NFL 2022 - Week 12
NFL Week 12 - Risultati e Commenti
E' stata la settimana del Thanksgiving Day che, come di consueto, ci ha regalato 3 partite al giovedì.
Buffalo vince a fatica per 28 a 25 contro Detriot, in un match che si è rilevato più ostico del previsto per i Bills. Allen si è dimostrato poco preciso, 24 su 42, e spesso ha scelto di correre non trovando ricevitori liberi, ben coperti dalla difesa Lions. Per larga parte dell'incontro anche Diggs si è dovuto accontentare di ricezioni sul corto, trovando solo nel finale il TD personale.
Un peccato per i Lions che nel secondo tempo avevano imbrigliato il gioco offensivo di Buffalo, concedendo loro quasi niente, tant'è che nei primi 4 drive, tra il terzo e quarto periodo, i Bills, avevano chiuso con un intercetto e 3 punt le loro azioni. Purtroppo Detroit non ha approfittato a dovere del momento favorevole e dopo essere andati sopra sul 19 a 22 nell'ultima parte di 4° quarto hanno subito la rimonta.
Dallas, nonostante i 2 intercetti lanciati da Dak Prescott, riesce ad imporsi contro i Giants per 20 a 28.
Dopo aver chiuso il secondo quarto sul 13 a 7 in favore di New York, i Cowboys hanno messo 3 Touchdown di fila che li ha messi in posizione di sicurezza per portarsi a casa la vittoria.
Buona la prova della difesa di Dallas soprattutto contro le corse, con Saquon Barkley fermo a sole 39 yard corse. Va detto che nel secondo tempo, una volta sotto, New York ha prevalentemente lanciato nel tentativo, non riuscito, di recuperare.
Per i Cowboys è un'altra importante vittoria, dopo quella contro i Vikings, che li porta al secondo posto nella combattutissima NFC East, che attualmente vedrebbe tutte le 4 squadre qualificate ai playoff.
Minnesota si riprende dopo il passo falso, contro Dallas, che aveva interrotto la loro striscia vincente che durava da 7 partite e lo fa battendo New England per 26 a 33. Cousins sfiora le 300 yard e lancia anche 3 TD, mentre il WR Justin Jefferson colleziona 136 yard con 9 ricezioni e un TD.
Corse non pervenute da entrambe le parti, con una somma complessiva tra Vikings e Patriots che tocca solo quota 102.
Il problema maggiore per Belichick è stato che New England ha chiuso solo 3 su 10 terzi down. All'inizio del 3° quarto erano comunque avanti, ma i successivi 2 punt e una conversione di 4° down non andata a buon fine li ha privati di giocarsi la vittoria nel finale.
I Patriots hanno ancora un record positivo con 6-5, ma nella division Jets, Bills e Dolphins non sembrano rallentare.
Vittoria agli Overtime per Cleveland che batte 17 a 23 Tampa Bay. I Browns agguantano la parità a soli 32 secondi dal termine con una fantastica ricezione, ad una mano, di David Njoku. Agli OT, dopo 2 possessi dei Buccaneers e uno dei Browns terminati con altrettanti punt, la partita sembrava prendere la via del Tie, ma quando restavano solo 50 secondi, Brissett trova un lancio sul profondo per le mani di Amari Cooper, che con un guadagno di 45 yard porta Cleveland a sole 3 yard dalla endzone. La corsa verso la segnatura di Chubb è quasi una formalità che decreta il successo dei Browns.
Tampa, nonostante un record negativo di 5-6, si trova ancora al comando della NFC South dove solo Carolina ha vinto in questo week, mentre escono sconfitti i Falcons e Saints.
Curioso notare come i Buccaneers abbiano realizzato 22 punti o meno in 10 su 11 partite giocate. Segno della grande difficoltà nell'avanzare sul campo e realizzare più di un paio di TD ad incontro.
Intanto dal prossimo turno i Browns potranno, finalmente, schierare il QB Deshaun Watson che termina il periodo di sospensione. Vedremo quanto potrà migliorare l'attacco di Cleveland, anche se bisogna riconoscere la buona stagione, fatta fin qui, di Brissett.
Dopo Flacco e Zach Wilson è la volta di Mike White prendere il posto da titolare come QB per i Jets. Forse alla terza ci siamo. Si perché domenica White ha lanciato 3 TD Pass, Zero intercetti con un 22 su 28 nei completi e un totale di 315 yard, quasi i numeri di Wilson e Flacco fino ad ora...
Si scherza, ovviamente, ma se New York avesse trovato in Mike White il QB con cui scendere tutte le domeniche in campo e che non lanci più intercetti che TD, come fatto da Wilson, ecco che in molti dovrebbero iniziare a preoccuparsi. Si perché i Jets sono una "squadraccia" di quelle contro le quali non è facile giocare bene, che ti annullano i tuoi punti forti. I Jets però hanno dovuto lottare con il loro attacco e nello specifico nel ruolo del QB, che non sempre finalizzava quanto di buono faceva la difesa. Nonostante queste problematiche hanno un egregio record di 7-4, quindi se White si confermerà saranno dolori per molte delle avversarie di division e della lega.
Domenica, intanto, si sono presi la vittoria per 10 a 31 contro i Bears, orfani del QB Justin Fields fuori per problemi fisici.
Altro Comeback subito dai Ravens in questa stagione. Contro i Jaguars si trovavano, a metà dell'ultimo quarto, davanti per 19 a 10 e hanno terminato con la sconfitta per 27 a 28. Le precedenti rimonte subite sono state contro Miami 14 a 35 ad inizio 4° quarto, 3 a 20 poco prima della fine del primo tempo contro i Bills e 20 a 10 contro i Giants a metà dell'ultimo periodo, tutte poi chiuse con una L.
Ovviamente ogni match ha una storia a se stante, ma quando certe situazioni si ripetono non si può far altro che constatare un problema a livello di squadra nel gestire il vantaggio.
Quanto detto finora non deve però togliere merito a Jacksonville che ha disputato un'ottima prestazione, soprattutto nell'ultimo quarto con Trevor Lawrence. QB fin troppo snobbato dopo un 2021 negativo e al quale mai è stata fatta la tara, rispetto ai colleghi draftati negli ultimi anni, per le sue prestazioni vista la franchigia in cui gioca. Lawrence è uscito trionfante con 3 TD Pass e 321 yard lanciate. Va sottolineato che negli ultimi 3 match non ha più lanciato un intercetto. Sui fumble, deve ancora migliorare...
A rimarcare l'ottima prova nel passing game dei Jaguars va ricordato che il running game era orfano delle corse di Trevis Etienne Jr. che ha effettuato solo un paio di portate, prima di rimettersi sulla sideline per infortunio.
Vittoria per gli Eagles contro i Packers per 33 a 40, con il QB Jalen Hurts capace di correre per 157 yard che a fine gara saranno di più di quelle lanciate (153).
Altra giornata negativa per Rodgers, costretto ad uscire per infortunio al costato alla fine del 3° quarto.
Per Philadelphia è il decimo successo stagionale a fronte di una sola sconfitta, ma anche nel Sunday Night non mi sono apparsi al meglio delle loro potenzialità. Subire 33 punti da Green Bay quest'anno non è sintomo di una grande prestazione difensiva, visto che il massimo per i Packers nel 2022. Hurts che corre più yard di quelle lanciate non è una buona notizia nemmeno per l'attacco. Insomma non me ne vorranno i tifosi di Philadelphia, ma gli Eagles sono in calo preoccupante e la NFC East corre. Ora ci saranno 4 partite fondamentali non tanto per i playoff, che sono praticamente certi per gli Eagles, ma per valutare le loro reali potenzialità. 3 trasferte su 4 di cui 2 contro i rivali divisionali Giants e Cowboys e i Titans alla prossima.