L'intercetto.it - NFL e College Football

View Original

CFB 2022 - Week 10

College Football Week 10 - Risultati e Commenti

 
Un solo quarto è servito per far capire, a Tennessee (1), che Georgia (3) è ancora la numero uno della nazione.
Difesa aggressiva e uno Stetson Bennett micidiale, hanno permesso ai Bulldogs di imporsi sui Volunteers 13 a 27. In una sfida, che nonostante le attese della vigilia, non è mai stata in discussione.
Era stata etichettata come la sfida dell'anno, le premesse c'erano tutte, ma il primo quarto giocato da Georgia ha rasentato la perfezione. È apparso subito evidente che l'attacco di Tennessee non fosse in grado di contenere la pass rush feroce di Georgia, che ha ben presto mandato in frantumi le speranze del QB Hendon Hooker di giocare una partita da alto punteggio come fu quella contro Alabama. Alla fine saranno 6 i sack messi a segno dalla difesa Bulldogs. Da citare anche lo stupendo intercetto del defensive back Kelee Ringo, e il punt da 75 yard, uscito ad una yard dalla endzone e ha costretto, Tennessee, già al secondo drive dell'incontro ad una difficile posizione di partenza da cui non sono stati in grado di uscire e che ha dato poi il la al secondo TD, questa volta su pass, di Stetson Bennett.
2 su 14 nelle conversioni di 3° down per i Volunteers, evidenziano quanto difficile fosse per l'attacco di Tennessee muovere la catena.
 
Le emozioni che ci saremmo aspettati dalla sfida fra Tennessee e Georgia, sono invece arrivate dal match tra Alabama (6) e LSU (10). Dopo un primo tempo con entrambi gli attacchi sottotono, tant'è che si è chiuso il secondo quarto sull'anonimo 6 a 7, è stato nell'ultimo periodo ad accendersi la partita con 3 TD e 2 field goal negli ultimi 15 minuti di tempo regolare. Si perché l'incontro è andato all'over time sul risultato di 24 pari. Primo possesso per Alabama, che con difficoltà e una pass interference, contro la difesa di LSU, arrivano al Touchdown con la corsa di Roydell Williams.
Possesso di risposta per LSU che al primo play, vede la corsa fenomenale di Jayden Daniels concludersi in endzone per l'entusiasmo dei tifosi di LSU. A questo punto arriva la chiamata di Brian Kelly per provare la conversione da 2 punti, insomma o la va o la spacca... Snap Jayden Daniels, lancia verso il piloncino a destra dove intanto il freshman TE Mason Taylor stava andando, dopo aver fintato un spostamento a sinistra pre-snap,mentre il defensive back, dei Tide, è leggermente in ritardo, quanto basta a Taylor per ricevere e buttarsi dentro la endzone per i 2 punti che sanciscono il sorpasso decisivo e fanno esplodere la Death Valley. 31 a 32 [OT]
Per l'Head Coach Brian Kelly è il primo successo in carriera contro Alabama.
Per i Crimson Tide è la seconda sconfitta stagionale, dopo quella contro Tennessee. Adesso servirà un miracolo per far sì che possano contendere per la finale di Conference. Ieri diversi sono stati gli aspetti a non funzionare al meglio. Bryce Young particolarmente impreciso nei lanci, solo 25 su 51 completi con un TD pass e un intercetto. La difesa ha subito oltremodo le corse di Jayden Daniels e anche le numerose penalità, 9 per 92 yard hanno contribuito alla sconfitta, che seppur di misura resta tale.

Non sarà stato un incontro equilibrato e deciso all'ultimo, ma la sconfitta di Clemson (4) contro Notre Dame è un risultato inaspettato. Non tanto per Clemson, che già contro Syracuse aveva faticato non poco ad imporsi, ma per Notre Dame che in questa stagione non sta certo brillando. È vero che gli Irish arrivavano da due vittorie, tra cui anche loro contro Syracuse, in trasferta, però non avrei scommesso in una loro vittoria sabato. Questo successo rende senz'altro meno amara la stagione e forse può dare un po' di respiro all'Head Coach Marcus Freeman, anche da me spesso criticato ad inizio stagione. Il trionfo Irish è soprattutto merito della prova offerta dalla difesa, non solo per i due intercetti di cui uno ritornato fino alla endzone. Note positive sono giunte anche dal running game che, anche per il risultato di vantaggio, è stato molto utilizzato ed in totale ha messo a segno 2 TD e 263 yard totali.
Una debacle pesantissima per i Tigers, che erano entrati nel CFP Ranking al 4° posto e, calendario alla mano, sarebbero arrivato imbattuti sino alla fine così da garantirsi un posto per la post season. Certamente per la conference questo passo a vuoto non avrà ripercussioni, ma dalla ACC senza un record immacolato difficilmente entreranno nelle prime 4 del ranking.

TCU (7) non molla e supera anche Texas Tech 24 a 34. In un match in salita, che solo grazie ad un ultimo quarto straordinario dei Frogs, consente a TCU di restare imbattuta e di continuare a sognare un posto ai playoff. Per TCU adesso saranno fondamentali le prossime 2 sfide esterne contro Texas Longhorns e Baylor. Contro i Red Riders si sono visti troppi stop nei terzi e quarti down, con rispettivamente 5 su 15 e 0 su 3.
 
Ohio State (2) vince 21 a 7 contro Northwestern in una difficile gara, condizionata dal maltempo con pioggia e vento forte. Anche per questo motivo le stat di CJ Stroud e del WR Marvin Harrison hanno numeri che normalmente si vedono in un quarto di gara. Infatti alla fine saranno solo 76 le yard su pass del QB dei Buckeyes. 
Per Northwestern è stato comunque un evento da ricordare, chiudere il primo tempo sul 7 a 7 contro i numeri 2 della nazione sarà argomento di vanto per i prossimi anni nel college. I Wildcats hanno accarezzato il sogno di un grande upset quando, a metà del 4° quarto, hanno costruito un drive lungo 16 play che li ha visti arrivare sin sulle 36 avversarie dopo essere partiti dalle proprie 4. Fosse arrivato un touchdown probabilmente alla Northwestern sarebbe stato ribattezzato come "The Drive" con annesse ricorrenze annuali. Peccato, a volte certe storie si vorrebbero vedere anche quando tutto è contro di te, come tradizione, talento ecc. Wildcats da applausi comunque, tra tutti la prova del running back Evan Hull che potrà vantarsi di aver corso per 122 yard con un TD contro la difesa di Ohio State.

Un Bo Nix da Heisman continua a far sognare Oregon (8). La vittoria per 49 a 10 contro Colorado è l'ennesimo tassello alla rimonta dei Ducks, che dopo la sconfitta contro Georgia in week 1 vedono salire ad 8 le vittorie consecutive. Per il QB di Oregon giornata epica con 5 TD totali, 2 su pass, 2 su corsa e anche uno su ricezione.
 
Intanto Texas (24) prosegue nella sua altalena di risultati. Questa volta i Longhorns, in versione Red River, si sono imposti 34 a 27 contro Kansas State (13).  2 TD Pass per Quinn Ewers, ma è la prova del RB Bijan Robinson a far notizia, ancora una volta, 209 yard con un TD, tra cui una corsa da 68 yard a suggellare la giornata.

Michigan (5) in versione diesel, se la prende calma prima di distruggere con le corse la difesa di Rutgers per il definitivo 52 a 17. Stesso numero di yard corse (109) per i due RB dei Wolverines, Blake Corum e Donovan Edwards.

Senza sosta la caduta di Syracuse (20) che, dopo le sconfitte contro Clemson e Notre Dame, perde anche contro Pittsburgh per 9 a 19. Per gli Orange quest'ultimo periodo sta vanificando irrimediabilmente una stagione che sembrava riprendere i fasti di un tempo. Peccato.


Link Utili 
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
--->CFP Top 25<---