NFL 2022 - Week 8
NFL Week 8 - Risultati e Commenti
Monday Night che si chiude con la netta vittoria dei Browns per 32 a 13. Prestazione di spessore della difesa di Cleveland, che asfalta la OL di Cincinnati annullando così l'attacco dei Bengals. Per Joe Burrow, 5 sack subiti, un intercetto ed un fumble, descrivono la prova della pass rush dei Browns.
Come ormai spesso accade Cincinnati può trasformarsi, da macchina segna punti con il passing game ad un attacco sterile se viene fermato sul nascere, mettendo la giusta pressione alla linea d'attacco, eterno tallone di Achille dei Bengals. Per Cleveland finalmente una vittoria netta, che risolleva il morale e consegna ai tifosi il decimo TD su corsa di Chubb. 10 TD nelle prime otto settimane, non si vedevano a Cleveland dal 1959 con un certo Jim Brown. Buona prova del QB Brissett, che si riscatta dopo le ultime deludenti prestazioni.
Riavvolgiamo il nastro e torniamo alla partita del giovedì notte, che ha visto il successo dei Ravens sui Buccaneers per 27 a 22. Per Tom Brady il rischio di non agguantare i playoff si fa sempre più concreto, visto il sorpasso di Atlanta, al primo posto, nella NFC South. Tampa ha provato, e almeno nel primo tempo, è riuscita a limitare Lamar Jackson, sia nelle corse che nel passing game. Nella seconda parte di gara però, Baltimore è stata implacabile con 3 TD in altrettanti drive che li ha spinti al successo. Il Running game dei Bucs continua a non funzionare e in situazioni di vantaggio, come lo erano ad inizio del terzo quarto, sarebbero importantissime le corse per mangiare tempo sul cronometro e evitare "3 and Out" che consentono agli avversari di tornare sotto velocemente. Per i Ravens un successo importante che li mantiene al primo posto della AFC North, anche grazie alla sconfitta dei Bengals.
Broncos vs Jaguars si è giocata al Wembley Stadium di Londra, davanti ad 86mila tifosi europei del Football americano. Non si è trattata di una partita memorabile, come spesso accade negli incontri della International Series di NFL, che dal 2007 ha visto raramente match interessanti. Io ho avuto modo di vedere un incontro nel 2015 ed è senza dubbio un'esperienza incredibile per noi europei, se non si ha la possibilità di andare direttamente negli USA a vivere un match di NFL.
Detto questo la sfida è stata vinta da Denver, che a 2 minuti dalla fine ha trovato il TD del sorpasso, grazie a una corsa centrale di Latavius Murray. Per Jaguars il rammarico più grande è stato nel secondo quarto, quando in vantaggio 0-7 Lawrence si è fatto intercettare in endzone, per quello che poteva essere il TD dello 0-14.
Le cose più interessanti della sfida si sono viste grazie alle corse di Travis Etienne Jr., il ragazzo ormai è sempre più il faro dell'attacco Jaguars. Come già detto settimana scorsa, è un mio pallino ed in lui vedo grandi cose. Domenica ha corso il suo massimo in stagione con 156 yard un Touchdown ed un big play da 49 yard.
Vittoria in trasferta molto importante
per i 49ers, che battono 31 a 14 i Rams. Per Los Angeles sembra passato
un secolo dal Super Bowl vinto a febbraio di quest'anno. L'attacco non
gira senza il solito Kupp a fare la differenza e capace di trasformare
passaggi da poche yard in grandi guadagni. Il running game è poi di una
pochezza assoluta, con numeri che altre squadre fanno in un quarto.
Sorridono
a San Francisco per la prima vera prova di McCaffrey. Ieri l'ex di
Carolina ha dato sfoggio della sua polivalenza, mettendo a segno 3 TD
totali, uno su corsa, uno su ricezione e, per non farsi mancare niente,
anche uno su passaggio. A proposito di pass, prova convincente per
Garoppolo, che quando non è chiamato a fare gli straordinari è un QB
affidabile. Per lui 21/25 nei passggi per 235 yard e 2 TD.
Si interrompe la striscia positiva che durava da 4 partite dei Jets, che escono sconfitti, in casa, per mano dei Patriots per 22 a 17. Vittoria di prestigio per il Coach Belichick, che sorpassa George Halas per il secondo posto per numero di successi in carriera in NFL. Quello di ieri è stata la 325esima affermazione per una franchigia guidata da Bill Belichick. Ricordiamo anche i 6 Super Bowl vinti come HC, tutti con i Patriots e anche 2 come Defensive Coordinator, quando era in forza ai Giants nella seconda metà degli anni '80.
New England che si trova comunque ultima nella AFC East, nonostante un record di 4-4, che ad esempio nella NFC South vale il primo posto.
Serata no per il QB di New York Zach Wilson, autore di 3 intercetti. Per i Patriots, dopo gli avvicendamenti della scorsa settimana, è toccato a Mac Jones guidare l'attacco. Prova comunque non entusiasmante che lascia ancora dubbi su chi sia il QB1 tra lui e Zappe.
Tennessee batte Houston nella sfida della AFC South, per 17 a 10. Derrick Henry si è preso la squadra sulle spalle portando l'ovale per 219 yard e segnando entrambi i TD dei Titans. In attacco, sempre per Tennessee, c'è stato il debutto, da titolare, del QB Malik Willis che sostituiva l'infortunato Ryan Tannehill. La situazione per i Texans resta deprimente, con un record di 1-5-1 e nessun miglioramento evidente, c'è solo la voglia di chiudere alla svelta la stagione. Sperando di sfruttare al meglio una possibile prima scelta assoluta al draft 2023, se dovessero dimostrarsi la 32esima franchigia NFL. Cerchiamo di vedere il lato positivo...
Finale rocambolesco tra Carolina e Atlanta, con i Falcons che la spuntano all'over time per 37 a 34. Nel l'ultimo quarto è successo un po' di tutto, con i Panthers capaci, con solo 36 secondi sul cronometro, di trovare il touchdown del possibile sorpasso. Peccato che l'extra point, arretrato di 15 yard per la penalità dopo il TD di PJ Walker, sia finito fuori, per lo stupore dei tifosi di casa ormai rassegnati alla sconfitta. Invece parità e quindi overtime, con i Falcons che si sono fatti intercettare e di nuovo la possibile vittoria di Carolina è passata per i piedi del Kicker Eddy Pineiro, che ancora una volta ha mancato i pali gettando nello sconforto i tifosi Panthers. Per decretare il successo di Atlanta ci ha poi pensato pochi minuti dopo il Kicker Koo.
Philadelphia continua la sua striscia di imbattibilità, che li vede con un record di 7-0 e saldamente al comando della NFC East. A farne le spese, in questa occasione sono stati gli Steelers che hanno perso per 35 a 13. Per gli Eagles l'asse Jalen Hurts - AJ Brown è stato devastante, con il QB autore di 4 TD Pass e per il ricevitore 3 TD e 156 yard. Per Pittsburgh è buio più profondo, non ha funzionato niente, dalla difesa al QB passando per una linea offensiva colabrodo.