NFL 2022 - Week 17
NFL Week 17 - Risultati, Commenti e scenario playoff
Penultima giornata di regular season, si stringono le maglie per gli ultimi posti disponibili ai tanto agognati playoff. Quindi prima di parlare dei match di questo week vediamo chi e come può ancora sperare nella postseason.
Per la AFC, sono ancora 2 gli slot aperti. Titans e Jaguars si sfideranno per la vittoria della division South e così la vincente tra Tennessee e Jacksonville avrebbe il seed numero 4. L'altro posto in palio, come wildcard, se lo contendono Patriots, Dolphins e Steelers. New England è in vantaggio negli scontri diretti sulle altre, ma dovrà battere in week 18 i Buffalo Bills. Miami invece deve sperare nella sconfitta dei Patriots e vincere la propria sfida contro i Jets. Pittsburgh oltre a battere Cleveland deve pregare per le sconfitte di Patriots e Dolphins.
Per la NFC c'è solo un ultimo posto a disposizione, con ancora in ballo Seattle, Detroit e Green Bay. I Packers, di Rodgers, si garantirebbero un posto ai playoff battendo, in casa, i Lions senza dover attendere il risultato dei Seahawks.
Detroit invece, anche in caso di successo, dovrà sperare che i Rams si impongano su Seattle altrimenti saranno i Seahawks a strappare il pass per la postseason.
AGGIORNAMENTO:
Il Monday Night che vedeva di fronte Bills Vs Bengals è stato sospeso e posticipato per il malore avuto dalla Safety di Buffalo Damar Hamlin.
L'incontro è stato fermato quando, a metà del 1° quarto, Hamlin si è accasciato a terra dopo un suo placcaggio e dalle successive notizie si è poi scoperto aver avuto un arresto cadiaco. Per fortuna il rapido intervento dei soccorsi, che lo hanno rianimato, hanno evitato, per un soffio, la tragedia.
Le condizioni del 24enne Damar Hamlin restano ancora critiche, e noi tutti non possiamo che sperare.
Anche se di minor importanza, la NFL sta valutando varie opzioni per recuperare la partita. Si parla di uno slittamento di week 18 e delle altre date dei playoff, ad eccezione del Super Bowl che resterebbe il 12 Febbraio. Oppure, opzione più probabile, cancellare l'incontro e i seed di accesso alla postseason verrebbero decisi in base alla percentuale di vittorie e sconfitte senza considerare week 17.
Restano ipotesi, che al momento non sono nemmeno la cosa più importante.
Nella partita più importante, che valeva la vittoria della division e il conseguente accesso ai playoff, Tom Brady, con la miglior performance della stagione, regala la vittoria ai suoi Buccaneers, per 24 a 30 contro Carolina.
432 yard lanciate e 4 TD (3 Pass e 1 Run) è il bottino di Tom Brady, che insieme al wide receiver Mike Evans (3 TD e 207 yard su ricezione) ha permesso a Tampa di staccare il pass per i Playoff.
Incontro combattuto, dove i Panthers ne hanno fatto le spese anche per i propri errori. Carolina infatti ha concesso ben 3 Turnover, 2 per fuble persi e un intercetto lanciato da Sam Darnold.
Giornata da incubo per i tifosi dei Vikings, che si vedono surclassare dai Packers.
Inguardabile la prestazione del QB Cousins autore di 3 intercetti, di cui uno ritornato per 75 yard fino alla endzone dalla safety Darnell Savage.
Per Green Bay oltre ad una grande prova difensiva, c'è stata gloria anche per lo special team. Infatti nel primo quarto il Kick Returner Keisean Nixon va in TD dopo un kick off ritornato per 105 yard.
Upset di New Orleans che batte per 20 a 10 Philadelphia.
Gli Eagles, dopo una stagione fantastica, stanno conoscendo il sapore della sconfitta. 2 di fila che sono in gran parte dovute all'assenza per infortunio del QB e candidato MVP Jalen Hurts. Senza di lui a dettare i tempi, sembra essersi persa l'imprevedibilità dell'attacco, visto che Hurts oltre ad un ottimo braccio è capace di partire in scramble spesso letali per le difese avversarie.
Molti, e ad inizio stagione anch'io, avevano ritenuto Philadelphia una squadra vincente soprattutto per la grande difesa ed un calendario abbordabile, mettendo in secondo piano le prestazioni di Hurts. Con Gardner Minshew però, si è capito quanto il QB titolare facesse la differenza.
Quinto successo di fila per Brock Purdy che da quando ha sostituito Garoppolo per infortunio, non ha fatto perdere ancora una partita ai 49ers.
In molti stanno "pompando" le prestazioni di Purdy, facendo spesso accostamenti esagerati, quando invece bisognerebbe dar atto che le ultime vittorie di San Francisco risiedono soprattutto nelle prove del RB ricevitore Christian McCaffrey e nel WR Brandon Aiyuk che sono capaci di trasformare semplici e corti passaggi in guadagni di yard considerevoli.
Domenica comunque la sfida contro i Raiders si è protatta fino agli Overtime per la grande prova dell'attacco della squadra di Las Vegas. Con il WR Davante Adams che, con una prestazione mostruosa, ha realizzato 2 TD e 153 yard su ricezione.
I Patriots di Coach Belichick, restano aggrappati al sogno di accedere alla postseason grazie alla decisiva partita vinta contro i Dolphins, per 21 a 23.
Miami, che ancora una volta è stata costretta a far a meno del QB Tagovailoa (Infortunio per Concussion), subisce la 5a sconfitta consecutiva.
- Risultati Week 17 -
Cowboys 27 - Titans 13
Cardinals 19 - Falcons 20
Bears 10 - Lions 41
Jaguars 31 - Texans 3
Broncos 24 - Chiefs 27
Dolphins 21 - Patriots 23
Colts 10 - Giants 38
Saints 20 - Eagles 10
Panthers 24 - Buccaneers 30
Browns 24 - Commanders 10
49ers 37 - Raiders 34
Jets 6 - Seahawks 23
Vikings 17 - Packers 41
Rams 10 - Chargers 31
Steelers 16 - Ravens 13
Bills - Bengals (Sospesa)