L'intercetto.it - NFL e College Football

View Original

NFL 2022 - Week 5

NFL Week 5 - Risultati e Commenti

 
Prima di entrare nelle analisi delle partite, una considerazione va fatta su un paio di chiamate degli arbitri, fatte in questo fine settimana, per Roughing The Passer. La prima domenica nella sfida tra Atlanta contro Tampa, su Tom Brady e la seconda nel MNF, tra Las Vegas e Kansas City, su Derek Carr.
In entrambi i casi è arrivata la penalità per roughing the passer su dei normalissimi sack, nemmeno dei più duri. Ora il tutto, ovviamente, si riallaccia alla vicenda di week 4 di Tua Tagovailoa (se vi siete persi la vicenda ne ho parlato QUI). Io sono d'accordo che bisogna tutelare la salute dei giocatori, ma questo non può e non deve snaturare il gioco del football. La vicenda di Tagovailoa è stata gestita male in occasione della partita di week 3 contro i Bills, poi è nata la polemica vera giorni dopo in occasione dell'infortunio. Ci tengo a sottolineare che non è nato per un colpo duro del difensore, ma perché lo staff di Miami e i medici nominati dalla NFLPA non hanno fatto bene il loro lavoro. Punto. Andare a lanciare flag assurde, non eviterà certi infortuni, perché essi sono intrinsechi nella natura "violenta" di questo sport. Quindi atteniamoci alle regole del protocollo, in caso di commozioni evidenti o sospette e lasciamo fuori i giocatori che riportano concussion, ma facciamo continuare il football con le sue regole. In più ci tengo a sottolineare, se prendiamo anche solo questi ultimi 20 anni, la NFL e il football in generale, hanno in più di un occasione spinto il regolamento sempre più verso la sicurezza degli atleti punendo tackle duri e azioni pericolose. Ora però queste flag per dei normalissimi sack non si possono accettare. Altrimenti facciamo prima a mettere la regola che il QB non può essere toccato e festa finita. Una bella maglietta rossa come agli allenamenti e fine della storia.
Spero che l'indignazione generale o quasi per queste chiamate arbitrali, facciano capire che questa direzione che la NFL sta provando a prendere non è quella giusta.
 
Il week 5 si chiude con la vittoria, per un punto, 29 a 30 per i Chiefs sui Raiders. Prova grandiosa per il duo Mahomes-Kelce, infatti il Tight End ha ricevuto tutti i 4 TD Pass lanciati dal QB di Kansas. 
I Raider dopo un buon primo tempo si sono bloccati nel 3° quarto, proprio quando i Chiefs con un parziale di 14 punti si sono portati avanti. Per Las Vegas ottima prova del RB Josh Jacobs con 154 yard corse e un TD. Il passing game dei Raiders ha vissuto dei 3 big play del WR Davante Adams, che con sole 3 ricezioni ha collezionato 124 yard e 2 TD.
 
La sfida del giovedì tra Colts e Broncos, si potrebbe ricostruire così: Sack, Fumble, intercetti e punt. Il punteggio 12 a 9 alla fine a vantaggio di Indianapolis, dopo gli Overtime a cui si era arrivati sul 9-9. Statistiche impietose per entrambi i QB con Ryan 2 intercetti e 6 sack subiti e Wilson stesso numero di intercetti e 4 sack subiti. Curioso notare come le due ex squadre di Peyton Manning dopo anni dal suo ritiro siano ancora alla ricerca di QB a cui affidare la franchigia. Tanto per citare due statistiche, dal 2011 i Colts hanno cambiato 12 QB titolari, con l'unica buona parentesi del talentuoso, ma sfortunato Andrew Luck. Per Denver forse è ancora peggio, infatti dal 2016 hanno cambiato 11 QB titolari, con un record di 41-61 ad oggi. Indianapolis ha perso quasi subito il suo RB Hines per concussion, dopo un colpo subito. Buona prova del WR Rookie Alec Pierce, per lui 8 ricezioni per 81 yard totali.
A proposito di giovani, da sottolineare, la prova del Linebacker Baron Browning, è stato una costante spina nel fianco per la OL di Indianapolis. Browning è arrivato ben 6 volte al QB e in due occasioni ha trovato il sack.
 
Non c'è pace per i QB a Miami. Domenica infatti, dopo un solo snap,  Bridgewater è dovuto uscire per una presunta commozione cerebrale. Al suo posto è sceso così in campo il terzo QB, Skylar Thompson, scelta numero 247 del draft 2022. I Dolphins sono rimasti in partita solo nel primo tempo, chiuso sul 14 a 19 per i Jets. Nella ripresa, gli unici punti sono arrivati su un Field Goal ad inizio del terzo quarto, poi un Punt, un FG sbagliato, un fumble ricoperto da New York e 2 conversioni di 4th down non convertite hanno dato il la ai Jets che hanno chiuso sul 17 a 40. Per NY una vittoria che li porta sul 3-2 in stagione. Ieri i 5 TD sono arrivati tutti su corsa, compresa anche una del QB Wilson.

Quarto trionfo di fila per i Cowboys, questa volta per 22 a 10 contro i Rams. Altra prova eccezionale della difesa di Dallas, con 5 sack, 6 TFL, un intercetto e un fumble ritornato in endzone. L'attacco ancora guidato dal QB di riserva Cooper Rush, che si dimostra affidabile sostituto di Dak Prescott in quanto non concede errori e svolge il proprio compito senza sbavature al resto pensa la difesa e il running game. Per Los Angeles, questa stagione da campioni in carica si sta trasformando in un calvario. Terza sconfitta e con i 49ers a guidare la division non è escluso una loro clamorosa esclusione dai playoff a dicembre. L'attacco è ancora Kupp dipendente e servirebbe come il pane un aiuto, ad esempio, di OBJ come nella passata stagione.


I Bills hanno mostrato tutto il loro potenziale offensivo mettendo, nei primi 2 quarti, ben 31 punti sul tabellone, contro i 3 di Pittsburgh. Il TD da 98 yard su ricezione di Gabe Davis, sono l'esempio di come la difesa, una volta il punto forte degli Steelers, sia deficitaria. Le 432 yard subite contro il passing game di Buffalo sono un enormità. Se poi ci mettiamo un attacco guidato da un non eccezionale Kenny Pickett, ecco che il match si era gia concluso dopo i primi 2/3 drive dei Bills. Buffalo è giustamente considerata la migliore squadra, al momento, della lega e domenica contro i Chiefs potrebbe arrivare una conferma ben più importante che di battere Pittsburgh.

Successo di misura per Baltimore, che contro Cincinnati hanno condotto fino alla fine una buona gara con la difesa, senza cali come successo contro i Dolphins e Bills, dove si erano fatti rimontare buttando delle vittorie quasi assicurate. Per i Bengals, dopo le vittorie recenti contro i Jets e Dolphins, erano chiamati a confermare una ripresa dopo le 2 sconfitte iniziali e la partita contro i Ravens era un ottimo test, che però hanno fallito. Burrow, meno incisivo rispetto al solito, ha accusato la pass rush di Baltimore. Quattro 3&Out nei primi 4 drive hanno pesato sul bilancio finale. 

Vittoria in rimonta per i Chargers, 30 a 28, che nel finale hanno rischiato di gettare al vento, per un 4th e 1 sulle proprie 46 yard non convertito. Nel successivo possesso i Browns però non hanno saputo approfittare del regalo di Los Angeles, calciando fuori il FG del possibile contro-sorpasso. Cleveland si deve migliorare soprattutto a difendere contro le corse, visto che hanno concesso ben 173 yard al RB dei Chargers Ekeler. Runningback che quest'anno al massimo aveva corso per 60 yard contro Houston.


Link Utili
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---