L'intercetto.it - NFL e College Football

View Original

CFB 2022 - Week 9

College Football Week 9 - Risultati e Commenti

 
L'incontro clou della settimana era la sfida tra Ohio State (2) contro Penn State (13). Una sentitissima rivalità, ma per gli analisti non c'era partita con i Buckeyes favoriti di almeno 15 punti sui Lions. 
Alla fine la differenza si è vista tutta, ma per Ohio State non è stata una semplice vittoria, almeno fino a 10 minuti dal termine, visto che i Buckeyes si trovavano addirittura sotto per 16 a 21. Da lì in poi la difesa di Ohio State, in particolare con il DE Sopromore JT Tuimoloau, ha sotterrato le speranze dei Nittany Lions, con una prestazione super da scrivere negli annali. JTT (abbreviamo che è meglio) nell'ultimo quarto, ha prima provocato e ricoperto un fumble del QB Sean Clifford, e due drive dopo ha intercettato e riportato in endzone la palla del 44 a 24 per Ohio State. Per descrivere la prova di Tuimoloau, questa volta bastano i numeri: 6 Tackle, 2 Sack, 2 intercetti, 1 fumble provocato e 1 ricoperto, 1 passaggio deviato da cui è arrivato un intercetto dei suoi compagni e un Touchdown.
In attacco i Buckeyes sono stati trascinati dalle ricezioni di Marvin Harrison Jr, figlio del grande WR ex giocatore dei Colts dal 1996 al 2008, che sabato ha collezionato 185 yard su ricezione, che ne fanno il suo massimo in carriera.
Un po' sotto i consueti standard il QB C.J. Stroud, per lui buoni numeri per yard su passaggio (354), ma solo un TD Pass. Dal possibile futuro Heisman, ci si aspettava di più in questa partita.
Per Penn State, una buona prestazione, peccato per l'ultima parte di gara dove il fumble e l'intercetto hanno reso impossibile tenere il passo di Ohio State. Risultato finale 44 a 31.
 
Match a senso unico, alla Big House, tra Michigan State e Michigan (4). Con i Wolverines, vincenti per 7 - 29, a dominare in difesa e nel running game, dove Blake Corum ha corso per 177 yard e 1 TD. Per il RB di Michigan è già stata superata quota 1000 yard su corsa in questa stagione.
Per Michigan gli occhi sono tutti puntati all'ultima partita di campionato dove, contro Ohio State, si decideranno posti ai playoff e dominio della Big Ten East.
 
Successo di Tennessee (3) contro Kentucky (19) per 6 a 44. Deludente prova per il QB dei Wildcats Will Lewis, che è considerato tra i 5 migliori QB per il draft 2023. Sabato però Lewis ha lanciato 3 intercetti e un misero 16 su 27 per 98 yard. Tutt'altra prestazione per il QB dei Volunteers, con Hendon Hooker autore di 3 TD Pass e 1 su corsa.
Per Tennessee la stagione continua, dopo l'epico successo contro Alabama, ad essere magnifica, con un record di 8-0 e sabato andranno a Georgia (1) per il match più interessante della stagione. Dalla sfida contro i Bulldogs, che si preannuncia incerta, si avrà il vero valore di Tennessee e, in caso di successo, sarebbero da tutti indicati come i maggiori candidati al titolo nazionale, ma per quello andiamoci ancora cauti.
 
Georgia (1) intanto è uscita vittoriosa dalla gara contro Florida per 20 a 42, ma non si è certo trattata della migliore performance dei Bulldogs quest'anno. Con una difesa un po' sotto tono, che ha concesso a Anthony Richardson di lanciare per 271 yard. In attacco Stetson Bennett è andato a tratti e autore di 2 intercetti. Diciamo che in vista della sfida contro Tennessee i Bulldogs non hanno mostrato una prestazione da numero 1 nel ranking.

Mantiene l'imbattibilità anche TCU (7) contro West Virginia grazie al 41 a 31 finale. Risultato che poteva essere diverso, quando a 3 minuti dal termine i Mountaineers avevano il possesso per il possibile sorpasso, dopo l'intercetto di TCU. JT Daniels e i suoi però si sono dovuti arrendere al punt dopo 3 tentativi inconcludenti.
 
Momento nero per Syracuse, che dopo la sconfitta, per certi versi immeritata, contro Clemson commettono un altro passo falso contro Notre Dame. Gli Irish, non certo i migliori delle ultime stagioni, trovano una vittoria inattesa, grazie ad una prova fantastica con il gioco di corse dove hanno raccolto 256 yard e 3 TD. Non da meno la prova messa in mostra dalla difesa, con 2 intercetti di cui uno ritornato in TD e 4 sack. Dopo il brutto inizio di stagione il record di 5-3, seppur sotto le attese, rende migliore la posizione dell'Head Coach Marcus Freeman che, se dovesse chiudere senza ulteriori sconfitte e magari con un Bowl vinto, potrebbe mantenere il posto. Il problema per gli Irish è che nel prossimo incontro dovranno vedersela contro Clemson (5) e USC (9) all'ultima stagionale.
 
Disfatta epica per Wake Forest (10), 21 a 48 contro Louisville, dove nel 3° quarto hanno subito la bellezza di 35 punti. 3° periodo da record con 3 fumble e 3 intercetti commessi dai Deamon Deacons, che hanno ribaltato il punteggio da 14 - 13 al 14 - 48 per i Cardinals. Il QB di Wake Forest, Sam Hartman, che ricordiamo nel 2021 capace di superare le 4000 yard in stagione, ha sicuramente vissuto una giornata da incubo, chiusa anzi tempo visto che è stato mandato in panchina per l'ultimo quarto.
 
Tonfo clamoroso per Oklahoma State (9) che viene battuta sonoramente da Kansas State (22) con il risultato di 0 a 48. E' il peggior Shutout tra una Top10 e un'altra squadra "Low Ranked".
Per i Cowboys il trittico di gare con TCU, Texas e Kansas State li ha visti sconfitti due volte con la sola vittoria contro i Longhorns che li ha portati al 6-2 e al terzo posto in Big 12.

Vittoria di misura, 31 a 28, per Ole Miss (15) contro Texas A&M. Da segnalare la prova del QB freshman degli Aggies Conner Weigman autore di 4 TD pass, i primi per lui in carriera. E' il terzo QB titolare quest'anno per Texas A&M dopo l'infortunio di Max Johnson e la bocciatura Haynes King.
Prestazione eccezionale per il RB di Ole Miss Quinshon Judkins, freshman che alla sua prima stagione è già oltre le 1000 yard corse e 13 TD.

Non si fermano più i Ducks, con Bo Nix dominatore assoluto con 6 TD totali equamente distribuiti tra pass e corse. Per Oregon (8) si tratta della settima vittoria consecutiva, questa volta contro California per 42 a 24. Inoltre con un record di conference di 5-0 restano al vertice della PAC-12.

Restando nella PAC-12 USC (10) vince, in un match equilibrato fino all'ultimo quarto, contro Arizona per 45 a 37. Da sottolineare la prova di Caleb Williams autore di 5 TD pass per la seconda gara di fila.
Cincinnati (20), che era la migliore del Group of Five, esce sconfitta per 21 a 25 contro UCF.
Miami vince al 4° Overtime contro Virginia, in un brutto incontro chiuso 14 a 12 senza nemmeno un Touchdown. 



Link Utili 
 
--->Risultati<---
--->Classifiche<---
--->Calendario<---
--->AP Top 25<---