College Football: Finali di Conference Preview
Siamo giunti alle finali di Conference, cerchiamo di capire quali possono essere le favorite e per quale motivo. Le partite inizieranno nella notte tra venerdì e sabato per quanto riguarda il titolo di Pac-12 e C-USA. Tutte le altre a partire da sabato alle 18:00 ora italiana.
Sotto in ordine di ordine di importanza ed equilibrio le sfide. Partendo dalle Power Five, per poi chiudere con le, anch'esse interessanti, finali delle Group of Five.
Pac-12
Oregon [5] (11-1) vs Washington [3] (12-0)
- Friday, 8 p.m. ET, ABC, Las Vegas
La sfida più interessante e da me attesa è senza dubbio la finale di Pac-12. Questo è l'unico match dove quasi sicuramente chi vince va ai playoff. Oregon parte favorita dai pronostici, pur avendo perso in week 7 contro Washington per 36 a 33. A questa partita arrivano anche i due QB maggiori candidati all'Heisman, insieme a Jayden Daniels di LSU. Per i Duck Bo Nix a guidare i suoi, anche se a differenza del suo collega Michael Penix Jr., Oregon fa molto affidamento ad una granitica difesa. Le due squadre hanno disputato una stagione entusiasmante, come se fosse per omaggiare l'ultima finale della Pac-12 per come l'abbiamo conosciuta negli anni.
Per Washington è fondamentale trovare il modo per scardinare le coperture difensive avversarie e per fare questo Penix cercherà il talentuoso ricevitore Rome Odunze.
Oregon dal canto suo non ha la necessità di forzare troppo in attacco, pur disponendo di un reparto offensivo eccellente, anche perché i Duck sperano che sia la difesa a indirizzare la partita a loro favore.
L'ultimo titolo della vera Pac-12 e un posto al College Football Playoff in palio, cosa chiedere di più.
Pronostico: Oregon di 10
SEC
Alabama [8] (11-1) vs Georgia [1] (12-0)
- Saturday, 4 p.m. ET, CBS, Atlanta
Classica sfida della SEC delle ultime stagioni, ma se per motivi diversi entrambe le squadre non hanno il solito talento in campo degli ultimi anni. Georgia è favorita dagli scommettitori, ma a mio avviso occupa il primo posto nel Ranking non ancora meritatamente. Perché nel suo calendario non vi sono state partite di altissimo livello. Sono quindi curioso di vedere il vero potenziale dei Bulldogs in questo 2023. I dubbi maggiori sono in attacco, in quanto io non ho tutta questa fiducia nel QB di Georgia Carson Beck. Dall'altra parte Alabama dopo la brutta sconfitta stagionale contro Texas e l'inizio difficile sembra aver trovato il giusto ritmo. Il QB Jalen Milroe ha seguito il percorso di Alabama con una partenza complicata, in cui è arrivata perfino la panchina per una partita, per poi crescere nel finale di stagione. Il suo atletismo e le sue capacità di correre potrebbero rivelarsi l'arma in più per Coach Nick Saban.
Se Georgia vince è sicuramente ai playoff, mentre Alabama per avere chance di essere presa in considerazione dal comitato del CFP deve assolutamente fare una prestazione perfetta vincendo con ampio margine.
Pronostico: Alabama di 3
ACC
Louisville [14] (10-2) vs Florida State [4] (12-0)
- Saturday, 8 p.m. ET, ABC, Charlotte, North Carolina
La finale di ACC potrebbe rivelarsi un vero e proprio incubo per Florida State. Perché con l'infortunio del QB Jordan Travis lo scontro con Louisville è tutt'altro che scontato. In caso di sconfitta i Seminoles non solo perderebbero il titolo di conference, ma andrebbero fuori dalle prime 4 nel Ranking. In caso di vittoria dovrebbe essere certo il loro approdo, anche se il comitato di CFP non ha più la stessa considerazione di FSU dopo la perdita del QB titolare. Ovviamente non sarebbe facile escludere una squadra con record di 13-0.
Louisville, seppur avvantaggiata dalle assenze degli avversari non avrà vita semplice e sulla carta resta la sfavorita. Sarà fondamentale difendere bene contro le corse di Trey Benson e spingere Florida State a lanciare con il QB Backup.
Pronostico: Louisville di 1
Big 12
Oklahoma State [18] (9-3) vs Texas [7] (11-1)
- Saturday, noon ET, ABC, Arlington, Texas
In teoria non ci dovrebbe essere storia e si prospetta una facile W per Texas, ma Oklahoma State ha dimostrato di essere un avversario ostico da affrontare. Ollie Gordon II, il RB dei Cowboys è sicuramente il pericolo numero 1 per la difesa dei Longhorns. Texas invece non potrà disporre del RB titolare, ovvero Jonathon Brooks, fuori per infortunio, ma l'attacco dei Texani è sicuramente ricco di talenti e guidato dall'ottimo QB Quinn Ewers.
Per Texas le possibilità di accedere ai playoff, sono concrete. Ovvero deve vincere e sperare in una sconfitta di Florida State, in quel caso sarebbe la prima candidata all'ultimo posto utile per i playoff.
Pronostico: Texas di 7
Big Ten
Michigan [2] (12-0) vs Iowa [16] (10-2)
-Saturday, 8 p.m. ET, Fox, Indianapolis
Qui la sensazione è che ci sia da pronosticare più di quanto vincerà Michigan piuttosto chi. Iowa sembra la vittima sacrificale, perché pur disponendo di un'ottima difesa non ha un attacco in grado di tener testa ai Wolverines.
Per Michigan, che ritrova anche Coach Jim Harbaugh dopo la squalifica, questa sfida è più un allenamento in vista dei playoff.
Pronostico: Michigan di 20
AAC
SMU (10-2) at Tulane [22] (11-1)
- Saturday, 4 p.m. ET, ABC
Senza dubbio la miglior partita tra le finali delle Group of Five. Chi vince potrebbe accedere anche ad un New Year's Six Bowl. Tulane parte favorita, ma SMU viene da una stagione di altissimo livello e forse solo il fattore campo, mi fa propendere per i Green Wave.
Pronostico: Tulane di 3
C-USA
New Mexico State (10-3) at [24] Liberty (12-0)
- Friday, 7 p.m. ET, CBS Sports Network
Liberty è insieme a Michigan, Georgia, Florida State e Washington le uniche università di FBS ad essere ancora imbattuta. Sulla carta niente fa pensare ad un possibile upset da parte di New Mexico State.
Pronostico: Liberty di 13
MAC
Miami of Ohio (10-2) vs Toledo (11-1)
- Saturday, noon ET, ESPN, Detroit
Match a mio avviso molto equilibrato, dove propendo per Toledo più per la speranza di venir premiata la loro ottima stagione.
Pronostico: Toledo di 4
Sun Belt
Appalachian State (8-4) at Troy (10-2)
- Saturday, 4 p.m. ET, ESPN
Alla fine Appalachian State è riuscita ad agguantare la finale della Sun Belt, ma battere Troy sarà tutt'altro che semplice. La speranza è che non manchi lo spettacolo in questa Conference tanto modesta quanto divertente.
Pronostico: Troy di 7
Mountain West
Boise State (7-5) at UNLV (9-3)
- Saturday, 3 p.m. ET, Fox
La finale con le peggiori sfidanti guardando i loro record. Las Vegas gioca in casa, ma Boise State resta un programma che ha maggiore familiarità con le finali.
Pronostico: Boise State di 10
Fabio "Bembo" Bertini de L'intercetto.it
Link Utili
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
--->Ranking Top 25<---