College Football: Il meglio della Bowl Season
Seppur la Bowl Season non sia ancora conclusa, la maggior parte dei Bowl sono stati giocati ed in questa settimana di feste si sono disputate alcune delle migliori partite. Ecco dunque un’analisi delle sfide più interessanti.
Georgia Tech vs Vanderbilt [Birmingham Bowl]
Era il Bowl sottolineato di rosso per il livello delle due squadre, per la presenza massiccia di titolari in campo e per l’Hype dovuto alla entusiasmante stagione dei 2 College. Quindi se state leggendo queste prime righe, invece di dirvi, subito, il risultato vi consiglio di recuperare la partita, o almeno gli Highlights lunghi da youtube.
La sfida non ha tradito le attese ed è stata bella, combattuta e dai nervi molto tesi, insomma un vero Bowl come non se ne vedevano da tempo.
Vanno senza dubbio elogiati i 2 QB. Sponda Vanderbilt Diego Pavia, che ha chiuso con 5 TD totali (3 su Pass e 2 su corsa) con 13/21 e 160 yard nei passaggi e 17 corse per 84 yard via terra.
Lato Georgia Tech ottima la prestazione di Haynes King autore di 3 TD pass ed un intercetto con 25/33 nei completi e 204 yard lanciate. 2 QB dalle palle cubiche che non si sono tirati indietro mai, hanno dato spettacolo e subito un quantità esagerata di colpi. King è quello uscito più malconcio, ma da applausi entrambi.
Il match ha visto la vittoria di Vanderbilt per 35 a 27. Dopo un primo tempo equilibrato la partita è scivolata dalle mani degli Yellow Jackets a causa di 2 turnover pesanti. Prima l’intercetto lanciato da Haynes King, che nel drive seguente ha portato i Commodores sul 28 a 13, poi il fumble di Malik Rutherford che ha dato il via al drive di Vanderbilt per il 35 a 13. Il recupero nel finale di Georgia Tech c’è stato, ma non sufficiente a ribaltare il risultato finale.
Nonostante ciò il primo tempo è stato molto tirato, con tanta tensione in campo, flag più volte volate per falli di “unsportsmanlike conduct” e qualche flag discutibile specialmente durante la fine del 3° quarto quando la partita era ancora sul 14 a 13. Non a caso l’Head Coach Brent Key più volte è andato su tutte le furie e in occasione, dopo una Pass Interference chiamata alla propria difesa, ha subito altre 15 yard per condotta antisportiva in sideline.
Tutto molto bello, proprio perché ormai difficilmente si vedono Università, Coach e Giocatori compresi, che ci tengono così tanto a vincere il Bowl.
Nei numeri complessivi delle 2 squadre risalta un certo equilibrio, sia nelle yard fatte, che nei first down che nei tempi di possesso. A fare la differenza e pesare nel punteggio finale sono stati quei 2 turnover commessi da Georgia Tech, uno di fila all’altro che hanno permesso a Vanderbilt di prendere il largo e risultare impossibile da riprendere.
Iowa State vs Miami [Pop-Tarts Bowl]
Sfida interessante che vedeva di fronte 2 grandi deluse del finale di stagione, con Iowa State che aveva perso la finale della Big-12 e il conseguente posto ai playoff in favore di Arizona State, e Miami che nel finale di stagione ha gettato al vento la possibilità di giocarsi un posto ai playoff e il titolo della ACC.
Per gli Hurricanes ha giocato, purtroppo solo un tempo, il QB e finalista per l’Heisman, Cam Ward, mentre il WR di riferimento Xavier Restrepo non ha partecipato al Bowl. Detto questo, il match è stato avvincente soprattutto nel primo tempo e, complici delle difese tutt’altro che perfette, ha visto chiudersi il 2° quarto con il risultato di 28 a 31 per Miami. Nel 3° e 4° periodo la partita è stata più blanda, ma il recupero ad 1 minuto dal termine di Iowa State per il definitivo 42 a 41 ha reso interessante e comunque godibile l’incontro fino alla fine.
Cam Ward ha chiuso con 3 TD Pass e 190 yard lanciate nonostante i 2 soli quarti giocati. Da sottolineare la prova del QB dei Cyclones con 3 TD Pass, 270 yard e il TD su corsa finale che ha regalato la vittoria ad Iowa State.
Ottime performance dei 2 RB, ovvero Carson Hansen e Damien Martinez. Con il primo autore di 82 yard e 2 TD più uno su ricezione, mentre il secondo autore 179 yard e 1 TD.
USC vs Texas A&M [Las Vegas Bowl]
Nella sagra degli intercetti, 5 in totale, a spuntarla sono stati i Trojans. USC sotto di 10 punti nell’ultimo quarto ha saputo trovare il TD del definitivo 35 a 31 solo a 8 secondi dal termine, con il QB Jayden Maiava che ha pescato il WR Kyle Ford in endzone.
Numeri ed errori simili per i 2 QB, con Marcel Reed di Texas A&M che ha chiuso con 26/42 per 292 yard 3 TD e 2 intercetti, mentre Jayden Maiava ha terminato con 22/39 per 295 yard 4 TD e 3 intercetti.
Ja'Kobi Lane WR Sophomore di USC ha fatto incetta di TD ricevuti con 3 Touchdown in 7 ricezioni per 127 yard.
Bello l’intercetto del DT di Texas A&M Cashius Howell che prima devia il lancio di Maiava e poi conquista l’intercetto prendendo l’ovale mentre stava scendendo. Per lui anche 1 sack e 5 tackle.
BYU vs Colorado [Alamo Bowl]
La vittoria per 36 a 14 di BYU lascia molti rimpianti per come si è conclusa la stagione dei Cougars, nella quale sono pesate le 2 sconfitte finali contro Kansas ed Arizona State che hanno precluso loro il Championship della Big-12 e il possibile approdo ai Playoff.
La prestazione difensiva di BYU contro Colorado è stata eccellente mostrando che questa squadra meritava un finale migliore.
Al QB di Colorado e figlio di Deion Sanders, nonché possibile 1 QB al prossimo Draft, Shedeur Sanders non posso che fare i miei complimenti per aver giocato comunque il Bowl. Lo elogio per non aver dato l’opt out nonostante non sia un suo grande estimatore.
Shedeur Sanders ha comunque palesato tutte le mie perplessità come QB, infatti le numerose volte in cui è stato messo sotto pressione (4 sack), è finito per retrocedere di tante yard prima di essere fermato dalla DL di BYU. Il ragazzo ha sicuramente un buon braccio ed è un QB valido, ma resta deficitario quando viene pressato dalla pass rush.
Anche il recente vincitore dell’Heisman Travis Hunter ha giocato, chiudendo con 4 ricezioni per 106 yard ed 1 TD.
…Altre in breve…
[GameAbove Sports Bowl] Vittoria al 6° Overtime per Toledo, che batte per 48 a 46 Pittsburgh e conquista almeno il Bowl in una stagione terminata al di sotto delle aspettative e chiusa a centro classifica della MAC.
[Frisco Bowl] Vittoria di Memphis per 42 a 37 contro West Virginia, per i Tigers un successo che rende meno amaro un 2024 in cui sono pesate le 2 sconfitte di conference in una stagione quasi perfetta, che li ha visti comunque chiudere al numero 25 del ranking.
[Famous Idaho Potato Bowl] Northern Illinois impreziosisce la stagione con il Bowl vinto per 28 a 20 su Fresno State, anno che verrà ricordato soprattutto per l’upset su Notre Dame ad inizio anno.
Tra i Bowl ancora da giocare vi segnalo Iowa vs Missouri il 30 dicembre, mentre l'ultimo dell'anno, oltre al sfida di Playoff tra Boise State e Penn State ci saranno 4 Bowl molto interessanti. Ovvero Alabama vs Michigan, Louisville vs Washington, South Carolina vs Illinois e Baylor vs LSU.
Fabio “Bembo” Bertini - L’intercetto.it
Link Utili
Altri articoli sul College Football li trovate qui: https://www.lintercetto.it/articoli/tag/CFB
Vi ricordo che potete seguire L’intercetto.it anche sui social:
INSTAGRAM: lintercetto.it
CANALE TELEGRAM: L’intercetto.it - NFL e College Football
PAGINA FACEBOOK: L’intercetto.it - NFL e CFB Italia
Sul sito lintercetto.it
Non c’è nessuna pubblicità
Nessun fastidioso pop-up
Nessuna iscrizione o newsletter
Quindi, se vi va, vi chiedo solo di leggere gli articoli, unirvi al canale Telegram e/o supportare le pagine social e condividere.
Grazie