CFB 2022 - Week 1
College Football Week 1 - Risultati e Commenti
Iniziamo subito parlando del match più atteso della prima giornata, ovvero Notre Dame (5) at Ohio State (2). Per gli Irish è stata una sonora sconfitta, eccezion fatta per un primo tempo giocato discretamente soprattutto in difesa. Nonostante la DL non sia mai riuscita a mettere in difficoltà la OL avversaria i LBs e le secondarie sono riuscite a chiudere in modo preciso senza concedere troppo ai lanci di C.J. Stroud.
Il crollo per Notre Dame c'è stato dal 3° quarto in poi, quando sono stati preda della difesa dei Buckeyes che ha praticamente annullato gli Irish con una pass rush devastante. Tant'è che nel secondo tempo per ND l'attacco ha guadagnato sole 72 yard e nessun punto sul tabellone. Per il QB Tyler Buchner si trattava della prima da titolare e l'inesperienza e forse il non eccelso talento lo hanno condizionato. Certo che non era una partita facile per debuttare come starter.
Il WR Smith Njigba, autore nella passata stagione di 9 TD e più di 1000 yard ricevute, si è infortunato ad inizio gara, ma il giovane Emeka Egbuka non ne ha fatto sentire la mancanza.
Per gli Irish la stagione parte in salita e consapevoli di non poter più subire sconfitte da qui alla fine della stagione se si vorranno giocare un posto ai playoff.
Ohio dal canto suo si conferma una delle favorite della stagione appena iniziata e certificano di non essere da meno rispetto ad Alabama e Georgia.
A proposito dei Bulldogs, prova di forza contro Oregon (11) con i Ducks mai in partita e in balia della difesa di Georgia (3). Prova maiuscola per Stetson Bennett che ha colto il suo record per yard lanciate con 368, 2 TD Pass e 1 su corsa, ragazzo come sempre con grandi attributi e spesso sottovalutato anche dal punto di vista tecnico.
Per i Bulldogs si tratta del maggior distacco nel punteggio contro una AP-Ranked nella loro storia ovvero +46 punti.
La miglior performance della giornata spetta però a Florida, con i Gators capaci di battere gli Utah (7). Prestazione super per il numero 15 (ricorda qualcuno...) il Sophomore Anthony Richardson 3 TD su corsa con più di 100 yard via terra.
Con i Gators che entrano al 12° posto nella AP Top 25.
Vittorie facili per Alabama, Michigan, Texas (che sfideranno nel prossimo week i Crimson Tide), Oklahoma, USC e Texas A&M.
Una parola, per East Carolina che sfiora l'impresa contro North Carolina State (13), peccato per quel field goal sbagliato alla fine...
Nella AAC deludente avvio di Cincinnati che perde contro Arkansas, i Bearcats che nel 2021 erano approdati ai playoff grazie alla loro stagione da imbattuti.
Houston altra compagine della AAC, vince ma solo dopo il 3° OT.
Concludo con la prova poco convincente di Spencer Rattler, che con i suoi nuovi compagni di South Carolina, hanno si vinto contro Georgia State, ma con gran sofferenza e sopratutto grazie allo special team. Per l'ex di Oklahoma 1 TD Pass e 2 intercetti, il talento è indubbio, la linea a proteggerlo invece non pervenuta.