271 le yard corse, quando in stagione non ne avevano mai concesse più di 95. Il merito di ciò va anche dato al rientro del QB Haynes King e alle sue azioni in scramble. QB non formidabile sui pass anche se ieri, quando è stato chiamato a farlo, si è sempre ben comportato, specie in occasione dei Terzi Down.
Cam Ward è forse la delusione della giornata. Sì, ha lanciato comunque 3 TD Pass ma, soprattutto nel primo tempo, è risultato molto impreciso con lanci oltre i propri ricevitori, non a caso al termine del 2° quarto aveva un “misero” 9/18 per 133 yard ed 1 TD.
Ward si è meglio comportato nel secondo tempo, chiudendo la partita con 25/39 per 348 yard e 3 TD Pass, ma il suo fumble ad 1:30 dal termine del match è risultato decisivo per decretare la sconfitta degli Hurricanes.
Voglio segnalare il colpo tremendo ricevuto dal RB Trey Cooley di Georgia Tech, che prima ha subito un facemask e successivamente, proprio quando stava cercando di aggiustarsi il casco, un colpo casco contro casco dal difensore Ahmad Moten Sr. di Miami. Doppia flag sul campo, Targeting confermato dopo la review ed\ espulsione del difensore di Miami. Fortunatamente Trey Cooley non ha riportato gravi conseguenze e dopo qualche minuto in sideline è di nuovo rientrato sul terreno di gioco.
Per Miami è una sconfitta pesante in ottica Championship ACC, perché adesso Clemson è di nuovo in corsa per un posto in finale, con SMU ancora, a sorpresa, saldamente al comando della Conference.

Finalmente arriva il successo contro una Top 5 per il Coach Lane Kiffin e la sua Ole Miss (16) e lo fa contro Georgia (3) vincendo per 28 a 10.
L’inizio sembrava far presagire altro con Jaxon Dart che prima subisce un sack e successivamente lancia un intercetto, inoltre è costretto a rientrare negli spogliatoi per un infortunio. Nel drive seguente Georgia trova il TD con la corsa di Nate Frazier, ma sarà l’unico di tutto l’incontro per i Bulldogs.
Jaxon Dart dopo un drive saltato, rientra e riprende il comando dell’attacco dei Rebels e ad inizio del 3° quarto lancia il TD del 22 a 10 che segna l’incontro a loro favore.
Per Georgia le difficoltà offensive messe in mostra nelle recenti sfide sono ancora più evidenti contro la difesa di Ole Miss che sembra essere in serata magica.
Carson Beck delude ancora e in occasione di un 4° e 10 sulle 35 avversarie spara l’intercetto che condanna i Bulldogs.
La difesa di Georgia a parte l’acuto iniziale sembra essersi presa una pausa e essersi avvicinata agli standard bassi del loro attacco.
La prova difensiva dei Rebels invece è stata magnifica e chiudono l’incontro con 5 sack, 9 TFL, 2 fumble ricoperti e 1 intercetto.
Adesso nella SEC la classifica vede 3 College con una sola sconfitta ovvero: Tennessee, Texas A&M e Texas.

Alabama (11) at LSU (15) era la partita di cartello di questo Week e segnava anche l’ultima prova d’appello per le 2 Università. I Crimson Tide non si sono lasciati sfuggire l’occasione per agguantare nuovamente le speranze di playoff, vincendo per 42 a 13 grazie alle corse del QB Jalen Milroe.
LSU dopo aver subito la sconfitta e le corse del QB di Texas A&M, Marcel Reed, si ripete negativamente anche contro Jalen Milroe, concedendo al QB dei Tide ben 185 yard e 4 TD Rush. L’involuzione della difesa di LSU nelle ultime stagioni è impressionante e l’infortunio avuto in stagione al loro LB Harnold Perkins Jr. non ha fatto che peggiorare la situazione.
Vorrei segnalarvi il brutto episodio avvenuto durante il 3° quarto quando, dopo un sack della difesa di LSU su Jalen Milroe in occasione di un 3° down e annullato per facemask, dagli spalti sono piovuti in campo bicchieri e bottiglie come successo poche settimane fa nella sfida tra Texas e Georgia. Fortunatamente a questo gesto riprovevole dei tifosi non ha fatto seguito un cambio di decisione, anche se nel caso di Texas la decisione sul campo era sbagliata. Comunque questi atteggiamenti emulativi devono essere al più presto troncati con provvedimenti duri da parte della NCAA e delle Università coinvolte. L’atmosfera degli spalti di College Football è straordinaria, mille volte più emozionante di quella che c’è in NFL e certi atteggiamenti non ne devono far parte.
Detto questo Alabama con questa vittoria si riporta sicuramente in corsa per i playoff a 12 e forse riapre anche qualche speranza per un loro possibile Championship della SEC.

Nel match tra Boise State (12) e Nevada è tornato in forma da Heisman il RB Ashton Jeanty. Fondamentali le sue corse che hanno portato i Broncos a battere i Wolf Pack per 28 a 21. Per Ashton Jeanty (mio favorito alla corsa per l’Heisman) sono arrivate ben 209 yard e 3 TD su corsa, numeri che portano il suo bilancio stagionale alla spaventosa cifra di 1.734 yard e 23 TD su corsa. Il traguardo simbolico, ma non solo, delle 2.000 yard è alla sua portata, come la soglia dei 30 TD in stagione. Numeri che non possono passare inosservati in vista delle votazioni per l’Heisman Trophy, che ricordo verrà assegnato nella cerimonia di sabato 14 dicembre, mentre i finalisti verranno annunciati lunedì 9 dicembre e con molta probabilità saranno, oltre ad Ashton Jeanty (Boise State), Travis Hunter (Colorado), Cam Ward (Miami) e Dillon Gabriel (Oregon).

…altre in breve…
- Con il successo di Oregon (1) su Maryland per 39 a 18 Dillon Gabriel batte il precedente record di TD Totali in carriera nel College Football, con 179 TD. Il record precedente era di Case Keenum con 178 (155 su pass e 23 su corsa).
- Prestazione incredibile di Quinn Ewers che contro Florida lancia 5 TD Pass e 333 yard aiutando Texas (5) ad avere la meglio sui Gators per 49 a 17.
- Seconda sconfitta consecutiva per Iowa State (17) e probabile addio ai sogni di Championship della Big 12. 45 a 36 il risultato finale in favore di Kansas. Aumentano, invece, le probabilità di raggiungere la finale della BIG 12 per Colorado di Coach Prime.
- BYU (9) resta imbattuta e al comando della BIG 12 grazie al Field Goal finale che fissa il risultato sul 22 a 21 contro Utah.
- Non molla la presa sulla Big Ten Indiana (8) grazie alla vittoria di misura su Michigan per 20 a 15. Per i Wolverines quinta sconfitta stagionale.

Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it

Link Utili 

Altri articoli sul College Football li trovate qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tag/CFB
L’articolo di approfondimento su Ashton Jeanty qui: https://www.lintercetto.it/articoli/chi-ashton-jeanty-10-2024

Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM:
lintercetto.it
CANALE TELEGRAM:
L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK:
L’intercetto.it - NFL e CFB Italia

--->Risultati<---

--->Classifiche<---

--->Calendario<---

--->Ranking Top 25<---